Come attivare e mantenere la brand advocacy nei social networks 
venerd, 20 aprile, 2012, 11:52 - Social networks


La possibilit di diffusione di un contenuto una delle capacit che i social networks hanno ampliato esponenzialmente: dal comportamento naturale degli utenti, che portano il messaggio a prendere diverse strade, si pu arrivare ad influenzare la modalit di diffusione segnalando il contenuto a un determinato gruppo di persone. Stiamo parlando della brand advocacy. Per brand advocacy si intende la segnalazione, linvito al sostegno o alla raccomandazione di un brand a terzi, grazie ai loro appoggio e fiducia. Necessari, ovviamente, sono i brandvocates, le persone selezionate in base a date caratteristiche, che dovranno sostenere e promuovere il brand tramite attivit di convincimento che si basano sul trust che essi hanno allinterno di un dato settore, in cui sono particolarmente influenti. In generale, le caratteristiche di un brandvocate potrebbero essere: estraneit allazienda, ma con voce credibile; ama parlare del brand, quasi come fosse una professione; influente ed ha una vasta rete di contatti per diffondere i messaggi; ha doti comunicative per cui riesce a convertire altri utenti alla preferenza per un brand.
Abbiamo gi parlato del fatto che le opinioni degli utenti influenzano le decisioni di acquisto e di come sia in forte crescita la ricerca di recensioni allinterno delle stesse pagine brand nei social networks; questa tendenza, inoltre, indica che le opinioni positive nei social networks portano a una conversione negli acquisti nel 65% dei casi. importante, quindi, che le aziende facciano attenzione ai profili di questi utenti che danno opinioni sui prodotti e sui brand a livello di social networks, per contattarli e fornire loro gli strumenti per diffondere nel modo migliore lawareness e limmagine del brand. In questo modo sar possibile creare un contatto, impegnarsi in una relazione pi profonda e premiarli per la loro fedelt, senza, per, pagarli per questo sostegno.
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Facebook addiction!  
mercoled, 18 aprile, 2012, 21:14 - Social networks

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Google Adwords Vs Facebook Ads 
mercoled, 18 aprile, 2012, 16:04 - Social networks
E' capitato qualche giorno fa, ad una collega, un'interessante scambio mail con un account manager di Google Adwords che proponeva la sua consulenza per avviare la prima campagna Adwords.

E' risaputo, che Google mette a disposizione dei soggetti "Google Advertising Professional" per il primo mese della prima campagna, quello che invece mi ha stupito il tono e l'approccio comunicativo, a mio avviso un p troppo aggressivo (ma evidentemente non solo mio, visto che la mia collega, alla fine ha rifiutato l'aiuto messo a disposizione gratuitamente).

La strategia stata la seguente: un primo contatto telefonico, dove il consulente ha spiegato tutti i benefici derivanti dall'essere seguiti da un esperto per un mese. Subito dopo, l'invio di una mail, che pi o meno ribadiva i medesimi concetti:

1. Elencare tutti i vantaggi derivanti da avere una risorsa esperta e gratuita a disposizione;
2. Proporre un budget giornaliero con una previsione di traffico potenziale;

Gi in questa prima mail, ho ritrovato delle frasi quanto meno dubbie e irritanti, riporto citando testualmente:

Google disposta a investire su una eventuale collaborazione fornendole gratuitamente una risorsa,

Va bene valorizzare il servizio offerto, ma cos mi sembra esagerato!

Con un budget di tale importo [35,00/gg] e' possibile creare una campagna mirata al Vostro business, facendovi stare nelle prime posizioni di Google e siti partner al fine di attrarre i clienti in maniera corretta

Si sa che, la scelta del budget un elemento strategico, d'altra parte uno dei vantaggi di Adwords sta proprio nella libert di scegliere il proprio budgetrimane quindi strana questa sorta di "importo imposto" e neanche guarda caso dei pi bassi!!

La replica della mia amica/collega stata che un investimento di circa 1000 al mese, non era quello che pensavano di spendere e che avrebbero preferito rimanere un p pi bassi. La risposta, stata la seguente:

il budget e' un'importo teorico di spesa non vincolante, ma per andare in pubblicit con costanza il tetto consigliato e' quello propostonon e' purtroppo una trattativama per aver successo un minimo vi dovete fidare di mequando spendete a me non interessa.ma se volete dei contatti dovete creare affidabilit

La risposta da parte del Google Advertising Professional devo dire ha lasciato entrambe allibite!

Intanto questi sostiene non sia una trattativa, quando effettivamente se Google mi impone un budget attraverso i suoi operatori, mi sembra venga meno uno dei punti di forza di Adwords (anche se, certo, si ha la facolt di declinare l'aiuto e gestirsi autonomamente la campagna e dunque anche il budget).

Secondo, collegare il concetto di investimento elevato all'affidabilit quanto meno scorretto, l'affidabilit si crea attraverso un sito navigabile, ben strutturato e trasparente nelle informazioni che fornisce, la credibilit deriva dal servizio che si offre, che sia valido e vantaggioso, non certo investendo pi soldi con Google!

Infine, la scelta di utilizzare come motivazione determinante la fiducia: secondo l'operatore per avere successo bisognava fidarsi di lui, che un addetto pagato da Google e che ci sta spingendo verso un investimento giornaliero con Google elevato e poi aggiunge anche che dovremmo fidarci?? Mi sembra abbastanza assurdo!!

Ho dunque subito pensato che questo approccio pi aggressivo e mirato all'investimento del cliente pu anche essere una reazione pratica ai Facebook Ads che non fanno altro che mangiare terreno ad Adwords.

Perch se da una parte vero che il CTR degli annunci Adwords nei risultati di ricerca pi elevato rispetto a quello degli annunci Facebook, dove l'utente, non sta cercando nulla, ma si diverte e divaga nel suo account parlando con amici, dall'altro Facebook offre utenti profilati come Google se lo pu solo sognare e questo significa annunci in target al 110%!!

Insomma, riuscir Google Adwords a sbarcare il lunario vista la concorrenza spietata di Facebook??
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