Quando pubblicare un post su Facebook: non è alle ore 15 
mercoledì, 2 ottobre, 2013, 09:00 - Social networks


Hai preparato il tuo contenuto strategico da pubblicare su facebook con tanto di foto accattivamente e magari anche un link di approfondimento. Pensi che coinvolgerà tanti fan portando benifici ma: a che ora pubblicare il post?

Ebbene si. Ecco il dramma di ogni social media “coso”! Puoi creare il contenuto più bello del mondo ma se verrà pubblicato in un orario sbagliato molto probabilmente raggiungerà pochi fan.
Ho letto diversi articoli al riguardo. Gli americani consigliano di pubblicare i contenuti alle 3pm e il mercoledì è il giorno più “caldo”. Si, in America!

Per una fan page che ho gestito per l’intero mese di agosto l’ora più “calda” era alle 14 (post con foto emozionante) e alle ore 21-23 (post testuale di max 2 frasi del tipo: buonanotte, ringraziamenti, sorprese). Il giorno? Martedì e Mercoledì.
Il brand è stagionale (periodo estivo) ed era inutile pubblicare alle ore 11 del mattino o alle 18 dato che i clienti si trovavano presso la struttura fisica. Conoscere il target e le loro abitudini è fondamentale!

E’ quasi scontato non pubblicare dalle 24 alle 8.
Lascia perdere quindi le infografiche soprattutto americane ma affidati al dato che ci offre il nuovo insights di facebook: “quando i tuoi fan sono online”. Potrai quindi scoprire quando pubblicare, il giorno e il tipo di post! Fantastico vero?
Come detto prima, un alto livello di engagement per il mio brand era anche alle ore 23. No, non programmavo il post o non potevo gestire in tempo reale le conversazioni e fare CRM.

In base alle mie esperienze sono giunto a una conclusione: non ci sono orari o giorni di riposo quando si lavora sui social. Se il target è più attivo di sera o nei week-end si è costretti a programmare tutto, riducendo però il tasso di engagement e CRM.

Non dimenticarti di un altro fattore. Più di un terzo dei tuoi fan usano facebook via mobile. Interagiscono con te quando sono sul treno durante il viaggio di andata e ritorno dall’ufficio, di sera subito dopo cena sul divano o a letto, nei giorni festivi e tempo libero.
In definitiva. A che ora pubblicare su Facebook? Dipende da diversi fattori come il target (e loro abitudini), categoria brand (se ha una struttura fisica dove il cliente trascorre molto tempo), stagionalità (inverno/estate) ecc. Testa e analizza gli insights della tua fan page.
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Marketing su Foursquare, cinque strategie per il proprio marchio o azienda  
mercoledì, 18 settembre, 2013, 20:16 - Social networks


Unite e superate la dicotomia tra mondo reale e virtuale non è solo la trama del film Matrix di Lana e Andy Wachowski, ma è quel che Foursquare permette con un semplice smartphone in strada tutti i giorni. Questo social network di geolocalizzazione, infatti, fornisce una mappa sempre aggiornata dei luoghi intorno e un'ampio parterre di offerte e promozioni da riscattare attraverso la segnalazione della propria posizione. La piattaforma è adatta sia per chi ha una piccola bottega, una catena nazionale o un marchio, in quanto fornisce loro gli strumenti per interagire con clienti e fan attraverso precise attività di marketing geolocalizzato. Quali sono le azioni di marketing che un'azienda può fare quindi su Foursquare?

Essenzialmente cinque sono le strategie che possono essere intraprese:

- Creare un concorso a punti: i premi vengono conquistati in base alle azioni degli utenti, generalmente sotto un profilo quantitativo. Es. di Starbucks: un caffè gratis dopo un check-in in cinque filiali diverse;
- Punti fedeltà: dopo un numero di check-in viene creata una graduatoria, la cui leadership è detenuta da chi ha compiuto più check-in in un luogo. A costui sono destinati particolari favori, sconti parziali o totali o pubblicazione del profilo in un luogo pubblico;
- Testimonial: sfruttare la notorietà di un personaggio per un ritorno di immagine elevato. I Maroon 5 hanno un profilo su Foursquare e attraverso i loro check-in fanno sapere ai propri fan i luoghi preferiti;
- Gioco nel gioco: creare un gioco come una caccia al tesoro coinvolgendo diversi esercizi commerciali lungo il tracciato del percorso. Es. Vinitaly.
- Promozione di eventi: all'Heineken Jamming Festival sono stati creati degli spot con i relativi loghi delle aziende che vi hanno preso parte.


Come si intuisce sono tutte azioni di marketing riprese dal mondo dell’offline e riproposte sul mondo online. La differenza di fondo sta nelle conversazioni e nel tracciamento. Il passaparola online nei casi virali può raggiungere qualsiasi utente connesso alla rete anche se non ha fruito direttamente della promozione. Tuttavia, non si può negare, sono realmente pochi i casi di successo che travalicano i confini locali o nazionali. In un tale contesto, non dimentico mai di ricordarlo, l’azienda deve essere disponibile ad ascoltare queste conversazioni, a parteciparvi e a cogliere questi check-in volontari degli individui come opportunità di business, offrendo contenuti di qualità e gestendo al meglio eventuali crisi.
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I rudimenti del personal branding: la foto di Linkedin 
martedì, 17 settembre, 2013, 12:01 - Social networks


So benissimo che non ci si dovrebbe mai fermare alle apparenze, ma purtroppo sono loro a dettare legge quando uno è distratto e ha fretta di valutare qualcuno che potrebbe diventare un dipendente, partner commerciale, fornitore o semplicemente un consulente.

Ho circa 400 professionisti collegati su Linkedin e ogni volta mi stupisco dell’unica immagine consentita a corredo del profilo, alcuni di esse sono veramente incredibili: c’è chi posta la foto vestito da crociato (immagino sia stata fatta ad una rievocazione storica), chi la foto del cane o gatto di famiglia. Chi la foto del figlio, oppure lui da bambino sporco di cioccolata, alcuni monumenti storici e simboli di partito; oppure simboli contro la caccia, per la pace, contro la guerra, per la legalizzazione delle droghe leggere e altre amenità inqualificabili.
Non servono particolari sforzi artistici, si tratta di una foto sola che vi ritrae in primo piano, magari in giacca e cravatta (per gli uomini), mentre le donne hanno qualche libertà in più e mi raccomando senza gli occhiali da sole. Nella foto dovrete apparire sorridenti ma non troppo e trasmettere sicurezza e simpatia (per quanto è possibile).

Alcune eccezioni sono consentite: chi fa un lavoro creativo, oppure basa il suo personal branding su un’immagine particolare già riconosciuta in altre piattaforme o blog può riproporla in modo da essere subito riconoscibile.
Alcuni non mettono la foto, se siete preoccupati per la vostra privacy allora il web non fa per voi.
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Il video che vi farà cancellare da Facebook 
sabato, 14 settembre, 2013, 10:25 - Social networks


Non c'è prova migliore della mole di dati che vengono conservati sulle piattaforme social di questo video

Cosa pensereste se un individuo vi raccontasse tutto della vostra vita? Gli esperti lo dicono da anni: i social network sono pericolosi se usati nel "profondo". Inserire dati troppo personali, non solo nella biografia ma anche in un semplice post, può rappresentare un modo per collezionare tante informazioni che possono ricostruire il puzzle della vita di ognuno.

Social network, questo (s)conosciuto
In tempi come questi, in cui si vive ogni giorno la paura di essere monitorati dalla NSA, torna alla memoria un video pubblicato lo scorso ottobre su YouTube, ad opera di un'agenzia pubblicitaria belga. Nel video si selezionano alcuni passanti da far entrare in una tenda con un fantomatico "mago". Questa persona riesce a raccontare dettagli personali di ognuno, apparentemente senza alcun aiuto. Numeri di carte di credito, nomi di animali, migliori amici e datore di lavoro, persino l'ammontare dello scoperto su conti bancari.



La tua vita in un click

Tutte le informazioni sembrano vagare nella mente del santone per arrivare agli ignari passanti. Eppure c'è un segreto. E' tutto sul web, Facebook e social network online. Le persone raccontano tutto, troppo sulla propria vita, lasciando che il mondo lo sappia. Se non serve a cancellarsi da Facebook poco ci manca.
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4 semplici modi per trasformare i fan su Facebook in clienti disposti a spendere 
giovedì, 5 settembre, 2013, 08:55 - Social networks


Avete creato la vostra pagina Facebook e apparentemente sta andando bene, molto bene.
Avete raccolto tantissimi fan che si mostrano più che mai attivi a mettere like ai vostri post, commentarli e condividerli.

Apparentemente si diceva, perché poi invece si presenta un problema: nessuno di questi innumerevoli fan diventa un cliente disposto a fare acquisti. Perché?

Probabilmente il problema sta nel fatto che il contenuto che create e postate non porta ad aumentare le vendite. Postare qualcosa di divertente o persino interessante che però non abbia attinenza con i vostri prodotti in effetti è inutile allo scopo. Allo stesso tempo, creare contenuti che riguardino solo i vostri prodotti non riesce ad attirare l’attenzione dei lettori.
Il trucco allora sta nel riuscire a scrivere qualcosa che allo stesso tempo sia interessante e che sia in qualche modo relazionato con i vostri prodotti.

In questo articolo parleremo dei 4 modi per creare post che trasformino i fan su Facebook in clienti:

1. I coupon “solo per I fan” forniscono un incentivo agli acquisti
2. Raccontate una storia che parli anche dei vostri prodotti
3. Create un clima di fiducia con uno sguardo dietro le quinte
4. L’arma segreta: trasformare i clienti in testimonial


1. I COUPON “SOLO PER I FAN” FORNISCONO UN INCENTIVO AGLI ACQUISTI


I coupon sono un ottimo modo per ridurre la distanza fan-cliente. Si danno via facilmente e spingono gli utenti a sfogliare il catalogo dei prodotti.

Mettendo il “Mi piace” alla vostra pagina i fan hanno senz’altro mostrato interesse per la vostra attività, ma non necessariamente per via di ciò che vendete, ma forse per via del contenuto interessante che postate.
Un coupon riservato ai fan può invogliare i vostri fan che non hanno mai comprato i vostri prodotti a fare un primo acquisto.

Uno studio realizzato da Exact Target e CoTweet ha dimostrato che il 40% degli utenti mette il “Mi piace” su pagine Facebook allo scopo di avvalersi di sconti e coupon.

Coupon vs. Sconti

Non sono la stessa cosa: coupon e sconti sono anzi molto diversi tra loro.

I coupon sono gratuiti Un coupon è come una sorta di biglietto: lo prendi e ne fai quello che vuoi. È un modo per far entrare i clienti nel vostro negozio per esempio, incuriosendoli con quanto avete da offrire, senza che debbano usare tecniche di vendita particolarmente aggressive o sofisticate.

Gli sconti hanno comunque un costo Lo sconto si può considerare come un modo aggressivo di vendere qualcosa, dal momento che vi si chiede di comprare subito per avere un prezzo di favore.

Come si crea un coupon su Facebook per massimizzare le vendite?

1. Una call-to-action chiara Una call-to-action, cioè un invito ai potenziali clienti ad agire per usufruire dello sconto, non deve essere complicata, ma al contrario si mostra tanto più efficace quanto più è semplice, come “Riscuoti il tuo coupon qui: [LINK]” o “Usalo su [URL del sito]” o ancora “Usalo presso il nostro negozio in [INDIRIZZO]”.

2. Immagine di ciò che si può comprare Mostrate ai potenziali clienti i vostri prodotti più interessanti, per dar loro un ottimo motivo per utilizzare i coupon. Se infatti si convincono che ciò che vendete non sia di loro interesse finiranno per non utilizzare i coupon.

3. Descrizione di come usarlo Non lasciate niente al dubbio, non date niente per scontato. Spiegate esattamente come e dove riscuotere i coupon per indurre i visitatori a cliccare sul vostro post.

4. Un testo molto breve In poche parole: più è corto meglio è. Gli utenti non leggono per davvero su Facebook, ma scorrono velocemente la pagina alla ricerca di ciò che interessa loro, e se s’imbattono in un testo molto lungo è probabile che lo saltino completamente. Un consiglio: fate come se foste su Twitter, scrivete post di 140 caratteri.

5. Coupon/Codici Promozionali Un codice promozionale è un modo efficace di rendere esclusivo un coupon, dal momento che solo chi conosce il codice potrà utilizzarlo.

** Suggerimento: rendetelo disponibile solo per i fan

Promuovete il vostro coupon come qualcosa di esclusivo, accessibile unicamente ai fan. Solo per questo può accendere l’interesse, perché i visitatori sentiranno di avere tra le mani un’occasione esclusiva e speciale che non possono trovare altrove.

Perché?

Le persone si sentono più invogliate ad approfittare di un’occasione se pensano che solo in pochi potranno farlo. L’ascesa del Gilt Group tramite un modello di “Private Sales” dimostra quanto la cosa possa essere efficace.

Potete promuovere online i vostri coupon anche con Offerte Speciali di Wishpond.


2. RACCONTATE UNA STORIA CHE PARLI ANCHE DEI VOSTRI PRODOTTI


Leggere di un prodotto di per sé può essere piuttosto noioso. La cosa invece comincia a farsi interessante quando si può spiegare ai lettori come utilizzarlo e come trarne vantaggio.
Ad esempio, postare la foto di uno strumento per potare una siepe non riscuoterà grande successo. Se invece si pubblica la foto di una siepe potata in modo da raffigurare una giraffa, magari aggiungendo un link che spiega come farlo, ci sarà sicuramente interesse da parte dei lettori.

Un ottimo esempio è quello che segue, realizzato dalla catena di distribuzione Wal-Mart. Anziché dire chiaramente che è possibile acquistare piante da coltivare nell’orto per preparare il sugo per la pasta, si sono limitati ad uno slogan tanto breve quanto accattivante “Coltiva la tua salsa”, con una foto comunque legata al tema. È più difficile che una notizia del genere passi inosservata nel newsfeed di Facebook.



Avere post di qualità su “Come usare il vostro prodotto”:

1. Non concentrarsi sul prodotto Parlare soprattutto di come funziona, di cosa permette di fare, di quanto sia semplice o divertente usarlo. Accennare al prodotto solo come mezzo che permette tutto ciò.

2. L’importanza delle immagini Ricordate il vecchio detto che dice che un’immagine vale 1000 parole? Tenetelo presente e raccontate la vostra storia con delle foto, mostrando il risultato finale che si può conseguire col vostro prodotto.

3. Citare Vip Spiegare come qualche personaggio famoso si avvale del vostro prodotto può aiutare a generare interesse.

4. Risolvere problemi Se riuscirete a spiegare come i vostri prodotti riescono a risolvere i problemi e rispondere alle necessità dei consumatori allora avrete fornito ai vostri lettori un’ottima ragione per comprarli.

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica su Facebook:

1. Create la vostra collana
2. Scoprite come fa Madonna a mantenersi in forma
3. Scoprite cosa mangia e beve Balotelli per mantenersi in forma


3. CREATE UN CLIMA DI FIDUCIA CON UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE


Capire come un oggetto viene prodotto porta ad apprezzarlo di più, un po’ come in quei percorsi eno-gastronomici dove si assapora il vino dopo che si è imparato cosa lo lega al territorio e come viene prodotto esattamente.

Il marchio Anthropologie ha utilizzato una serie di interviste al suo fondatore per presentare il nuovo catalogo di prodotti. Le interviste ai fondatori delle aziende sono un’ottima soluzione per farsi conoscere al pubblico, dal momento che permettono di spiegare quando la compagnia è stata fondata e quali sono i criteri per ideare e lanciare nuovi prodotti.



Far conoscere l’azienda con post su Facebook

1. Interviste ai dipendenti Chi lavora ai prodotti conta quanto i prodotti. Potreste presentare i dipendenti come se fossero esperti della tematica e chiedere loro opinioni su come li usano.

2. Mostrate come vengono fabbricati i vostri prodotti Più i consumatori capiscono come funzionano e più li apprezzeranno. Se spiegate le varie fasi di produzione e fate vedere l’impegno e l’accuratezza che lo contraddistinguono, farete ricredere molti di coloro che credono che i vostri prodotti siano scadenti o realizzati con materiali di seconda qualità, e avrete un vantaggio sui vostri concorrenti.


4. L’ARMA SEGRETA: TRASFORMARE I CLIENTI IN TESTIMONIAL


Secondo una ricerca realizzata recentemente da Forrester Research, il “70% degli adulti che negli Stati Uniti hanno accesso ad internet si affida alle opinioni di amici e famigliari nella scelta di un marchio”.
La stessa ricerca indica anche come il 46% dia credito alle recensioni online scritte dai clienti mentre solo il 10% fa realmente attenzione alla pubblicità online ed ai commenti rilasciati dalle aziende stesse.

Spesso i fan di una pagina Facebook si mostrano ben più interessati a quanto dicono i loro amici piuttosto che a quello che dice l’azienda. Il motivo è che preferiscono leggere ciò che ritengono interessante piuttosto che dei messaggi pubblicitari. Avere clienti che agiscano come vostri testimonial e parlino dei vostri prodotti è dunque il modo giusto per fornire i giusti contenuti di discussione.

Se non avete ancora testimonial, potete consultare questo nostro post in inglese sul modo migliore per trovarli.

Come avvalersi dei testimonial per aumentare le vendite?

Di certo non avendo come testimonial fan che si limitino a dire che i vostri prodotti sono eccezionali e che sono migliori di quelli di aziende concorrenti.

Un buon esempio è dato dalle aziende che vendono prodotti per dimagrire. Anziché parlare semplicemente di cosa vendono, postano foto ed interviste di persone che hanno utilizzato i loro prodotti e spiegano come questi hanno loro cambiato la vita in meglio. In altre parole raccontano una storia che spiega come il tal prodotto ha risolto il tal problema e reso felice la tal persona.

Sono queste le storie che anche voi dovreste raccontare ai vostri clienti.

Diamo un’occhiata a questo post pubblicato da un fan di Coca-Cola che mostra una ragazza e suo cugino mentre guardano il panorama e bevono. È un’immagine che racconta una storia di amicizia, di bellezza del panorama, in cui il prodotto è presente ma non esclusivo.
Un’immagine di questo tipo si potrebbe abbinare ad un link con contenuto aggiuntivo che rimarchi il messaggio ed aggiunga dettagli.



Ricordate: non dovete produrre niente di eccezionale. Non serve andare ad intervistare una persona che spieghi commossa come i vostri prodotti abbiano cambiato la loro vita, dal momento che difficilmente un prodotto può arrivare a tanto.
È sufficiente parlare di qualcuno che grazie ai vostri prodotti sia riuscito ad ottenere un semplice vantaggio, come ad esempio il riuscire ad avere più tempo libero da passare con la propria famiglia. Sono i problemi più semplici quelli a cui si pensa più comunemente per poterli risolvere. Trovate ed esponete soluzioni a questi problemi ed avrete più clic e più incassi.

Che importanza ha tutto ciò nel business?


Ricapitolando: trasformare i fan su Facebook in clienti che spendano è qualcosa di possibile. La cosa richiede però metodi alternativi a quelli più tradizionali di fare pubblicità.
Post ricchi di dettagli sulle caratteristiche mirabolanti di un prodotto e sul prezzo speciale a cui si può avere portano a poco o nulla. I vostri fan non vogliono conoscere in dettaglio i vostri prodotti ma sapere come essi possono essere loro utili e soddisfare i loro bisogni.

Questo perché in fondo la gente non va su Facebook per consultare cataloghi di articoli in vendita, ma per leggere storie e notizie. Preparate del contenuto, una storia da raccontare ai vostri fan, ed avrete la loro attenzione. Spiegate in questa storia come i vostri prodotti possono renderli più felici e risolvere i loro problemi, e li renderete vostri clienti.
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