Nutella batte la tv! 
marted, 15 maggio, 2012, 09:21 - Social networks


Tutti conosciamo Nutella, lintramontabile brand leader di mercato nel settore dolciario che negli anni si guadagnato una posizione di rilievo allinterno dellimmaginario collettivo grazie ad un uso intelligente degli strumenti di marketing.

Durante la campagna natalizia 2011 in Germania, Nutella ha voluto testare la concreta efficacia delle campagne facebook paragonando i risultati in termini di vendite realizzati sul social network con quelli derivati da altri canali come la tv. Il brand ha quindi sviluppato la campagna pubblicitaria coordinando i contenuti della sua pagina facebook con alcuni spot televisivi. I risultati di questo test di efficienza pubblicitaria sono stati sorprendenti.

Nutella ha rilevato che il 15% delle vendite della campagna mediatica sono attribuite a facebook. In termini di ritorno sugli investimenti, le vendite sul social network hanno superato quelle della tv. Le promozioni su facebook hanno raggiunto il 30% della popolazione online in Germania, pari a 3,8 milioni di visite.

Ma che strumenti ha usato lazienda per essere cos seguita su facebook?

Per la sua pagina sul social network ha sperimentato Facebook Reach Block, efficace messaggio pubblicitario che consente di raggiungere tutti gli utenti di un gruppo demografico specifico, e Premium Ads. La pubblicit sul social ha incoraggiato gli utenti a diventare fan della Nutella Deutschland page e a cercare lapplicazione Advent Calendar, che permetteva di aprire le caselle del calendario natalizio e trovare ogni giorno simpatici premi.

interessante notare come il brand Nutella ha combinato efficacemente gli sforzi pubblicitari sul social network e quelli sulla tv. I dati rilevati dimostrano limportanza di integrare media tradizionali e nuovi media con una particolare attenzione rivolta ai social network. Il crescente successo di progetti cross-mediali un chiaro segnale di come la combinazione tra creativit e utilizzo della tecnologia si stia rivelando sempre pi il mix vincente per fare marketing in modo originale e produttivo.

E voi, inserite elementi online nel vostro marketing mix?
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Brasile, i like di Facebook arrivano in negozio 
domenica, 13 maggio, 2012, 16:03 - Social networks


La catena d'abbigliamento C&A utilizza i facebook likes come volano per le vendite nel retail: sulle grucce c' il conteggio dei likes.

Tanti marchi si interrogano su come creare sinergia tra le loro attivit off line e quelle on line. Alcuni ci riescono, altri falliscono e creano solo danni. In Brasile, una delle economie pi raggianti di questo inizio di secolo, una catena dabbigliamento ha introdotto un nuovo elemento che riduce quel gap tra on e off line, esponendo i likes che i capi ricevono online direttamente sulle grucce.

Come si evince dal video, le persone che visitano il negozio possono essere influenzate nellacquisto dalla popolarit che i capi hanno sulla pagina Facebook della catena, rendendosi conto di quanto un capo sia apprezzato o quanto un capo sia alla moda. Il sistema aiuta sicuramente chi un tipo indeciso inclinando le proprie scelte su capi che riscuotono molto successo, ma principalmente un modo originalissimo e creativo per avvicinare i due tipi di clientela di C&A: quella legata all eCommerce e quella classica della vita off line.

C&A una azienda nata in Germania precisamente nella Vestfalia a met del 1800. Grazie alla loro proattivit ed una continua ricerca di innovazione - sono una delle prime aziende ad aver utilizzato cotoni biologici hanno allargato i loro orizzonti dallEuropa allAmerica latina.
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Facebook Offers sa cosa vogliono i fan 
venerd, 11 maggio, 2012, 09:52 - Social networks


Da una recente ricerca di ExactTarget emerge che il 58% degli utenti di Facebook si aspetta di ricevere sconti o promozioni quando clicca mi piace a una business page. Facebook, che in questi giorni ha raggiunto oltre 845 milioni di utenti, ha capito immediatamente questo bisogno e ha creato la funzione Offers, un nuovo servizio di social shopping.

Dopo una fase di test durante la quale lofferta pubblicitaria era disponibile solo per un gruppo selezionato di aziende, venerd scorso diventata accessibile gratuitamente a tutte le business page locali americane.

Facebook Offers permette alle aziende proprietarie di una fanpage di creare delle offerte da condividere nelle loro timeline e agli utenti di spedirle e condividerle con i propri amici innescando un meccanismo virale.

Le offerte consentono di ricevere promozioni speciali come sconti fissi e percentuali sulla spesa presso il negozio online che le emette. Esistono anche Offers da utilizzare offline che possono essere stampate o mostrate direttamente dal proprio smartphone allo staff del negozio.

Questa nuova funzione, presto disponibile nel resto del mondo, assicura una notevole viralit grazie al passaparola generato dalle offerte e aumenta il coinvolgimento dei fan nella fanpage.

Con Offers le aziende potranno calcolare la propria redditivit su Facebook grazie alla specifica funzione che permette di misurare direttamente le vendite effettuate. Questo significa che i brand saranno in grado di capire pi chiaramente il valore dei fan e di calcolare leffettivo ROI delle campagne marketing attive su questo social network.

E voi, pensate che la vostra azienda potrebbe trarre vantaggio da Facebook Offers?
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Perch il fatto che Facebook abbia comprato Glancee ci deve far riflettere? 
mercoled, 9 maggio, 2012, 09:09 - Social networks


La notizia che Facebook abbia comprato lennesima app non di per s una notizia. Dopo lacquisto a prezzo esorbitante di Instragram, adesso la volta di Glancee, lapp che secondo i suoi creatori doveva connettere il meglio del mondo fisico e digitale dellutente e rendere semplice scoprire connessioni nascoste attorno al cibernauta e incontrare persone interessanti.
La notizia non neanche il fatto che Glancee sia lennesimo modo, pi o meno celato, di catalogare i nostri interessi, le nostre passioni per poi permetterci di trovare qualcuno di simile a noi (e lapp in questione ti indica anche la distanza fisica dal tuo potenziale condivisore di passioni, che meraviglia!).
Tutto ci che facciamo, da quando ci alziamo a quando andiamo a letto, in un qualche modo monitorato, sta poi a noi decidere come e quando lo vogliamo. Sorrido quando vedo gente con il navigatore in macchina e la geolocalizzazione su tutte le app del telefono, lamentarsi della violazione della propria privacy.
Il nostro io si pu sempre difendere e questo non esclude la possibilit di imparare a sfruttare le potenzialit (immense) del web in maniera utile e costruttiva. Non dimentichiamoci che si parla di una cosa inanimata, non di un mostro che esce dal computer!
La notizia vera dellacquisto di Glancee che stata inventata da due italiani, Andrea Viccari e Alberto Tretti, gli ennesimi cervelli in fuga dal nostro paese.
Non vale la pena cadere nella retorica ma cogliere lappello di uno dei due creatori che, in unintervista dichiara che non bisogna venire in America per avere successo, ma bisogna rimboccarsi le maniche e cominciare a fare cose, smettendo di brontolare sempre e passare il tempo a postare sulle comunit on line".
Questa la sfida pi stimolante e importante: agire e mettere a frutto tutto quello che sappiamo.
Noi ci stiamo provando (e per il momento non stiamo andando in America).

Alice Wetzl
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How the web is changing fashion marketing in 2012 
luned, 7 maggio, 2012, 12:03 - Social networks

The fashion industry functions much like your least favorite high school clique: A leader boldly undertakes something new, a few imitators cautiously follow suit and the rest then clamber to participate before the trend dies out.

The same pattern has emerged so far this year, as brands sample new digital and mobile technologies to market to and engage with consumers. In particular, brands took to location-based social network Foursquare to build buzz around new product launches, like Jimmy Choos line of trainers and Oscar de la Rentas limited-edition series of python iPad clutches.

In addition to campaigns, fashion brands released a significant amount of behind-the-scenes content on a regular basis, ranging from blurry mobile snapshots of runway models for quick distribution over Facebook and Twitter, to professionally produced short films delivered exclusively on company websites and mobile apps.

Perhaps the most gratifying development this year began with LJW - Luxury Jewels Watch - specifically, LJWs Facebook Page. The companys corporate staff answered a widespread call for real men and women models by modeling the jewels and clothes themselves and posting them to Facebook, sparking a flurry of positive media attention and several imitators within the industry.
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