The Social Home Tour 
venerd, 29 marzo, 2013, 13:17 - Social networks




Come mixare i social network con un progetto immobiliare di condomini lussuosi a Rio de Janeiro?

C poco da fare: il mercato immobiliare non molto eccitante, a livello creativo piuttosto stantio, e tutti gli agenti immobiliari promettono sempre le stesse cose. Ecco perch stata creata una campagna per offrire un condominio su misura, utilizzando le informazioni reperibili tramite Facebook.

Lidea ha creato un clima favorevole per la vendita, costruendo un rapporto positivo ed emozionale con il potenziale acquirente, e giocando sulleffetto sorpresa.

La cosa pi interessante di questa campagna di questo tipo? richiesto un budget basso, e non servono particolari competenze tecniche ma solo unidea davvero azzeccata!
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Facebook Holiday 
luned, 25 febbraio, 2013, 07:46 - Social networks


Cape Town has a lot to offer. However many pieces of information about the city can't be found on the Internet. The office of tourism had to find a way for tourists to discover all the unexpected things about Cape Town. They therefore decided to send people's Facebook profiles to Cape Town. Pictures and videos were published on people's timeline as if they really were visiting the city. Some participants even had the chance to win a unique trip to South Africa.


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10 regole per un utilizzo efficace di LinkedIn 
domenica, 24 febbraio, 2013, 19:47 - Social networks

Negli ultimi mesi, sempre pi aziende investono per aumentare la loro presenza online su LinkedIn; il presupposto che una rete pi "professionale" attira utenti "premium" e porta vantaggi al business.
Confrontando Linkedin con Facebook, la prima considerazione che emerge che Facebook una rete orientata pi per i rapporti personali, mentre LinkedIn focalizzato sulle persone pi orientate a fare affari.
In Brasile, secondo uno studio di M. Senso, tra il 95% degli utenti Internet che hanno avuto accesso ad almeno un social network negli ultimi 30 giorni, l86% ha scelto Facebook conto il 22% di Linkedin.
Lo stesso studio ha trovato che il 72% degli utenti accede a Facebook ogni giorno; il numero scende al 28% nel caso di Linkedin.
Cosa ci dice questo?
Innanzitutto molto probabile che l'utente Linkedin sia lo stesso che si trova su Facebook - con la differenza che passa pi tempo nel secondo. Trovare la persona giusta per fare affari un compito di targeting pi che un passatempo.

Linkedin un investimento utile?
Assolutamente SI: anche se molto pi semplice e veloce progettare una forte presenza su Facebook ( a buon mercato, abbondano utenti dei media e agenzie specializzate), un rapporto nato da LinkedIn ha vantaggi che possono essere sfruttati da parte delle imprese di tutte le dimensioni .
In primo luogo, perch guadagnare un posto al sole su Linkedin il risultato di uno sforzo pi ampio, che prevede la partecipazione di gruppo e thread di discussione molto pi intensi (quantitativamente e qualitativamente).
In secondo luogo, perch l'accesso a qualsiasi rete dipende sempre dalla motivazione dell'utente. Mentre in reti come Facebook e Twitter vi si possono coinvolgere una vasta gamma di motivazioni, Linkedin ruota effettivamente attorno a un unico scopo: arricchire le relazioni professionali.

Proviamo a stilare un elenco delle 10 best practice per operare su LinkedIn

1) Creazione di una pagina aziendale
Non tutte le aziende ce lhanno (soprattutto in Italia ahim), ma una pagina aziendale fondamentale per "istituzionalizzare" la presenza di un marchio e mettere in chiaro Mission e Vision. In parallelo, la pagina aziendale consente di raccogliere, nello stesso ambiente, tutti i dipendenti della societ: ci consente di aumentare in modo significativo il potere del marchio in collaborazione con l'intervento di tutti. Se una societ il risultato della somma dei suoi dipendenti, questo l'ambiente migliore per dimostrarlo.

2) Rendere la tua pagina un "centro aziendale"
La pagina della societ (e il proprio profilo professionale, per inciso) pu servire come una sorta di piattaforma informativa - un centro da cui gli utenti possono essere mirati a piattaforme diverse in funzione delle relazioni richieste. Ad esempio: c' un ambiente che riunisce presentazioni tecniche su Slideshare? Postatelo sulla vostra pagina LinkedIn. La pagina aziendale che nasce da utenti alla base del processo produttivo, avr un riflesso molto pi utile per i tuoi visitatori.

3) Partecipare a gruppi di discussione
Ogni azienda ovviamente specializzata in qualcosa (o un tipo di prodotto o di una gamma di servizi). Quindi, trovare gruppi per discutere di un argomento sul quale la vostra azienda specializzata, un modo perfetto per fare marketing e attirare pi pubblico.

4) Rispondere agli utenti
Molti utenti postano domande che sono aperte a qualsiasi profilo: rispondete in modo proattivo sempre. Siate coinvolti e appassionati.

5) Chiedere agli utenti
Se si desidera che gli utenti interagiscano con il vostro marchio, date loro gli strumenti per farlo. Se c' un nuovo progetto a cui la tua societ sta lavorando, questa l'occasione ideale per chiedere la collaborazione della rete.

6) Aggiorna il tuo status
Avere uno stato aggiornato, proprio come su Twitter o Facebook, essenziale, ma Linkedin una rete professionale - e si devono solo inserire le informazioni professionalmente rilevanti. Vuoi condividere una foto di suo figlio appena nato? Fallo da qualche altra parte.

7) Mantenete il vostro profilo sempre completo
L'informazione fondamentale nel compilare il campo profilo: pi sar completo, pi sar facile per gli altri connettersi con te. Ma attenzione alla sintesi!

8) Salva le ricerche
Su Linkedin, possibile salvare le ricerche con i filtri che determinano il profilo esatto del professionista e/o cliente che cercate. In tal modo, la stessa Linkedin notifica ogni volta che qualcuno con queste caratteristiche entra nella vostra rete.

9) Esplora le applicazioni
Linkedin ha applicazioni che possono essere molto utili per tutte le imprese ed i profili, consentendo una migliore definizione delle caratteristiche e modi pi pratici per condividere la conoscenza. Queste applicazioni possono essere utilizzate per integrare in modo estremamente ricco il tuo profilo, il che lo render pi rilevante per tutti gli utenti suscitando interesse e curiosit.

10) Essere selettivi nelle connessioni
A differenza di Facebook (e la maggior parte delle reti), le connessioni effettuate in Linkedin sono pi rilevanti per la qualit rispetto alla quantit. E necessario avere il tempo di rispondere e interagire perfettamente con le connessioni. E se smettete di creare connessioni con migliaia e migliaia di utenti, il vostro lavoro sul social risulter meno efficace. La regola semplice: pi click = pi attenzione =maggiore possibilit di generare business.

LinkedIn un ambiente costruito per la socializzazione professionale. La cosa pi difficile nel suo utilizzo proprio capire la necessit di rompere alcuni paradigmi - come l'attenzione per la qualit delle connessioni (spesso si guarda solo alla quantit) e di partecipare attivamente (piuttosto che chiedere a qualcuno di farlo per voi).
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Business Intelligence + Social Web = Social Intelligence 
venerd, 4 gennaio, 2013, 12:40 - Social networks


Come la business intelligence da un decennio uno dei settori a pi alta innovazione del software, anche la Social Intelligence che si potrebbe definire la Business Intelligence applicata al Social Web - destinata a riservarci grandi sorprese.
Tuttavia, come evidenziato da Harvard Business Review Italia nellarticolo Il potenziale non sfruttato della Social Analytics:
Siamo terzi al mondo nellutilizzo dei social network, ma quasi ultimi tra i Paesi progrediti nel saperli sfruttare (esattamente come accade con i telefonini). Eppure il potenziale enorme. Ad esempio la social analytics si sta affacciando da noi solo ora. Il fatto che in Italia non stiamo partecipando a questa ondata, un grave handicap socioeconomico.
I brand necessitano di tecnologie abilitanti e competenze specialistiche per sfruttare tutte le potenzialit di questa trasformazione epocale.
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Scatta, perfeziona, tagga e..attrai: Instagram 
venerd, 12 ottobre, 2012, 15:35 - Social networks


Le immagini attraggono molto pi delle parole. Lha capito bene facebook che recentemente ha acquistato lapplicazione Instagram e che si sta implementando anche per far comprare ai suoi utenti i prodotti promossi proprio grazie a bacheche di immagini.

Anche lapplicazione Foursquare sta diventando sempre molto pi visuale e lo stesso Twitter fa notare dalle statistiche come i tweet che ricevono pi retweet sono quelli che contengono le immagini.

Da un clic si pu arrivare a costruire un vero e proprio commercio on line: linfografica edita da Marketo spiega visualmente come fare marketing, come creare un impero seguendo 5 punti.

Perfezionare: prima di cominciare a scattare le foto vi serve un piano! Dovete mettervi nei panni del vostro pubblico e pensare da che tipo di foto posso essere attirato? Come posso colpire il pubblico per far parlare della mia azienda? Curate i dettagli del vostro progetto in questo senso: dovete fare audience.
Clic: scattate le vostre foto, le foto dei vostri prodotti e condividetele sul web. Ricordate solo alcuni step di base: le foto devono essere esclusive e devono essere postate solo con Instagram. Svelate i segreti della vostra azienda, fateli trapelare dalle vostre immagini. Fate belle foto: gli utenti di Instagram sono anchessi creativi, sanno distinguere una bella foto da una foto banale. Metteteci qualcosa di vostro: postate le foto dei vostri impiegati al lavoro, date unanteprima ai potenziali clienti del vostro lavoro. Gli utenti si sentiranno come se volessero sentirsi parte di qualcosa, del vostro team.
Tagga: #come funziona? Gli hashtag utilizzati da Internet si comportano come delle parole chiave e permettono agli spettatori di trovare le foto grazie alle keywords con cui le foto vengono taggate. N.B. Usate sia hashtag di brand molto popolari sia originali!
Attrai: attrarre i vostri potenziali consumatori e persuaderli la vostra pi grande sfida. Con Instagram ci sono diversi modi di far realizzare questo alle aziende; postate le foto degli eventi che curate, non si sa mai che chi vi sta guardando vi chieda di realizzare un evento anche per lui; usate poi lopzione della geolocalizzazione per invitare i vostri followers e infine giocate con loro: con Instagram togliete le foto o i titoli delle vostre foto dalla vostra galleria, far risolvere questi scherzetti diverte e incuriosisce gli utenti.
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