Heineken: bottiglie in edizione limitata co-create via Facebook 
lunedì, 23 aprile, 2012, 12:32 - Viral marketing


Il marchio olandese trova la grafica migliore per le sue bottiglie in edizione limitata con cui celebrare il suo 140° anniversario

In occasione del suo 140° anniversario Heineken ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.

In particolare, l’azienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre più connesse tra loro.

Heineken ha così non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.

I risultati? Decine di migliaia di utenti hanno partecipato all’iniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.

La migliore proposta grafica, premiata per la sua creatività e connettività, vestirà 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.

E voi? Parteciperete al prossimo contest Heineken? Raspberry
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Tatuaggio con volti di amici Facebook 
domenica, 22 aprile, 2012, 19:12 - Social networks


Un amico è per sempre (o era un diamante?) Chi trova un amico trova un tesoro. Amici per la pelle, forse è questo il detto giusto per raccontare la surreale vicenda di una ragazza olandese.

In realtà la storia è breve e non narra di straordinarie avventure, epici viaggi o amori tempestosi. Ciò che fa da sfondo alla vicenda è infatti Facebook, il social network più utilizzato del pianeta. La giovane ragazza, che vive in Olanda, ha deciso di farsi tatuare i 152 volti degli amici online sul braccio. Una scelta abbastanza eccentrica, per non dire altro, motivata dalla volontà di portare sempre con sé le facce delle persone più care.

Per realizzare il tatuaggio sono stati necessari due mesi di lavoro, al termine dei quali l’intero braccio destro le è stato ricoperto dei tanti volti. “Dopo due mesi di lavoro – ha commentato Suzyj87 – voglio mostrare a tutti i miei social tattoo. Carini no? Sono molto orgogliosa, spero che vi piacciano”.

Sono tanti i personaggi famosi, o le persone qualunque, che si sono fatti tatuare il nome della persona amata, altrettanti quelli che poi hanno deciso di cancellarli. In questo caso speriamo che la ragazza riesca a mantenere tutte queste amicizie nel corso degli anni…
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Gli strumenti per avere successo online a disposizione delle Pmi 
sabato, 21 aprile, 2012, 22:24 - Generale


Da una recente analisi commissionata da Google sull’impatto di Internet sull’economia italiana, risulta che le Pmi attive online (ovvero che svolgono attività di marketing o vendita in rete), hanno registrato una crescita media dei ricavi negli ultimi 3 anni dell’1,2% rispetto ad un calo del 4,5% delle Pmi offline (che non hanno un sito web).

Le Pmi presenti su Internet hanno investito in: pubblicità sui motori di ricerca (pay per click) ,ottimizzazione SEO del proprio posizionamento, azioni DEM e di Social Media Marketing, con pagine aziendali su Social Network.

Ma vediamo nello specifico quali sono gli strumenti che un azienda può disporre per poter creare la propria presenza in rete ed avere quindi successo e più vendite.

1) Realizzazione di un sito internet statico o dinamico, poco importa, l’importante è avere una vetrina sul web, “non solo su strada”.
2) Promozione online attraverso Posizionamento del Sito web sui motori di ricerca (azione SEO) in maniera da avere nel tempo un costante miglioramento della posizione tra i risultati di ricerca di Google.
3) Campagne pay per click come quelle di Google AdWords, che consente di inserire annunci a pagamento, che appaiono agli utenti in relazione alle parole-chiave digitate sul motore di ricerca.
4) Azioni di Social Media Marketing, ovvero presenza e promozione sui principali canali dei Social Network: (ex: avere una pagina su Facebook personalizzata con landing page introduttive, catalogo, prodotti, video, promozioni)
5) Pubblicità a pagamento sui canali social network (ex: su Facebook è possibile creare campagne pubblicitarie ad hoc sulla base del proprio target di riferimento, interessi, età, sesso, e si possono mandare gli utenti sulla nostra pagina fan di Facebook o su una landing o sito esterno.)
6) Attività di Article marketing, ovvero la pubblicazione libera online di articoli che hanno per oggetto un’attività o un prodotto. Con questa attività vengono utilizzate parole e gruppi di parole chiave inerenti un determinato settore, rendendo così più semplice il reperimento dell’articolo stesso sui motori di ricerca.
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Enjoy different streets! 
venerdì, 20 aprile, 2012, 18:11 - Marketing Street News


In un mondo in continuo movimento e in cui la velocità di notizie scambiate è di due tweet al secondo, non è facile trovare l’idea geniale che ti cambierà l’esistenza. E le idee sono spesso la fotocopia “regionalizzata” di qualcosa di già esistente a migliaia di chilometri da noi. Ma la velocità e la fagocitazione con cui veniamo bombardati di notizie e “idee geniali” spesso va a discapito della qualità e di alcuni fattori come quello del tempo che in realtà sono elementi fondamentali per la riuscita di un buon lavoro.
marketingstreet.it punta su questo: tempo e qualità. La declinazione di tempo su cui abbiamo basato la nostra sfida è legato alla sfera temporale delle collaborazioni lavorative. Crediamo fortemente nella fidelizzazione dei clienti, perché è indice di riconoscimento della qualità del lavoro svolto ma offriamo i nostri servizi anche solo per singoli eventi e consulenze. Per quanto riguarda la qualità, lasciamo a voi il giudizio, noi, di nostro, mettiamo quello che ci ha fatto decidere di intraprendere la sfida di marketingstreet.
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Come attivare e mantenere la brand advocacy nei social networks 
venerdì, 20 aprile, 2012, 11:52 - Social networks


La possibilità di diffusione di un contenuto è una delle capacità che i social networks hanno ampliato esponenzialmente: dal comportamento naturale degli utenti, che portano il messaggio a prendere diverse strade, si può arrivare ad influenzare la modalità di diffusione segnalando il contenuto a un determinato gruppo di persone. Stiamo parlando della brand advocacy. Per brand advocacy si intende la segnalazione, l’invito al sostegno o alla raccomandazione di un brand a terzi, grazie ai loro appoggio e fiducia. Necessari, ovviamente, sono i brandvocates, le persone selezionate in base a date caratteristiche, che dovranno sostenere e promuovere il brand tramite attività di convincimento che si basano sul trust che essi hanno all’interno di un dato settore, in cui sono particolarmente influenti. In generale, le caratteristiche di un brandvocate potrebbero essere: estraneità all’azienda, ma con voce credibile; ama parlare del brand, quasi come fosse una professione; è influente ed ha una vasta rete di contatti per diffondere i messaggi; ha doti comunicative per cui riesce a convertire altri utenti alla preferenza per un brand.
Abbiamo già parlato del fatto che le opinioni degli utenti influenzano le decisioni di acquisto e di come sia in forte crescita la ricerca di recensioni all’interno delle stesse pagine brand nei social networks; questa tendenza, inoltre, indica che le opinioni positive nei social networks portano a una conversione negli acquisti nel 65% dei casi. È importante, quindi, che le aziende facciano attenzione ai profili di questi utenti che danno opinioni sui prodotti e sui brand a livello di social networks, per contattarli e fornire loro gli strumenti per diffondere nel modo migliore l’awareness e l’immagine del brand. In questo modo sarà possibile creare un contatto, impegnarsi in una relazione più profonda e premiarli per la loro fedeltà, senza, però, pagarli per questo sostegno.
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