Guida alla brand page strategy su Facebook e Google+ 
gioved, 21 giugno, 2012, 07:43 - Social networks


Quale social network proporre ad un cliente che vuole creare e consolidare la propria social media presence? Meglio una brand page su Facebook o su Google+?

Google+ arranca nonostante aver raggiunto la soglia rispettabilissima di circa 170 milioni di utenti in un anno, di cui 100 utenti attivi. Ironicamente c chi da il merito a Google di aver offerto a Facebook la possibilit di mantenere il proprio design fresco lanciando le Timeline:

I do like the Google+ interface and I am sure it had a significant impact on keeping Facebook fresh with its new Timeline design rollout and evolution.[Jeff Bullas blog]

Il vero problema di Google+ lengagement?

Personalmente continuo a postare contenuto relativo a questo blog su Google+ solo appunto perch si tratta di Google, e quindi c sempre la speranza che estragga un coniglio dal cilindro da un momento allaltro, ma devo dire che contrariamente a quanto affermato ad esempio da Shareaholic nellultimo suo report sul Referral Traffic, Google+ ci porta quasi il triplo delle visite di Pinterest.

Ma se il traffico pu essere considerato soddisfacente non si pu dire lo stesso della partecipazione. Ecco cosa scrive Davide Pozzi del Tagliablog, riprendendo lanalisi condotta RJMetrics relativi allengagment di Google+:

- mediamente un post ottiene meno di un +1, meno di una risposta e meno di una ri-condivisione.
- il 30% degli utenti che fa un post pubblico, non ne fa mai un secondo. Anche dopo aver fatto 5 post, c una probabilit del 15% che lutente non pubblichi pi nulla.
- fra gli utenti che scrivono post pubblici, c una media di 12 giorni fra un post e laltro.
- uno studio longitudinale (cohort analysis) rivela che, quando lutente fa un post pubblico, il numero medio di post pubblici che far nei mesi successivi cala in modo costante. Questo trend stato confermato in pi studi ripetuti nel tempo.

Facebook is brand friendly

Facebook palesa una natura commerciale pi aperta rispetto a Google+. Infatti, su questultimo le brand page pi celebri appartengono a marchi come Android, Mashable e Chrome, evidentemente pi in linea con la natura dei Google+ user individuato nellinfografica in basso. Su Facebook invece i brand abbracciano pi settori merceologici, inquadrandolo quindi come piattaforma di riferimento per chi vuole lanciare un prodotto destinato al consumo di massa. Coca Cola, Disney e Starbucks sono i top brand.

Inizia ad essere una perdita di tempo curare una brand page su Google+?

Domanda legittima. La risposta pi dai numeri, in questo caso mi sento di poterla dare su base esperienziale. Da quando nato Google+ un anno fa, non ho mai ricevuto una mail, una richiesta di qualsiasi tipo, da parte di un cliente che chiedesse di essere presente anche sul social network property di Google. Cosa che invece non successo per Pinterest, che in pochi mesi ha fatto piovere richieste in questo senso. C da dire inoltre, che neanche da parte di noi strategist mai partita la proposta di utilizzare Google+ come hub principale per il lancio di una campagna, o semplicemente un contest. Per Twitter e Pinterest invece anche in questo caso le cose sono andate diversamente, tanto da avere la possibilit di parlarne su questo blog con post di notevole successo.

Tempi duri per Google+ insomma. Ma per quanto tempo ancora?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Facebook introduce due grandi novit per le fanpage 
luned, 11 giugno, 2012, 17:20 - Social networks


Facebook potenzia i servizi per chi gestisce le fanpage

Allindomani della pubblicazione dei dati sulla survey relativa alla professione del Community Manager in Italia, Facebook introduce due novit davvero interessanti per chiunque abbia il ruolo o la necessit di gestire una fanpage. La prima riguarda la possibilit da parte degli admin di assegnare 5 specifici ruoli alle altre persone a cui danno accesso al backstage della pagina:

1) Gestore (Manager): ha i poteri maggiori ed lunico con laccesso alla decisione di dare ruoli differenti.
2) Fondatore del contenuto (Content Creator)
3) Moderatore (Moderator)
4) Inserzionista (Advertiser)
5) Analista di insights (Insight Analyst): possiede i minori permessi, solo di analizzare gli insights.

A questo link trovate le specifiche di cosa le diverse figure possono o meno fare. Una bella novit soprattutto come sottolinea TNW per le pagine gestite non da ununica persona ma da un team complesso, che rende pi gestibile e controllabile il processo.

Altra novit davvero utile la possibilit di programmare i post senza lutilizzo di app o tool esterni, ma direttamente attraverso le opzioni di condivisione. Dora in poi baster decidere anno, data, ora etc e il contenuto verr schedulato!

Allora, le avete gi provate? Vi piacciono? Sembra che a livello di usabilit ci sia ancora qualcosina da aggiustare ma gi un bellissimo passo avanti che faciliter non poco il lavoro! Happy
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Sozinho no dia dos namorados? Halls te ajuda a casar (ou causar) em Las Vegas 
sabato, 9 giugno, 2012, 18:22 - Social networks


Como uma marca que patrocinadora oficial da pegao pode transformar o dia dos namorados em uma propriedade?

Halls Brasil tem quase trs milhes de fs no Facebook. E foi a fanpage de marca que mais cresceu em todo o mundo!

E, em um universo to grande de fs engajados e ativos, possvel encontrar algum disposto a qualquer loucura. Inclusive casar. Em Vegas.

Halls Brasil lanou hoje o Causamento XS, aonde dois fs completamente desconhecidos vo se encontrar pela fanpage e se conhecer pessoalmente em cima do altar da Little White Chapel, capela mais famosa de Las Vegas. Um casamento do tamanho perfeito para o f de Halls: curto, intenso e inesquecvel.

Dia 12 de Junho, dia dos namorados, o aplicativo ser aberto para desconhecidos dizerem uns aos outros que topariam se casar em Vegas. Aquele casal que reunir mais padrinhos ser escolhido.

Por enquanto, voc j pode subir sua foto em www.causamentoxs.com.br e dizer para todo mundo que voc t disponvel para causar em Las Vegas.

E como nem tudo que acontece em Vegas fica em Vegas, os quase trs milhes de fs de Halls podero acompanhar este casal em tempo real pela fanpage com uma cobertura incrvel de contedo.

E a, quer casar?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Facebook: apenas 40% curtem alguma marca 
venerd, 8 giugno, 2012, 01:22 - Social networks


Pesquisa realizada pela Hi-Mdia em parceria com a M.Sense mostra que os consumidores brasileiros querem maior interao nas redes sociais

Uma pesquisa realizada pela Hi-Mdia e pela M.Sense, empresa especializada em estudos sobre o mercado digital, revela que nas redes sociais os consumidores querem interagir com as marcas e no apenas ter acesso a contedo. O estudo, realizado entre os meses de abril e maio com 716 pessoas de todo o Brasil, revelou ainda que 87% dos entrevistados consideram que pior do que ter um problema com a marca, tentar contato por meio das redes sociais e no obter resposta. As marcas que interagem com o usurio so a preferncia de 76% dos pesquisados.

De acordo com a pesquisa, os brasileiros ainda no tem o hbito de acompanhar marcas no Facebook: apenas 40% dos usurios curte alguma marca, produto ou empresa. No Twitter, o percentual de usurios que seguem uma marca, produto ou empresa sobe para 50%, sendo que a maior parte tem como objetivo receber descontos e promoes.

O principal fator que inibe os internautas de seguir uma marca o receio de receber mensagens publicitrias em grande quantidade, segundo 52% dos usurios do Facebook e 36% do Twitter. No total de posts do Facebook, os entrevistados afirmaram que gostariam de receber aproximadamente trs posts por dia, fazendo com que a marca se mostre presente, mas sem exageros.

A pesquisa tambm avaliou o tipo de contedo que o usurio gostaria de receber pelas redes sociais. O interesse por informaes, como novidades, eventos e acontecimentos, entre outros, o mais requisitado por 96% dos usurios do Facebook e 89% dos usurios do Twitter. Em segundo lugar, 63% dos entrevistados optam por contedo educativo no Facebook e 68% por contedo publicitrio no Twitter.

Influncia nas compras restrita


Quatro em cada cinco usurios do Facebook jamais adquiriram um produto ou servio como resultado de anncios ou comentrios encontrados no site de redes sociais, mostrou uma pesquisa Reuters/Ipsos realizada online com 1.032 americanos. O resultado comprova ainda que 34% dos usurios do Facebook dedicam menos tempo ao site agora do que h seis meses.

Um estudo do grupo de pesquisa eMarketer, desenvolvido em fevereiro desse ano, mostrou que o Facebook tem desempenho pior do que e-mails ou marketing via mala direta no que tange a influenciar as decises de compra dos consumidores.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Social media landscape: alcune interessanti statistiche  
marted, 5 giugno, 2012, 10:20 - Social networks


Un'infografica con alcuni dati aggiornati su Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, Tagged, Foursquare, Spotify, Reddit, Club Penguin

I social media: tanti e diversi tra loro! Alcuni pi famosi, altri meno ma non per questo meno interessanti: e qualche statistica che li riguardano fa sempre bene ;-) Per esempio, sapete quanti sono gli impiegati di Pinterest? O avete dati freschi su Club Penguin? E gli utenti di Reddit? A tutte queste curiosit risponde uninfografica di Social Jumpstart riproposta da Mashable contenente dati di Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, Tagged, Foursquare, Spotify, Reddit, Club Penguin. Enjoy :-)
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie