Um Vo Inesquecvel, Natura Amo e Gol dia dos namorados 2012. 
gioved, 5 luglio, 2012, 22:27 - Generale
Surpreender pessoas, um dos caminhos para o sucesso de campanhas.

O marketing no deve ser aplicado somente para vender mas ele tambm pode causar sensaes/emoes. Quando unimos marcar/produtos e sensaes, fornecemos as pessoas o mais alto nvel em experincia com a marca, neste quesito a Natura e a Gol deram um show!

No ms dos namorados 2012, clientes Natura enviavam declaraes de amor para a fanpage da Gol, e concorriam a passagens areas para trazer a pessoa amada para mais perto. Mas isso era s o comeo, confira o vdeo case:



Para as seguidoras, imagine ser pedida em casamento em um vo?! Bacana no!?
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NAB Bank: come rendere i clienti protagonisti 
mercoled, 4 luglio, 2012, 10:27 - Generale


Fare pubblicit a una banca soprattutto in questo periodo di crisi, unimpresa assai difficile. Sono fin troppi gli spot ingannevoli e artificiali dedicati a servizi bancari che immediatamente urtano la sensibilit dei consumatori.

Consapevole di ci, la banca australiana NAB Bank ha ideato un brillante progetto pubblicitario che mette al centro il cliente ed elogia la sua onest.

La campagna in real time si svolta in un centro commerciale di Melbourne dove sono state filmate le persone che, dopo aver trovato un paio di occhiali per terra, ne hanno denunciato la scomparsa allufficio informazioni.

Riconsegnato loggetto smarrito, le ignare vittime di questa sorta di candid camera si sono ritrovate il proprio volto stampato su torte, cartelloni e giganteschi schermi pubblicitari disseminati allinterno del centro commerciale.

Le persone coinvolte in questa campagna pubblicitaria sono rimaste incredule e stupite nel vedersi ritratte in unimmagine che le celebrava come paladine dellonest e della correttezza.

Il claim Honesty shouldnt go unrewarded sintetizza lidea di fondo di un progetto pubblicitario che rende protagonisti gli individui pi corretti. Proprio quelli che listituto di credito vorrebbe come clienti.

Con questa simpatica campagna NAB Bank vuole riconquistare la fiducia dei risparmiatori, notevolmente diminuita in questi tempi di crisi.

Voi vi fidereste dellonesta banca australiana?
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Dal santino alla new social politik. Il caso Politicount 
marted, 3 luglio, 2012, 08:23 - Generale


I politici e il loro rapporto con la rete. Nel bene o nel male purch se ne clicchi

In principio fu Obama. Lui per primo, durante la corsa alle presidenziali del 2008, si accorse delle potenzialit che un impeccabile presidio del web pu offrire ai candidati. La sua campagna elettorale fu un successo di comunicazione e attraverso il fundraising riusc a raccogliere 32,5 milioni di dollari. Ma litalia in questo campo non pare essere stata da meno.

Il Movimento 5 Stelle, oggi in continua ascesa nei sondaggi elettorali, nasce nel 2005 proprio attraverso il web ed in particolar modo con lutilizzo del social network MeetUp.
Tra i politici dellarco istituzionale invece, da segnalare il caso di Nichi Vendola, che tramite il supporto della nota agenzia barese Proforma, ha profondamente innovato il panorama della comunicazione politica italiana.

Ad oggi, si registra quindi, un connubio sempre pi stretto tra politica, web e social network, a tal punto che gi si parla di new social politik e di strumenti per valutare la presenza dei politici sulle diverse piattaforme. Politicount una di queste, un sito che misura la qualit della presenza online dei politici.
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Fiat para crianas - marketing abusivo ou estrategia adequada? Diga o que vc acha 
luned, 2 luglio, 2012, 22:31 - Generale


O Instituto Alana reclama de "estratgia de marketing abusiva" da marca

O Projeto Criana e Consumo, do Instituto Alana, reclama de "estratgia de marketing abusiva" da Fiat, que "utiliza-se da vulnerabilidade infantil para promover produtos associando sua marca a diversao". Entrou em contato com a montadora aps verificar o lanamento de linhas de brinquedos com o logotipo da empresa, como jogos de tabuleiro e carrinhos - o Fiat Uno eltrico. Segundo alega, "ao fazer publicidade a um pblico que nao tem conscincia crtica para entender o carter persuasivo desse tipo de mensagem, a Fiat busca fidelizar o consumidor desde o bero".

O diretor de publicidade e marketing de relacionamento da Fiat e presidente da ABA, Joao Batista Ciaco, define que o objetivo criar uma relaao afetiva do pbico infantil com a marca para influenciar as compras domsticas, por meio do licenciamento em diversos produtos destinados a crianas - "Em vez de focar no pai, decidimos focar no filho, que influencia o pai na decisao de compra" - publicado no Valor Econmico.
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Joshie la giraffa al Ritz-Carlton, quando il marketing ti commuove 
luned, 2 luglio, 2012, 09:11 - Generale


Un episodio tenero coinvolge la famosa catena di hotel, il cui marketing risponde in maniera eccelsa

La catena di alberghi Ritz-Carlton ormai famosissima per il suo Customer Service, tanto da essere citata come Case Study in molti autorevoli testi sul marketing. La vocazione del brand ben riassunta nel suo Credo, che promette unesperienza indimenticabile, che risveglia i sensi, infonde benessere e soddisfa anche i desideri e i bisogni inespressi dei nostri ospiti. La soddisfazione del cliente viene messa al primo posto, raggiungendo alti livelli, ci determina un grado di fidelizzazione elevato che porta notevoli benefici allazienda.

Lo staff della catena di alberghi ha lautorit di spendere fino a $2.000 per risolvere i problemi dei clienti, senza dover riferire nulla ai manager! A prova di ci, vi riporto una bellissima storia di Customer Delight che coinvolge Joshie la giraffa!

Quando Chris Hurn e la sua famiglia tornarono dalle loro vacanze al Ritz-Carlton di Amelia Island in Florida si accorsero di aver dimenticato un importantissimo membro della famiglia: Joshie, il migliore amico del loro figlio pi piccolo! Questo, come potete immaginare, caus al piccolo un grande stress e molti problemi per addormentarsi.

Chris decise di dire al figlio che non doveva preoccuparsi perch Joshie stava facendo una piccola vacanza extra e stava bene. Il bambino accett la storia e si mise miracolosamente a dormire.

Quella stessa sera il Ritz-Carlton chiam la famiglia Hurn per dirgli che avevano trovato Joshie nella lavanderia dellhotel e che veniva custodito dal team degli oggetti smarriti. Chris gli raccont la piccola bugia (a fin di bene) che aveva riferito al figlio e chiese se il team potesse fare una foto a Joshie mentre prendeva il sole sulla sdraio in piscina per provare la veridicit della storia raccontata al figlio. Con grande sollievo di Chris, il team accett e gli disse di dormire sonni tranquilli.

Un p di giorni dopo un pacco arriv a casa Hurn. Dentro cera Joshie, comodamente seduto vicino a un pacco di giochi griffati Ritz-Carlton, inclusi un frisbee e un pallone! Vicino ai nuovi giochi cera anche un album di fotografie che ritraevano la giraffa nei suoi bellissimi momenti di relax passati allhotel!

Joshie che prendeva il sole vicino alla piscina, il massaggio alla spa, lincontro con altri morbidi amici, le avventure sul buggy in spiaggia e la nuova tessera (inclusa nel pacco) con cui il team degli oggetti smarriti nominava Joshie membro onorario!

Non c che dire, questo sicuramente un esempio di notevole impegno e bravura nella gestione delle problematiche legate ai clienti, in questa bella storia ci sono tutti gli ingredienti del Customer Delight, ovvero:

# produrre un grande WOW!
# spontaneit e sorpresa tocco personale
# far sentire valorizzato il consumatore
# genuinit
# creare un punto di scambio e condivisione


Il successo di queste politiche al servizio del cliente che ben il 95% degli ospiti in partenza dichiara che il suo soggiorno stato un esperienza davvero indimenticabile. Pi del 90% dei clienti deliziati dalla catena Ritz-Carlton ritorna!
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