Come generare viral content? 
marted, 28 agosto, 2012, 21:23 - Viral marketing
Il sogno di ogni pubblicitario e di ogni azienda quello di sfruttare le potenzialit del viral marketing ideando campagne online altamente contagiose che facciano impazzire la rete.

Nonostante limprevedibilit del web, che pi volte ha regalato un successo inaspettato a video amatoriali realizzati da persone comuni, non si deve pensare che laffermazione online sia solo questione di fortuna.

Con duro lavoro e seguendo particolari step, possibile generare viral content da far circolare in rete.



Kevin Allocca, Trend Manager di Youtube, svela le tre parole chiave per generare contenuti virali: Tastemakers, participation, unexpectedness ovvero influenzatori dopinione, partecipazione, imprevedibilit.

Gli influenzatori dopinione giocano un ruolo fondamentale in rete. Condividere un contenuto con utenti che possiedono una buona reputazione online e una vasta cerchia di amici ne aumenta le possibilit di circolazione.

Il secondo concetto partecipazione e viene strettamente connesso al mezzo che si vuole utilizzare per trasmettere il content e il target di riferimento. Per dare la possibilit agli utenti di condividere ed elaborare i contenuti necessario rendere la propria campagna accessibile scegliendo un canale adatto e pensato per il proprio target. Youtube infatti, non lunica soluzione per farsi conoscere in rete. Blog, siti e social network sono un ottimo luogo per generare passaparola tra gli users.

Ultimo ma non meno importante suggerimento di Kevin Allocca riguarda la creativit e labilit di realizzare content divertenti e in grado di stupire gli utenti con trovate imprevedibili che possano coinvolgerli emotivamente.

importante smentire la convinzione secondo la quale una campagna virale si diffonder immediatamente. La spinta verso diversi canali e la progettazione pubblicitaria del contenuto possono determinarne la sorte.

Come accennato precedentemente, la video distribution essenziale. Esistono centinaia di siti web di condivisione video e grazie ai sempre pi utilizzati HeySpread e TubeMogul possibile caricare i contenuti su pi website contemporaneamente.

Un network per diffondere contenuti velocemente facebook. Soprattutto le immagini godono di una forte potere di diffusione sul social. Unottima scelta consiste nel postare immagini coerenti con i gusti del target di riferimento.

Presentare correttamente una campagna, alle volte, pi efficace del suo contenuto. Limportanza del titolo non va sottovalutata, dal momento che moltissimi utenti effettuano i retweet basandosi esclusivamente sul titolo ovvero senza aprire il link.

necessario spendere molto tempo nella scelta della presentazione pi adatta alla campagna. Unalternativa valida pu essere quella di testare pi opzioni stando a vedere, nel tempo, quale title funziona meglio per il proprio progetto pubblicitario.

E voi, avete qualche altro suggerimento per realizzare viral content da aggiungere?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
ActionAid - "Inversion". iPad Ad  
marted, 14 agosto, 2012, 10:14 - Viral marketing


La povert cos: difficile da girarci intorno!


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Una crema solare contro gli incubi notturni 
gioved, 26 luglio, 2012, 06:55 - Viral marketing
Lestate cominciata a tutti gli effetti e, come ogni anno, sono iniziati gli spot e le campagne pubblicitarie che raccomandano di proteggere la propria pelle dai raggi solari.

Tra le iniziative di questanno ne abbiamo scovata una veramente anticonvenzionale che non ricorre agli odiati toni paternalistici che spesso caratterizzano le campagne di sensibilizzazione.

Si tratta dellidea di Stichting Tegen Kanker, la fondazione belga per la cura contro il cancro che ha realizzato un divertentissimo viral video.



La chiave del successo della campagna risiede nel cambio di prospettiva: non si ammonisce pi la donna ad utilizzare solari per prevenire linvecchiamento della pelle ma si chiede alluomo di occuparsi della propria amata ricordandole i danni provocati dal sole.

Daltronde qual il peggior incubo di un uomo? Rendersi conto che lepidermide della fidanzata cominci, troppo presto, ad assomigliare a quella della suocera!

La fondazione fa diventare questo incubo realt attraverso una bizzarra candid camera notturna .

Per aumentare la consapevolezza degli effetti dannosi dei raggi solari, Stichting Tegen Kanker ha regalato un viaggio premio a 5 coppie di giovani in una localit di mare.

Al termine di una rilassante giornata sotto il sole, il team organizza uno scherzo ai ragazzi che, dopo essersi addormentati accanto alla propria fidanzata, si ritrovano nel letto la suocera.

Grazie a questo strampalato incontro notturno i ragazzi non dimenticheranno pi di raccomandare alla propria ragazza di mettere la crema solare e di proteggere la pelle dallinvecchiamento precoce.

Meglio la fidanzata o la suocera?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
British Airways - London 2012  
gioved, 28 giugno, 2012, 00:03 - Viral marketing


This summer, the greatest sports event on Earth comes to London. And our best sportsmen and women have a once in a lifetime opportunity, to compete at the highest level with the whole country behind them. That's why we're asking the nation to join together, to give our athletes the greatest home advantage we can give them. It could be the difference in seconds and millimetres, turning silver into gold. This summer, there's nowhere else in the world to be.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Con Nike il divertimento non ha et 
mercoled, 27 giugno, 2012, 08:36 - Viral marketing


Dopo la vittoria dellItalia contro lInghilterra di domenica sera, restiamo ancora per un attimo nellaffascinante mondo calcistico.

Si chiama Still doing it la campagna Nike che ha come tema centrale la travolgente passione per il calcio; ma non quello che si vede in tv, bens lo sport amatoriale giocato con gli amici.

Nel viral video, infatti, non ci sono giocatori famosi, non c uno stadio, n i tifosi, ma solo il piacere di giocare a pallone.

Nike mette sul campo di calcio dei vecchietti che, nonostante let fuggono di casa a mezzanotte come degli scaltri ragazzini, per ritrovarsi a giocare la classica partitella tra amici.

I signori si sentono degli agonisti agili e scattanti: in alcune scene del video, infatti, la partita vista dai loro occhi e in questo modo riesce a generare un gustoso effetto comico.

Il claim Still doing it sintetizza chiaramente lidea che non si mai troppo vecchi per fare le cose che si amano di pi. Il calcio non ha et, uno sport che attraversa tutta la vita e, anche se il fisico non pi quello di una volta, non ci si stanca mai di praticarlo.

Nike mette daccordo tutte le generazioni e accompagna i giocatori di oggi, di ieri e di domani nelle competizioni sportive. Ma anche nel divertimento e nelle piccole evasioni dalla noiosa vita di tutti i giorni.

Il videoclip rovescia il vecchio stereotipo del campione che, con le scarpe firmate ai piedi, compie prodezze sportive, riuscendo cos a superare in originalit le iniziative pubblicitarie delle aziende concorrenti.

Gli utenti non esitano a commentare e a condividere il viral nei proprio profili social, consolidando ancor di pi la brand awareness di unazienda che, in fondo, non ne ha nemmeno cos tanto bisogno.
Voi che ne pensate di questo simpatico rovesciamento?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie