Ma in che lingua Twitti? 
luned, 1 ottobre, 2012, 13:57 - Social networks


Un tempo si era soliti chiedere Ma in che lingua parli? intendendo con queste parole che quanto detto o scritto non era comprensibile allascoltatore.
Ebbene, oggi potremmo a giusto titolo modificare la frase in Ma in che lingua Twitti?

Oggi i Social networks fungono da termometro della salute della societ e delle sue abitudini, tant vero che si parla spesso di misurare lumore degli utenti della rete sulla base di ci che scrivono o pubblicano.
Per quanto riguarda Twitter, stretto parente degli SMS per la necessaria brevit dei messaggi che consente di pubblicare, lago della bussola sta per pericolosamente andando verso la deriva grammaticale e sintattica.

Non soltanto le preposizioni vengono per brevit (com consuetudine tra i pi giovani) sostituite dai corrispondenti simboli matematici ma via via ad esempio gli accenti si sono tristemente perduti lungo la strada, in compagnia dei tempi verbali corretti (il congiuntivo, questo sconosciuto) e degli avverbi al posto giusto.

Certo, i twoosh (ovvero i 140 caratteri al massimo che compongono un tweet) non consentono di comporre una nuova Divina Commedia ma quando anche il senso della comunicazione si perde viene da chiedersi se non valga la pena di riflettere un attimo in pi se quanto stiamo pubblicando risulti comprensibile.

Non a caso, credo, le persone non pi giovanissime faticano a familiarizzare con un mondo digitale che riflette come uno specchio una societ in perenne corsa, che per lansia di comunicare in fretta rischia di non comunicare affatto.
Per chi era abituato alla lettura di un buon libro o di una rivista pu risultare congestionato il susseguirsi dei tweets che si aggiornano a tempo di record, senza permettere al navigatore di fare il punto della situazione.
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Vuoi una nuova veste grafica? Ispirati a facebook! 
sabato, 22 settembre, 2012, 22:42 - Social networks


Il social dai 140 caratteri pi in voga del web sta gradualmente apportando diverse novit che permetteranno agli utenti una maggiore personalizzazione del profilo.

La nuova grafica di Twitter allinsegna delle immagini che subiscono un ingrandimento simile a quello che ha deciso di attuare Mark Zuckerberg con lintroduzione del diario.

Il social cinguettante sta inserendo in cima ai profili unimmagine a fascia che possibile posizionare a destra o a sinistra e modificarne, a piacimento, le dimensioni.

Con questo cambiamento visivo le somiglianze con la timeline di Google+ e di Facebook, diventano pi significative ed evidenti.

Anche sul versante mobile, Twitter offre agli utenti la possibilit di scegliere unimmagine di copertina e, inoltre, di avvalersi della nuova sezione che consente di visualizzare le ultime foto scattate e condivise sul social. Levoluzione dellapp per iOS e Android dunque, funzionale poich rende le immagini finalmente sfogliabili e certamente pi accattivanti.

Le novit pi significative interessano lapplicazione per iPad che il team di Twitter ha totalmente rinnovato introducendo nuove funzioni che ne aumentano lusabilit rendendo lapp finalmente allo stesso livello di quella per smartphone.

La funzione touch, infatti, consentir di ingrandire tweet, foto, video e di avere unanteprima delleventuale webpage alla quale rimandano.

La concorrenza spietata tra i social network pi famosi spinge ad una continua innovazione e ad una ricerca del dettaglio in grado di fare la differenza. Da qualche anno, per, la lotta si sta progressivamente spostando sul terreno dellemulazione.

Non appena una funzione o un servizio riscuote successo, i concorrenti si ingegnano a sperimentare qualcosa di nuovo, anche se in verit con ben pochi caratteri di originalit.

Esiste quindi un rischio di omogeneizzazione del panorama dei social network che va pericolosamente a scapito della creativit che ne animava gli esordi.

Pensate che la concorrenza dei social possa rappresentare un reale rischio per la differenziazione del mercato?
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Google Plus migliora la comunicazione aziendale! 
mercoled, 12 settembre, 2012, 19:42 - Social networks


ormai chiaro che le novit di Google+ vanno nella direzione business. Il colosso di Mountain View intenzionato a diventare uno strumento lavorativo indispensabile per le aziende.

Dopo uninterminabile periodo di test, a fine agosto BigG ha annunciato che Google+ Business pronto ad essere utilizzato gratuitamente dalle aziende presenti su Google Apps.

Le principali nuove funzioni in grado di migliorare lesperienza sociale delle organizzazioni sono: la condivisione privata e linterazione con altri prodotti Google come Gmail, Calendar e Doc.

La condivisione privata permette di limitare la visibilit dei messaggi, ovvero di pubblicarli con alcune restrizioni. I post limitati possono essere visibili solo al team aziendale, al fine di vietarne invio e condivisione allesterno dellorganizzazione.

Uninteressante funzionalit la chat di gruppo chiamata Video Meetings, che consente di convocare una riunione con i colleghi. Per avviare la conversazione sufficiente collegarsi tramite hangout dal proprio pc, smartphone o tablet integrato con Gmail.

Tutti questi interessanti strumenti, utili per la comunicazione aziendale, sono disponibili gratuitamente sino al termine del 2013. Dopo tale data, per continuare a beneficiare dei servizi business, sar necessario pagare un abbonamento a Google Apps.

evidente che Google Plus stia seguendo il fortunato cammino dei pi famosi social network, e, per questo motivo, non poteva dimenticare la personalizzazione degli URL. Il mese scorso infatti, Google ha annunciato che sta gradualmente introducendo, sia per i profili pubblici che per i privati, la possibilit di modificare e personalizzare il proprio URL. In questo modo sar pi semplice e immediata la ricerca di pagine allinterno del social.

Toyota e Delta sono stati tra i primi brand che hanno avuto la possibilit di personalizzare la propria URL e di testare i servizi business di Google Plus.

E voi cosa ne pensate delle scelte di Google Plus? Lo usereste per la comunicazione della vostra azienda?
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Foursquare si evolve, arrivano i Promoted Update! 
mercoled, 5 settembre, 2012, 18:41 - Social networks


Foursquare stupisce ancora gli utenti e regala nuove opportunit pubblicitarie con i Promoted Update, ovvero gli aggiornamenti sponsorizzati.

Il 10 settembre infatti, dopo un mese in beta durante il quale questi annunci erano a disposizione soltanto di un esiguo gruppo di brand statunitensi, i Promoted Update saranno accessibili a tutti.

La vera novit che differenzia i Promoted Update dai meglio conosciuti Local Update la loro visualizzazione.

Gli aggiornamenti sponsorizzati compariranno nella sezione Esplora e saranno visualizzabili da tutti gli utenti del social, inclusi coloro che non sono ancora clienti del brand.

La visibilit dei Promoted Update adesso universale, ed effettuare laccesso in una delle venue dellazienda che ha realizzato lad non pi una necessit.

I nuovi aggiornamenti funzionano come la pubblicit di Google: dopo aver inserito nella sezione Esplora un prodotto che si interessati ad acquistare (ad esempio smartphone), compariranno gli annunci dei negozi di telefonia vicino a casa propria che effettuano delle promozioni speciali.

Questa occasione pubblicitaria, proprio il caso di dirlo, permetter ai brand di raggiungere i potenziali clienti e indirizzarli verso gli esercizi commerciali che soddisfano maggiormente i loro desideri. Daltro canto ai customer verr regalata la possibilit di trovare, in tempo reale e con facilit, lofferta che cercano.

I Promoted Update dichiara il blog ufficiale di Foursquare sono unottimo modo per scoprire che cosa sta succedendo nel coffee shop pi vicino, per risparmiare denaro, per lacquisto dei prossimi capi di abbigliamento o semplicemente per scoprire un negozio in cui non si mai stati prima.

Gli aggiornamenti sponsorizzati si inseriscono tra i tentativi di monetizzare gli oltre venti milioni di utenti di Foursquare. Il futuro di questa iniziativa commerciale ancora ignoto ma, lidea di fondo che ha condotto a questa realizzazione, funzionale e adatta ad un social che si basa sulla geolocalizzazione.

I Promoted Update saranno in grado di far convergere le esigenze informative e commerciali degli users con il desiderio di trovare nuovi profittevoli clienti dei brand?
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Sniffroom, il riscatto vocale dei social 
sabato, 25 agosto, 2012, 20:33 - Social networks
I social network devono il loro successo allimmediatezza della rete, al potere narrativo delle immagini e alla brevit dei messaggi di testo.

Foto, video e post infatti, caratterizzano le principali piattaforme social mentre, i messaggi vocali, sono stati sinora poco utilizzati nei network pi celebri.

Il team tutto italiano (precisamente salernitano) di Sniffroom vuole rovesciare questo trend ideando un social network dedicato allo scambio di post vocali della durata massima di 31 secondi.



Sniffroom permette di registrare messaggi vocali chiamati Hermes su un determinato argomento, creando delle Room ovvero degli spazi virtuali di discussione dove gli user possono interagire su un particolare contenuto.

La funzione Eco permette di condividere gli Hermes pi brillanti sulle proprie Room e, grazie allintegrazione di Sniffroom con Facebook, Google+ e Linkedin, i messaggi audio possono risuonare velocemente in rete.

Ogni utente ha la possibilit di esprimere giudizi sugli interventi delle altre persone generando una reputazione sociale. Le Reputation Room sono veri e propri canali di discussione che accrescono la reputazione in base al numero degli interventi realizzati su uno specifico argomento.

Secondo lentusiasta fondatore del progetto Mario Delli Bovi, il superamento dellambiguit del messaggio di testo a favore della chiarezza della voce e la possibilit di dare una scossa emotiva al web sono gli obiettivi principali di Sniffroom.

Il valore aggiunto del nuovo social, ancora in fase beta ma con accesso libero a tutti, risiede proprio nella trasformazione dellesperienza sociale in qualcosa di pi reale grazie alla voce umana, che rende ancora pi veloce e personale la comunicazione via web.

La piattaforma si adatta bene ai dispositivi mobile poich permette di rinunciare allutilizzo della tastiera. Il team, infatti, nei prossimi mesi lancer lapplicazione ufficiale di Sniffroom per iOS e Android.

Gli sviluppi futuri del social in termini pubblicitari non sono ancora definiti ma il progetto sar probabilmente appetibile per le aziende che intendono puntare alla sensibilit dei consumatori e che mirano a raggiungere un target giovane.

Secondo voi, Sniffroom potr rappresentare una nuova opportunit per i brand?
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