Crackers gratis, ma con la penitenza 
domenica, 15 luglio, 2012, 09:20 - Guerrilla marketing
Non un mistero che i clienti pretendano dai brand sconti impossibili o addirittura prodotti gratuiti. Lazienda australiana di snack Fantastic Delites conosce bene questa esigenza dei consumatori e ha deciso di soddisfarla a una sola condizione: fare tutto ci che chiede il distributore automatico del brand.

Il team creativo dellagenzia BBDO Clemenger ha installato in un centro commerciale di Adelaide la Delite-O-Matic, ovvero la macchinetta automatica che eroga crackers in cambio di penitenze.



Come si vede dal video, le persone inizialmente sono piuttosto diffidenti ma poi, sciolto il ghiaccio, iniziano a giocare con questo particolare distributore.

La penitenza, per i primi clienti che sfidano la Delite-O-Matic, consiste solo nel premere il pulsante della machine per 100 volte. Successivamente questo numero inizia a salire inesorabilmente fino a quando le persone, per avere lagognato pacchetto di crackers, sono obbligate a pigiare il bottone 5000 volte.

Superato questo altissimo numero, il distributore diventa pi perfido e crudele nella messa alla prova dei clienti. Per vincere lo snack, le persone si sono prestate a divertenti e imbarazzanti performance come saltare su una gamba sola, inginocchiarsi, fare la robot-dance, eseguire acrobatiche flessioni.

La campagna pubblicitaria dal potente effetto comico ha fatto il giro del mondo, come dimostra lelevatissimo numero delle visualizzazioni del video su youtube.

Erik de Roos, account director dellagenzia Clemenger BBDO, ha dichiarato: Noi cercavamo un modo innovativo per indurre le persone ad assaggiare il prodotto. Dai risultati ottenuti pare proprio che Fantastic Delites sia riuscito a raggiungere questo obbiettivo.

E voi, vi sareste prestati a questo esilarante gioco delle penitenze?
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Quando Chicago si trasform nel gioco del Monopoly 
sabato, 7 luglio, 2012, 02:54 - Guerrilla marketing


C un nuovo artista tra le strade di Chicago, o forse un gruppo di artisti, si chiama(no) Bored e nei giorni passati ha portato il noto gioco del Monopoly nella pi grande citt dellIllinois.
Questo il commento dellartista arrivato al blog The Colossal: "the goal of this entire project has been to present something different than a stencil painted on the ground or a poster pasted to a wall. Something 3-dimensional that can be picked up, beaten down, kicked, yanked, grabbed, and broken. And if someone ever put forth the effort to remove it, like a weed it will always grow back. And if left alone it will evolve into something different".
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C un orso polare di fronte a San Pietro! 
venerd, 6 luglio, 2012, 06:49 - Guerrilla marketing


Tanti orsi polari sono in cerca di casa, i cambiamenti climatici minacciano la loro sopravvivenza, man mano che i ghiacci marini si ritirano, devono nuotare percorrendo lunghe distanze alla ricerca di cibo e terra ferma.

A trarne giovamento e profitto sono le solite compagnie petrolifere. Questanno Shell dar inizio alle trivellazioni petrolifere nellArtico, mettendo ancora pi a rischio il fragile habitat degli orsi polari. Una fuoriuscita di petrolio nellarea sarebbe impossibile da contenere e avrebbe un impatto devastante su questo ecosistema straordinario.
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Graffiti Artist Turns A Bridge Into Realistic LEGO Street Art  
gioved, 5 luglio, 2012, 22:36 - Guerrilla marketing


German graffiti artist, Martin Heuwold aka MEGX, has painted a bridge with an area of 250 square meters to look like it was made from LEGO bricks.

This realistic 3-dimensional LEGO bridge took Heuwold four weeks to complete, with the help of city officials.
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BEV di BOS: il primo distributore di th che si paga con un tweet 
sabato, 30 giugno, 2012, 09:57 - Guerrilla marketing


Sareste disposti a pagare con uno dei vostri preziosi tweet un th? Personalmente lo farei molto pi volentieri per una birra. Ma la risposta in ogni caso.. s!

I tweet e le condivisioni stanno diventando la nuova moneta di scambio della webosfera (ok, una visione apocalittica degna di un film di Ridley Scott). Ma un po ovunque ormai si verifica una battaglia quotidiana per la conquista di share, like e visualizzazioni. Azioni culturali che sono specchio dellattenzione, dellinteresse, della partecipazione manifestata dagli utenti verso prodotti, servizi o, genericamente, contenuti.

BOS, brand produttore di th freddo, ha da poco lanciato online The Incredible Sampling Robot il primo distributore al mondo di bevande fredde che si paga a tweet, installato in Wembley Square, Cape Town.

E sufficiente twittare dal proprio account aggiungendo lhashtag #BOSTWEET4T. La macchina, attraverso un led posizionato nella parte alta, far comparire il nome del @utente che ha appena twittato, oltre ai secondi necessari allerogazione.

Unidea dal concept semplice con cui si riusciti a far girare il nome del brand attivando un passaparola notevole prima offline poi online. Una campagna che da unidea (se mai ce ne fosse ancora bisogno) di quanto per le aziende lo share fatto da un utente/consumatore abbia un valore economico reale.


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