Paddy Power - Spot censurato! Gesù karateka combatte contro chi vende le partite!  
domenica, 2 settembre, 2012, 10:30 - Viral marketing


Il sito irlandese di scommesse online Paddy Power fa parlare di se per lo spot promozionale destinato al mercato italiano.Nello spot viene utilizzata la figura di Gesù per risollevare il calcio malato,è stata però censurata l'ultima parte dove lo stesso,con un colpo di karate sgomina una banda di scommettitori illegali,prendendo poi loro il denaro.Lo spot sembra che non verrà mandato in onda (seppur depurato) sulle grandi emittenti nazionali.
Cosa ne pensi? Era da censurare?
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Come generare viral content? 
martedì, 28 agosto, 2012, 21:23 - Viral marketing
Il sogno di ogni pubblicitario e di ogni azienda è quello di sfruttare le potenzialità del viral marketing ideando campagne online altamente contagiose che facciano impazzire la rete.

Nonostante l’imprevedibilità del web, che più volte ha regalato un successo inaspettato a video amatoriali realizzati da persone comuni, non si deve pensare che l’affermazione online sia solo questione di fortuna.

Con duro lavoro e seguendo particolari step, è possibile generare viral content da far circolare in rete.



Kevin Allocca, Trend Manager di Youtube, svela le tre parole chiave per generare contenuti virali: Tastemakers, participation, unexpectedness ovvero influenzatori d’opinione, partecipazione, imprevedibilità.

Gli influenzatori d’opinione giocano un ruolo fondamentale in rete. Condividere un contenuto con utenti che possiedono una buona reputazione online e una vasta cerchia di amici ne aumenta le possibilità di circolazione.

Il secondo concetto è partecipazione e viene strettamente connesso al mezzo che si vuole utilizzare per trasmettere il content e il target di riferimento. Per dare la possibilità agli utenti di condividere ed elaborare i contenuti è necessario rendere la propria campagna accessibile scegliendo un canale adatto e pensato per il proprio target. Youtube infatti, non è l’unica soluzione per farsi conoscere in rete. Blog, siti e social network sono un ottimo luogo per generare passaparola tra gli users.

Ultimo ma non meno importante suggerimento di Kevin Allocca riguarda la creatività e l’abilità di realizzare content divertenti e in grado di stupire gli utenti con trovate imprevedibili che possano coinvolgerli emotivamente.

È importante smentire la convinzione secondo la quale una campagna virale si diffonderà immediatamente. La spinta verso diversi canali e la progettazione pubblicitaria del contenuto possono determinarne la sorte.

Come accennato precedentemente, la video distribution è essenziale. Esistono centinaia di siti web di condivisione video e grazie ai sempre più utilizzati HeySpread e TubeMogul è possibile caricare i contenuti su più website contemporaneamente.

Un network per diffondere contenuti velocemente è facebook. Soprattutto le immagini godono di una forte potere di diffusione sul social. Un’ottima scelta consiste nel postare immagini coerenti con i gusti del target di riferimento.

Presentare correttamente una campagna, alle volte, è più efficace del suo contenuto. L’importanza del titolo non va sottovalutata, dal momento che moltissimi utenti effettuano i retweet basandosi esclusivamente sul titolo ovvero senza aprire il link.

È necessario spendere molto tempo nella scelta della presentazione più adatta alla campagna. Un’alternativa valida può essere quella di testare più opzioni stando a vedere, nel tempo, quale title funziona meglio per il proprio progetto pubblicitario.

E voi, avete qualche altro suggerimento per realizzare viral content da aggiungere?
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ActionAid - "Inversion". iPad Ad  
martedì, 14 agosto, 2012, 10:14 - Viral marketing


La povertà è così: difficile da girarci intorno!


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Una crema solare contro gli incubi notturni 
giovedì, 26 luglio, 2012, 06:55 - Viral marketing
L’estate è cominciata a tutti gli effetti e, come ogni anno, sono iniziati gli spot e le campagne pubblicitarie che raccomandano di proteggere la propria pelle dai raggi solari.

Tra le iniziative di quest’anno ne abbiamo scovata una veramente anticonvenzionale che non ricorre agli odiati toni paternalistici che spesso caratterizzano le campagne di sensibilizzazione.

Si tratta dell’idea di Stichting Tegen Kanker, la fondazione belga per la cura contro il cancro che ha realizzato un divertentissimo viral video.



La chiave del successo della campagna risiede nel cambio di prospettiva: non si ammonisce più la donna ad utilizzare solari per prevenire l’invecchiamento della pelle ma si chiede all’uomo di occuparsi della propria amata ricordandole i danni provocati dal sole.

D’altronde qual è il peggior incubo di un uomo? Rendersi conto che l’epidermide della fidanzata cominci, troppo presto, ad assomigliare a quella della suocera!

La fondazione fa diventare questo incubo realtà attraverso una bizzarra candid camera notturna .

Per aumentare la consapevolezza degli effetti dannosi dei raggi solari, Stichting Tegen Kanker ha regalato un viaggio premio a 5 coppie di giovani in una località di mare.

Al termine di una rilassante giornata sotto il sole, il team organizza uno scherzo ai ragazzi che, dopo essersi addormentati accanto alla propria fidanzata, si ritrovano nel letto la suocera.

Grazie a questo strampalato incontro notturno i ragazzi non dimenticheranno più di raccomandare alla propria ragazza di mettere la crema solare e di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

Meglio la fidanzata o la suocera?
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British Airways - London 2012  
giovedì, 28 giugno, 2012, 00:03 - Viral marketing


This summer, the greatest sports event on Earth comes to London. And our best sportsmen and women have a once in a lifetime opportunity, to compete at the highest level with the whole country behind them. That's why we're asking the nation to join together, to give our athletes the greatest home advantage we can give them. It could be the difference in seconds and millimetres, turning silver into gold. This summer, there's nowhere else in the world to be.
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