Path: lanti-social network per eccellenza 
marted, 18 giugno, 2013, 10:02 - Social networks


lanti-social network che sta spopolando. Stiamo parlando di Path, portatore di unidea suggestiva in netto contrasto con tutte le piattaforme social che conosciamo: lintimit. nato nel 2010, in California, come un programma di photo sharing, e si evoluto rapidamente nella forma attuale conquistando 9 milioni di utenti nel giro di pochi anni.

In Italia ancora non molto conosciuto, ma lamministratore delegato di Path, Dave Morin, convinto che sia il social perfetto per gli italiani. Cosa lo rende cos speciale?

Cosa non
Non la piazza rumorosa di Twitter, piena di mode, tendenze, persone da seguire, idoli da imitare. un luogo privato e intimo, da condividere solo con i veri amici. Infatti il limite massimo di amicizie appena 150 contatti, che obbliga a discriminare chi veramente pu essere considerato un vero amico. In questo senso non ricalca nemmeno il sistema di Facebook dove si accetta qualunque amicizia per cortesia e non per interesse.

Non selettivo in termini di cosa si pu fare perch permette la condivisione di immagini, in stile Instagram, dalla forma quadrata della foto ai vari filtri rapidi proposti; permette altres la condivisione di luoghi, in stile Foursquare, e di musica o pensieri.

Cosa
Path un social che racchiude in s tutte le funzionalit delle altre piattaforme sociali ma meno prepotentemente. Le parole chiavi sono la privacy e lintimit. Un concetto un po curioso per un social network, ma unidea fresca e nuova che sta piacendo.

Non ci si preoccupa pi di dover accumulare iscritti, follower e amici senza nessun criterio, perch il limite imperante di 150 contatti, e la privacy del tutto personalizzabile, post per post, a seconda del contenuto.

La grafica elegante, pulita e semplice rendendo davvero facili e intuitivi la navigazione e lutilizzo. C solo un men con cinque funzioni: condividere pensieri, foto, luoghi, musica e accendere/spegnere lapplicazione quando ci si sveglia o si va a dormire.

Ogni azione compiuta su Path si pu condividere anche sugli altri social network, rendendo davvero funzionale luso di questa applicazione. Ad esempio un check-in su Path, si potr condividere automaticamente anche su Foursquare.

E un brand come pu trarne vantaggio?
Path rappresenta lopportunit per un brand di creare delle micro comunit ad altissima specificit, ottimo per tutti quei marchi di lusso o per tutte quelle aziende che forniscono un servizio altamente esclusivo.

Una buona idea di social media marketing utilizzando Path consiste nel creare un contest per accedere, solo per un periodo limitato, ad un ambiente esclusivo diventando amici del profilo Path del brand con contenuti extra ed opportunit che normalmente il brand non condivide sugli altri social.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Brasile: quando il calcio si gioca su Twitter e Facebook (e Instagram) 
sabato, 1 giugno, 2013, 11:38 - Social networks


In Brasile il calcio profondamente diffuso, e molti calciatori verdeoro hanno incantato ed incantano le platee di tutto il mondo, fino ad essere divenuti delle vere e proprie icone.

Le qualit sul campo delle squadre brasiliane sono note a tutti, non a caso il Corinthians , attualmente, campione del mondo per club, e poche persone al mondo non conoscono il nome di Pel, Ronaldo o Kaka.

Ma come si comportano sui social media?

C una premessa da fare: il Brasile, oggi, un terreno estremamente fertile per quanto riguarda il marketing digitale, e rappresenta la seconda popolazione su Twitter e Facebook a livello mondiale, un tema che abbiamo iniziato a trattare un po di tempo fa.

Basti pensare al main sponsor della nazionale brasiliana, ossia la banca Ita, estremamente attiva su Facebook e Youtube.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
New Facebook Logo Appears. You Like? 
domenica, 21 aprile, 2013, 19:26 - Social networks
Not sure what to say about this kind of news.

Lets just chalk it up to branding and a day where news in the online space means little.

The news is that Facebook has changed their logo a little. Here is the old (on the left) to the new (on the right).


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Mark Zuckerberg participa de novo comercial do Facebook Home 
luned, 15 aprile, 2013, 17:30 - Social networks


Olha s quem resolveu dar uma de ator e participar de um comercial do Facebook Mark Zuckerberg em pessoa, divulgando o Facebook Home no dia do seu lanamento. O vdeo foi gravado na sede da empresa, em Menlo Park, Califrnia, e os funcionrios que aparecem no filme fazem mesmo parte da equipe que desenvolveu o produto. Launch Day segue o conceito de Airplane, aquele outro comercial que mostra todo o contedo visualizado no Home ganhando vida dentro de um aviao lembra?


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
SEDEX Spread It: Spreading content became faster 
luned, 1 aprile, 2013, 04:55 - Social networks


Brazilian creatives from Artplan created a new share button that integrates peoples favorite social networks. Its called SEDEX Spreadt It. A web application for SEDEX, the leading express delivery service from Brazil.
With just one click people are now able to share content with all their friends at once. A cool way to show off the brand features in the web. Watch the case film or the presentation board for more details.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie