Benetton e la provocazione del giovane disoccupato dell’anno 
domenica, 23 settembre, 2012, 18:56 - Generale


La fondazione UNHATE ha scelto il problema della disoccupazione giovanile, lanciando questa campagna che invita i giovani che vogliono creare qualcosa, ma non riescono a trovare lavoro, ad inviare i loro progetti per farli giudicare dalla comunità online. I migliori 100 riceveranno un contributo di 5.000 Euro. Una provocazione in pieno stile Benetton, ne sentiremo ancora parlare
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Vuoi una nuova veste grafica? Ispirati a facebook! 
sabato, 22 settembre, 2012, 22:42 - Social networks


Il social dai 140 caratteri più in voga del web sta gradualmente apportando diverse novità che permetteranno agli utenti una maggiore personalizzazione del profilo.

La nuova grafica di Twitter è all’insegna delle immagini che subiscono un ingrandimento simile a quello che ha deciso di attuare Mark Zuckerberg con l’introduzione del diario.

Il social cinguettante sta inserendo in cima ai profili un’immagine a fascia che è possibile posizionare a destra o a sinistra e modificarne, a piacimento, le dimensioni.

Con questo cambiamento visivo le somiglianze con la timeline di Google+ e di Facebook, diventano più significative ed evidenti.

Anche sul versante mobile, Twitter offre agli utenti la possibilità di scegliere un’immagine di copertina e, inoltre, di avvalersi della nuova sezione che consente di visualizzare le ultime foto scattate e condivise sul social. L’evoluzione dell’app per iOS e Android dunque, è funzionale poiché rende le immagini finalmente sfogliabili e certamente più accattivanti.

Le novità più significative interessano l’applicazione per iPad che il team di Twitter ha totalmente rinnovato introducendo nuove funzioni che ne aumentano l’usabilità rendendo l’app finalmente allo stesso livello di quella per smartphone.

La funzione touch, infatti, consentirà di ingrandire tweet, foto, video e di avere un’anteprima dell’eventuale webpage alla quale rimandano.

La concorrenza spietata tra i social network più famosi spinge ad una continua innovazione e ad una ricerca del dettaglio in grado di fare la differenza. Da qualche anno, però, la lotta si sta progressivamente spostando sul terreno dell’emulazione.

Non appena una funzione o un servizio riscuote successo, i concorrenti si ingegnano a sperimentare qualcosa di nuovo, anche se in verità con ben pochi caratteri di originalità.

Esiste quindi un rischio di omogeneizzazione del panorama dei social network che va pericolosamente a scapito della creatività che ne animava gli esordi.

Pensate che la concorrenza dei social possa rappresentare un reale rischio per la differenziazione del mercato?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Una novità che faciliterà la vendita online di calzature: Right Shoes 
venerdì, 21 settembre, 2012, 10:48 - Generale


L'assistente on-line che ti suggerisce gratuitamente, per ogni marca e modello di scarpe, la taglia che corrisponde alle dimensioni dei tuoi piedi.
Forse non lo sai ma non esiste un sistema di sviluppo taglie universalmente condiviso dai vari brand. Quasi il 50% delle scarpe vendute on-line vengono restituite proprio perché la misura scelta non calza come ci si aspetta.
Normalmente i brand o i portali di e-commerce si accollano i costi del reso, ma non possono ovviare al disagio del cliente che deve attendere la spedizione della nuova taglia.
Right shoes è un riferimento concreto e affidabile per chi desidera acquistare calzature on-line senza rischiare di sbagliare. Basta problemi di taglia... Right shoes le prova per te!
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Letteratura vs Traffico: 10.000 libri illuminano Melbourne 
giovedì, 20 settembre, 2012, 14:47 - Generale


In occasione del Melbourne Festival Light in Winter il collettivo di artisti anonimi Luzinterruptus ha dato vita ad un’installazione che ha illuminato le strade della città.

10.000 libri ormai considerati obsoleti ovvero scartati dalle biblioteche pubbliche sono stati illuminati da LED conquistando lo spazio pubblico. Un mese di lavoro per la realizzazione del fiume luminoso che ha inondato le strade e offerto ai cittadini un luogo di lettura e socializzazione. Durante l’ultima notte ogni lettore aveva la possibilità di raccogliere i libri e portarli con sé.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
La sfide professionali diventano un reality! 
mercoledì, 19 settembre, 2012, 23:49 - Generale


Fare business in Italia soprattutto in questo periodo di crisi è una sfida. Cielo, il canale televisivo di Sky, l’ha raccolta portando in onda “The Apprentice”, un reality che mette alla prova le doti imprenditoriali dei concorrenti.

Questo format televisivo americano, ideato e condotto nel 2008 sulla Nbc dal magnate del lusso Donald Trump, ha avuto un immediato successo ed è stato esportato in ben 26 paesi.

“The Apprentice Italia” in onda dal 18 settembre, ha come protagonista Flavio Briatore, incaricato di giudicare il fiuto imprenditoriale di 16 talenti del business proveniente da tutta Italia.

Anche se non troppo originali, le sfide dei contest sono utili alla comprensione degli spietati mondi dell’imprenditoria, del marketing e della creatività, all’interno dei quali è necessario saper gestire situazioni imprevedibili e sviluppare grandi capacità di problem solving.

Questo programma televisivo può funzionare come monito sia per le nuove generazioni che per i lavoratori a non perdersi d’animo e a mettersi in gioco e rinnovarsi continuamente.

Pragmatismo, capacità di autoanalisi, confronto e gioco di squadra sono le carte vincenti per trionfare in questo reality formativo.

Il concorrente/candidato che si distinguerà nelle 10 settimane del contest, lavorerà in una delle aziende di Briatore guadagnando uno stipendio a 6 zeri.

E voi, partecipereste al programma di Sky Cielo? Sareste in grado di affrontare le sfide meglio dei concorrenti che non sono ancora riusciti a stupire il Boss?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie