Il concetto di organizzazione aziendale 
venerd, 8 marzo, 2013, 02:01 - Generale


Limpresa presso la quale lavori certamente unorganizzazione che pu influenzare in maniera decisiva il tuo modo di lavorare e quello dei tuoi colleghi, clienti, ecc.
Anche il Comune presso il quale fai i certificati anagrafici o chiedi la concessione edilizia unorganizzazione, cos come lOspedale presso il quale fai le tue analisi cliniche, o lAssociazione di Categoria presso la quale forse associata la tua impresa. In altre parole, il mondo delle organizzazioni non si ferma alle imprese, e le altre organizzazioni esprimono la loro mission nelle loro relazioni con le imprese, influenzandone i comportamenti e le scelte (ed essendone a loro volta, influenzate).
Sarebbe infine banale affermare che unimpresa orientata solo al perseguimento del profitto, in quanto le sue scelte e i suoi comportamenti influenzano il sociale (non si pu fare profitto ad esempio, senza rispettare le regole a tutela dellambiente, o a tutela della salute dei lavoratori, ecc.). Pi volte in questo blog, infatti, abbiamo trattato tematiche di green marketing e di marketing sociale; infatti altrettanto banale pensare che le istituzioni, tramite la loro funzione di regolazione, non influiscano sui comportamenti delle imprese, delle associazioni, e cos via.

Lorganizzazione rappresenta e costituisce una modalit di esecuzione di attivit che debbono portare al conseguimento di un determinato obiettivo.

Per iniziare una qualsiasi azione organizzativa necessaria lesistenza di due presupposti logici:

1. Quali risultati perseguire?

2. Quali risorse sono disponibili?

La definizione degli obiettivi materia di marketing strategico e si formalizza attraverso dettagliati piani previsionali e di Budget; mentre lentit e la qualit delle risorse demandata alle decisioni del board aziendale (Propriet o Consiglio di Amministrazione).

Allorganizzazione quindi richiesto di ottimizzare il rapporto:

Risultati Attesi/Risorse Disponibili

Esistono varie tipologie di organizzazioni in funzione della loro mission originaria. Ricordiamo cosa la mission dellorganizzazione: il suo scopo originario, che certamente non rimane immutabile nel tempo, ma determina in maniera decisiva la sua natura, le sue opzioni di fondo e le sue logiche di azione,delimitandone i confini.

Ogni organizzazione opera allinterno di un proprio ambiente di riferimento,nel quale si relaziona con altre organizzazioni che sovente hanno mission differenti,quindi logiche di azione differenti.

Ogni impresa deve continuamente negoziare con altre organizzazioni, allinterno del proprio ambiente di riferimento,
per perseguire i propri obiettivi. Se la mission rappresenta lobiettivo originario dellorganizzazione, potremmo dire che:
la Vision,proposta da chi detiene la leadership allinterno dellorganizzazione (propriet, management, o altri), linsieme delle modalit (filosofia e azioni) con le quali lorganizzazione intende perseguire i propri obiettivi.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
The secret diary of a call girl 
gioved, 7 marzo, 2013, 14:08 - Generale


How to promote a new TV series for free on the radio and have an impact on the daily conversations?

For the launch of the series "Secret diary of a call girl", the TV network Prime organized a stunt in an apartment in front of the More FM studios, with a sexy call girl meeting a new man every day. Radio presenters talked about it for three day, generating free publicity for the series. At the end of the three days, you could read on the windows: "Secret diary of a call girl, 9.35pm tonight".

The video is a bit long but the idea is great!


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
The everyday dangers of a hemophiliac 
mercoled, 6 marzo, 2013, 11:05 - Generale


Clever ambient in a magazine for the Swiss Hemophilia Association. The purpose is to make people aware of the constraint of being a hemophiliac on a daily basis. Good job!
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Thought before action 
marted, 5 marzo, 2013, 15:07 - Viral marketing


Dove always celebrated the power of real beauty; real women with real shapes. Dove developed a Photoshop add-ons that tagged at art directors, graphic designers and photo retouchers and whose message was "don't manipulate our perceptions of real beauty". Each time the target group used the add-ons, it reverted the photo to its original state, instead of adding a skin glow effect.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Tug Toner 
luned, 4 marzo, 2013, 11:36 - Viral marketing

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie