Adv sfrontato: Basta lavorare. Iniziate a bere! 
gioved, 13 settembre, 2012, 18:53 - Guerrilla marketing


La trovata pubblicitaria di Utimat vodka irriverente e brillante, assolutamente perfetta per un brand di superalcolici.

La famosa agenzia di adv Amalgamated, che ha condotto la campagna, si chiede com possibile catturare lattenzione dei frenetici lavoratori newyorkesi occupati a faticare per oltre 80 ore settimanali rinchiusi in grattacieli altissimi.

Lunico modo per distogliere i workers dagli impegni giornalieri e convincerli a seguire una pubblicit compiere unazione di guerrilla marketing coinvolgente capace di coglierli di sorpresa direttamente nei loro uffici.

Ultimate Vodka ha ideato la campagna rivolta ai cosidetti white-collar assumendo a Chicago e successivamente a New York dei lavavetri che hanno travestito da uomini daffari.

I simpatici windows washers hanno mostrato ai lavoratori una serie di cartelli con domande canzonatorie e divertenti quali: avete mai lasciato il vostro ufficio?, Avete mai respirato aria fresca? Dicono sia fantastica, Vieni a bere qualcosa con noi!.

Il messaggio della campagna un inno al relax e lo slogan Stop Working. Start Drinking perfettamente in linea con il brand di vodka ed in grado di coinvolgere in prima persona gli instancabili lavoratori.

La trovata di Utimat vodka stata molto apprezzata dal popolo online e la campagna pubblicitaria ha ottenuto oltre 1.938.557 visualizzazioni su youtube.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Banane multicolor: Rio occupa Londra 
venerd, 20 luglio, 2012, 10:13 - Guerrilla marketing


Passeggiando per le strade di Kensington pu capitare di vedere un casco di banane coloratissime appeso alla tipica cabina telefonica inglese. Leccentrica installazione grafica dellartista brasiliano Breno Pineschi, d il via alla manifestazione Rio occupation London. Saranno in tutto 30 gli artisti brasiliani che invaderanno le strade e le piazze di Londra dal 12 luglio al 3 agosto con le loro insolite creazioni. Rio si prepara cos al 2016, quando sar la prima citt sudamericana ad ospitare i Giochi Olimpici.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink  |  related link
Crackers gratis, ma con la penitenza 
domenica, 15 luglio, 2012, 09:20 - Guerrilla marketing
Non un mistero che i clienti pretendano dai brand sconti impossibili o addirittura prodotti gratuiti. Lazienda australiana di snack Fantastic Delites conosce bene questa esigenza dei consumatori e ha deciso di soddisfarla a una sola condizione: fare tutto ci che chiede il distributore automatico del brand.

Il team creativo dellagenzia BBDO Clemenger ha installato in un centro commerciale di Adelaide la Delite-O-Matic, ovvero la macchinetta automatica che eroga crackers in cambio di penitenze.



Come si vede dal video, le persone inizialmente sono piuttosto diffidenti ma poi, sciolto il ghiaccio, iniziano a giocare con questo particolare distributore.

La penitenza, per i primi clienti che sfidano la Delite-O-Matic, consiste solo nel premere il pulsante della machine per 100 volte. Successivamente questo numero inizia a salire inesorabilmente fino a quando le persone, per avere lagognato pacchetto di crackers, sono obbligate a pigiare il bottone 5000 volte.

Superato questo altissimo numero, il distributore diventa pi perfido e crudele nella messa alla prova dei clienti. Per vincere lo snack, le persone si sono prestate a divertenti e imbarazzanti performance come saltare su una gamba sola, inginocchiarsi, fare la robot-dance, eseguire acrobatiche flessioni.

La campagna pubblicitaria dal potente effetto comico ha fatto il giro del mondo, come dimostra lelevatissimo numero delle visualizzazioni del video su youtube.

Erik de Roos, account director dellagenzia Clemenger BBDO, ha dichiarato: Noi cercavamo un modo innovativo per indurre le persone ad assaggiare il prodotto. Dai risultati ottenuti pare proprio che Fantastic Delites sia riuscito a raggiungere questo obbiettivo.

E voi, vi sareste prestati a questo esilarante gioco delle penitenze?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Quando Chicago si trasform nel gioco del Monopoly 
sabato, 7 luglio, 2012, 02:54 - Guerrilla marketing


C un nuovo artista tra le strade di Chicago, o forse un gruppo di artisti, si chiama(no) Bored e nei giorni passati ha portato il noto gioco del Monopoly nella pi grande citt dellIllinois.
Questo il commento dellartista arrivato al blog The Colossal: "the goal of this entire project has been to present something different than a stencil painted on the ground or a poster pasted to a wall. Something 3-dimensional that can be picked up, beaten down, kicked, yanked, grabbed, and broken. And if someone ever put forth the effort to remove it, like a weed it will always grow back. And if left alone it will evolve into something different".
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
C un orso polare di fronte a San Pietro! 
venerd, 6 luglio, 2012, 06:49 - Guerrilla marketing


Tanti orsi polari sono in cerca di casa, i cambiamenti climatici minacciano la loro sopravvivenza, man mano che i ghiacci marini si ritirano, devono nuotare percorrendo lunghe distanze alla ricerca di cibo e terra ferma.

A trarne giovamento e profitto sono le solite compagnie petrolifere. Questanno Shell dar inizio alle trivellazioni petrolifere nellArtico, mettendo ancora pi a rischio il fragile habitat degli orsi polari. Una fuoriuscita di petrolio nellarea sarebbe impossibile da contenere e avrebbe un impatto devastante su questo ecosistema straordinario.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie