Scorte esaurite in molte farmacie: lo strip di Balotelli ha contagiato gli italiani 
mercoledì, 11 luglio, 2012, 13:03 - Generale


Balotelli nuovo stakeholder per il kinesio taping.

Che cosa sono gli stakeholder? Semplicemente ogni individuo, ben identificabile, che può influenzare l'attività dell'organizzazione di business in termini di prodotti, politiche e processi lavorativi.

Quando Mario Balotelli, dopo aver messo a segno contro la Germania il secondo gol nella vittoriosa semifinale degli Europei, si è denudato, ha mostrato, sulla sua perfetta muscolatura, delle strane strisce azzurre. Sono i cerotti della «kinesio taping»; una terapia che non rilascia alcun medicamento e serve a decomprimere la zona del corpo malandata poiché attiva i recettori, provoca una risposta vasodilatatoria e la conseguente diminuzione del dolore dopo qualche giorno.

In quel caso, per i produttori di cerotti da kinesio terapia, Mario Balotelli ha svolto la funzione di stakeholder, influenzatore, cioè ha partecipato, a suo modo, al processo di formazione degli obiettivi della stessa impresa.

Alcuni studiosi di management estendono il concetto di stakeholder anche ai portatori di interessi potenziali come, ad esempio, le generazioni future: “gli stakeholder sono persone o gruppi che hanno pretese, titoli di proprietà, diritti, o interessi, relativi a un'impresa e alle sue attività, passate, presenti e future”.

Cosa sono quei cerotti sulla schiena di Balotelli?». La domanda è risuonata in milioni di case e, da quella magica notte , le colorate strisce benefiche spopolano anche nei parchi cittadini, sui campi da tennis e in palestra. Specie tra chi è alle prese con quelle infernali macchine che dovrebbero scolpire muscoli che ogni tanto cedono rovinosamente.

Insomma, è scoppiata la cerottomania: quest’estate prepariamoci a vedere sbucare dai bermuda e su schiene abbronzatissime quelle strane decorazioni che fanno già tendenza, come il bracciale Power Balance che ha spopolato un paio di anni fa dopo essere stato visto al polso di Shaquille O’Neal, Rubens Barrichello, Cristiano Ronaldo e poi persino di Silvio Berlusconi.

Dopo quelle immagini, tutti vogliono il cerotto dello stakeholder Balotelli. Il colore: secondo alcuni il nero rilascerebbe in maniera ottimale la colla che funge da reagente naturale, mentre quelli neutri sarebbero meno efficaci. Alle persone di una certa età vengono proposti color carne, ma sempre più spesso la richiesta fatta al fisioterapista la stessa: «Lo vogliamo azzurro come quello di Super Mario».

Daniele Nalli
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Overblog, il social blog che unifica la digital life! 
mercoledì, 11 luglio, 2012, 06:57 - Generale
Dopo lo straordinario debutto statunitense, è stata presentata in Italia la nuova versione di Overblog, una piattaforma editoriale che si propone di rivoluzionare il concetto di blog.

Il servizio Francese firmato eBuzzing Group, ormai da otto anni sul mercato, vanta 3 milioni di blog creati, localizzazione in 5 lingue e oltre 34 milioni di visitatori unici al mese.



A differenza di WordPress e Tumblr, Overblog è un aggregatore di contenuti capace di recuperare e unificare i content che l’utente pubblica online sui diversi social network.

Grazie alla piattaforma è possibile ricomporre il puzzle della propria vita digitale in un unico flusso di informazioni.

Facebook, Twitter, Instagram, YouTube sono tra i servizi che si possono sincronizzare in tempo reale con Overblog.

La rivoluzionaria piattaforma di blogging e content curation permette agli utenti di creare diversi post (testuale, citazione, immagine, video) e di pubblicarli in tempo reale.

L’era del blog dunque, non è finita come in molti ritenevano. Al contrario, con l’avvento di Overblog, inizia una nuova fase estremamente prolifica per il mezzo di comunicazione.

Le novità del social hub non sono ancora finite; a settembre verrà rilasciata la versione 1.0 della piattaforma e sarà disponibile una app mobile in grado di trasmettere live video in streaming sulla propria pagina personale.

Il servizio, inoltre, può fruttare molto ai suoi fondatori poiché, come spiega il consulente di web strategy Gianluca Diegoli: “Diventare un centro di aggregazione degli user generated significa avere l’opportunità di monetizzare in veste di editore distribuito”. Overblog infatti, apre un nuovo mercato pubblicitario che non appartiene ancora a Facebook e Twitter.

La piattaforma riuscirà ad attirare gli utenti Italiani e a monetizzare la sua presenza sul web?
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Green Peletto - Calzature ecosostenibili e vegane 
martedì, 10 luglio, 2012, 13:24 - Generale
Il progetto Risorse Future a favore dell'ambiente. Calzature ecosostenibili e vegane.


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Tribal DDB promuove la nuova agenzia attraverso Instagram 
martedì, 10 luglio, 2012, 08:09 - Generale


Scopri i clienti, i lavori e la creatività dell'agenzia navigando attraverso gli hashtag dedicati su Instagram.

La Tribal DDB per lanciare il proprio marchio in Israele ha deciso di sfruttare la potenza di Instagram, non avendo budget a disposizione ed esprimendo al tempo stesso la loro propensione al social ed in generale al mondo digitale.

In particolare, l’agenzia pubblicitaria ha fatto leva sugli hashtags di Instagram proponendo tutta la loro gamma di servizi offerti “taggandoli” singolarmente.

E’ così possibile scoprire i clienti attraverso #tdilclients, tutti lavori attraverso #tdilworks, lo staff dell’agenzia con l’hashtag #tdilpeople e molto altro ancora.

I risultati della campagna a costo 0 sono entusiasmanti: 67,000 risultati Google in 18 giorni, media coverage su siti specializzati in business (come PSFK o The Wall Street Journal), centinaia di tweet in tutto il mondo e 300 nuovi amici su Instagram.


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Maroon 5 ed il marketing discografico su Foursquare 
lunedì, 9 luglio, 2012, 07:07 - Social networks


Alcuni esempi di marketing non convenzionale applicati alla promozione discografica attraverso l'utilizzo dei social. La musica si contestualizza nella vita dei fan!


La promozione tradizionale dei propri dischi? Sempre più artisti cercano anche altre strade per arrivare ai loro fan e non solo. Canali non convenzionali per far conoscere la propria musica ed il proprio mondo, condividerli e usare il passaparola della rete per diffonderli.

I Maroon 5 scelgono Foursquare per lanciare il nuovo singolo “Payphone”. I fan possono scaricare il brano inserendo i propri dati nella pagina dedicata e, chiamando il numero del telefono a gettoni più vicino indicato dal social, ascoltare un messaggio lasciato dalla band. I Blink 182, invece, utilizzando SoundCloud e Simple Geo, permettono di ascoltare in anteprima le canzoni dell’album “Neighborhoods” e di chattare con chi abita nella stessa zona.

PJ Harvey ha lanciato alcuni corti legati all’album “Let England Shake” che, se visti uno dietro all’altro, formano un vero e proprio film!Bjork dal canto suo ha proposto una app gratuita nella quale l’utente trova, per ogni traccia di “Biophilia”, giochi, animazioni, testi animati, speciali fotografici, contenuti esclusivi e materiali d’archivio.

Anche gli artisti italiani iniziano a non essere da meno! Due esempi su tutti: i Control V hanno tappezzato le bacheche di annunci per la ricerca di un batterista; telefonando al numero indicato, in realtà, si poteva ascoltare l’inedito “Difenditi” in anteprima. Per il lancio dell’album, invece, tutti i fan hanno postato nei social dei primi piani con la copertina dell’album al posto del viso!

Ed i Velvet, in occasione di “Nella lista delle cattive abitudini”, hanno creato una applicazione facebook dove chiunque poteva indicare le cattive abitudini dei propri amici.

Per promuoversi, un bel disco è importante ma non basta più…la creatività si sviluppa anche fuori dalla sala di registrazione e trova terreno fertile nei social network.
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