Ice Scream 
domenica, 7 ottobre, 2012, 19:44 - Generale

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Sleep Art: Come trasformare una dormita in un’opera d’arte 
sabato, 6 ottobre, 2012, 13:26 - Generale


A partire dal prossimo 13 ottobre 40 persone prenderanno parte all’esperimento della catena di hotel Ibis, presente nelle città di Londra, Parigi e Berlino.

Gli ideatori l’hanno rinominata Sleep Art: mentre una persona dorme, i movimenti e i rumori del corpo verranno tradotti in un’opera d’arte su tela, grazie all’utilizzo di 80 sensori sul materasso e un robot "pittore".


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Compleanno? Scegli il regalo su facebook o applicati con Regalister! 
venerdì, 5 ottobre, 2012, 15:05 - Social networks


Facebook ci riprova; dopo il flop dell’applicazione che inviava sulle bacheche oggetti virtuali in occasione di compleanni, anniversari, lauree,etc., il social network ripercorre la strada dell’e-commerce con facebook gifts.

È ormai noto che facebook ha bisogno di trovare nuovi introiti dopo il colpo basso incassato dal tracollo finanziario in borsa – il valore delle sue azioni è crollato da 45 a 19,01 $ – e così cerca di ri-cavalcare l’onda del mercato con una nuova App.

L’incapacità del social di dare un valore economico ai Commenti e ai Mi piace, apre la strada della consegna a domicilio dei gifts: l’applicazione permetterà agli utenti di sfruttare le segnalazioni di compleanni, eventi speciali degli Amici, per mandare un regalo con tanto di biglietto virtuale, semplicemente cliccando su un’apposita icona messa a disposizione da facebook.

Il festeggiato così non solo potrà avere un’anticipazione del dono già nel biglietto ricevuto, ma sarà in grado di decidere dove e quando farsi recapitare il dono in allegato.

La cosa interessante dal punto di vista commerciale però, consisterà nel fatto che non sarà direttamente facebook ad occuparsi delle transazioni degli acquisti, bensì l’icona Regali rimanderà ai principali siti di vendita on line quali eBay, Amazon, Groupon, coi quali il social sta già stringendo diversi accordi che gli permetteranno di ricevere una percentuale su ogni acquisto.

Con questa novità, chiunque voglia vendere qualcosa potrà paradossalmente mettere in vetrina le proprie creazioni per 950 milioni di utenti; tutto questo piccolo grande business sta già prendendo piede sulla pagina Regali di facebook!

E a proposito di regali anche Apple non è stata da meno: in merito ha confezionato una nuova applicazione direttamente scaricabile da iTunes, Regalister.
Una sorta di “Pinterest dei regali che vogliamo”, ci permetterà di postare gli oggetti dei nostri desideri su una bacheca personalizzata, con tanto di elenco geolocalizzato dei gifts direttamente sulla mappa della città nella quale ci troviamo.

..siete pronti a riprendere mano con le letterine di Babbo Natale?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Stirare? Per Philips Azur è assolutamente divertente! 
giovedì, 4 ottobre, 2012, 16:40 - Generale


Realizzare una pubblicità non è cosa semplice, soprattutto se bisogna pubblicizzare un prodotto scomodo per milioni di donne: il ferro da stiro.

Philips Russia ha saputo però rendere l’arte della stiratura qualcosa di creativo e appassionante. Per pubblicizzare il nuovo ferro da stiro Philips Azur, l’azienda si è affidata all’agenzia DDB di Mosca e agli studi di produzione Yarche e Carioca Studio.

In questo spot, stirare diventa arte: si vede infatti un ragazzo che utilizza il ferro da stiro per raggrinzire un lenzuolo bianco ricreando delle celebri opere d’arte. Vediamo riprodotte dapprima La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer; l’Autoritratto con orecchio bendato e pipa di Vincent Van Gogh e un Autoritratto di Rembrandt.

Questo spot è un esempio indubbiamente efficace di pubblicità inversa, ovvero di pubblicità che utilizzano metaforicamente delle casistiche opposte alle abitudini che siamo soliti a vivere (o a vedere). In questo caso “i contrari” li individuiamo in due cose: la prima è che la persona che stira è un uomo e non una donna, mentre la seconda è quella dello “sconvolgimento” dell’arte dello stirare – il lenzuolo è già stirato, il ragazzo lo sta raggrinzendo secondo le linee dei dipinti.

Solitamente questa tecnica pubblicitaria riesce ad essere efficace solo in casi particolari. Per questo motivo non viene utilizzata molto spesso, anche se sembra proprio che questo spot sia una brillante riprova del fatto che creatività e riferimenti colti possono portare a risultati soddisfacenti.

Vi è venuta voglia di improvvisarvi casalinghe?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Social network: lo sapevate dell’esistenza dei cloni di facebook? 
mercoledì, 3 ottobre, 2012, 15:38 - Social networks


Ormai si sa che l’Asia e il Medio Oriente sono i nuovi mercati sui quali gli investitori devono puntare capitali e risorse; quello che è un po’ meno noto è che queste aree stanno anche diventando digitalmente molto avanzate.

Di ciò ne è sicuramente al corrente Mark Zuckerberg, cofondatore e amministratore di facebook, social network leader in 126 paesi su 137 (per un totale di 955 milioni di utenti attivi nel mondo), che proprio in questi giorni si trova a Mosca a caccia di cervelli da portare con lui nella Silicon Valley.

Proprio in Russia il diretto avversario di facebook è un social network identico in tutto e per tutto al nostro amato faccialibro: VKontakte, che conta 130 milioni di utenti sparsi nell’area delle ex repubbliche sovietiche, di cui 40 milioni solo in Russia.

VKontakte, fondato nel 2006 da una rete sociale di studenti, oggi in Russia è il primo sito in classifica, primo anche su facebook.

Un’altra curiosità sui new media arriva dall’Iran: il governo iraniano ha recentemente reso inaccessibili il motore di ricerca Google e Gmail, perché ormai si è prossimi al lancio del nuovo browser Halal, che sarà operativo solo per i siti che rispecchiano i valori islamici, intentando senza mezzi termini una guerra fredda alla cultura occidentale.

La nuova rete nazionale, il cui lancio collegherà fra loro ministeri, agenzie governative, laboratori di ricerca nucleari, spaventa il sistema occidentale non solo per la prospettiva di isolamento di una nazione ma anche perché l’Iran acquisterà tutto il diritto di far circolare all’interno del proprio paese ciò che il suo governo decide.

David Baer, segretario assistente del dipartimento di stato Usa per i diritti umani e il lavoro, sostiene che “quando un paese si separa dal web, non sono solo i suoi cittadini a soffrirne, ma tutti; il timore è che il processo di disgregazione del web sia appena iniziato e che l’esempio iraniano dia il via a una reazione a catena, difficilmente contenibile, che porti all’uscita dal web degli altri stati a rischio, come Russia, Corea del Nord, Cina, Bolivia e Venezuela”.

Mentre da una parte ci sono paesi che costruiscono un solido embargo cibernetico, ce ne sono altri che su questo frangente scricchiolano: la Cina, forte del suo Great China Firewall, registra la penetrazione dei suoi utenti informatici su Facebook, lasciando indietro Mixi, social network il cui acronimo rimanda alla combinazione delle parole inglesi mix e I, e che fa riferimento all’idea che un utente I si mescoli con il mix, gli altri utenti della piattaforma.

Tutte queste realtà ci fanno capire che dietro all’apparente predominanza sul web di Google, Twitter e facebook, ci sono anche altre realtà in crescita e che paesi dell’area mediorientale o dell’Asia (dove, in quest’ultima, gli utenti iscritti a facebook sono 246 milioni ovvero quasi l’ ¼ di tutti gli utenti attivi su facebook), sono senza dubbio il futuro nel quale cresceranno nuove tecnologie e investimenti pubblicitari.

Basti pensare che solo per l’arrivo di Halal, società come Google, Apple, facebook e Twitter si troveranno a perdere improvvisamente circa 11-15 milioni di internauti iraniani, con le ovvie ripercussioni economiche su utenti e proventi pubblicitari.

Avete capito dove investire i vostri soldi?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie