Ikea: il retailer pi social dItalia 
marted, 24 aprile, 2012, 09:09 - Social networks


La sede italiana del colosso svedese non ha bisogno d'istruzioni nell'interazione con i propri utenti e guarda dall'alto i concorrenti.
Da una recente indagine condotta da OssCom in collaborazione con Digital PR, stato stilato il quarto report Brands & Social Media. Su venti catene di negozi a livello nazionale sono state analizzate le attivit di comunicazione corporate sui social media. E i risultati hanno messo sul gradino pi alto del podio Ikea!
Lazienda ha attivato una strategia multi-piattaforma che sfrutta le specificit di ciascun social media, in particolare Facebook, Twitter e Youtube. Ikea si difende bene anche sul versante Mobile in cui fornisce applicazioni e cataloghi consultabili da tablet e smartphone.
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Madrid metro stop - Marketing Street 
luned, 23 aprile, 2012, 18:18 - Marketing Street News



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Heineken: bottiglie in edizione limitata co-create via Facebook 
luned, 23 aprile, 2012, 12:32 - Viral marketing


Il marchio olandese trova la grafica migliore per le sue bottiglie in edizione limitata con cui celebrare il suo 140 anniversario

In occasione del suo 140 anniversario Heineken ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.

In particolare, lazienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre pi connesse tra loro.

Heineken ha cos non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.

I risultati? Decine di migliaia di utenti hanno partecipato alliniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.

La migliore proposta grafica, premiata per la sua creativit e connettivit, vestir 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.

E voi? Parteciperete al prossimo contest Heineken? Raspberry
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Tatuaggio con volti di amici Facebook 
domenica, 22 aprile, 2012, 19:12 - Social networks


Un amico per sempre (o era un diamante?) Chi trova un amico trova un tesoro. Amici per la pelle, forse questo il detto giusto per raccontare la surreale vicenda di una ragazza olandese.

In realt la storia breve e non narra di straordinarie avventure, epici viaggi o amori tempestosi. Ci che fa da sfondo alla vicenda infatti Facebook, il social network pi utilizzato del pianeta. La giovane ragazza, che vive in Olanda, ha deciso di farsi tatuare i 152 volti degli amici online sul braccio. Una scelta abbastanza eccentrica, per non dire altro, motivata dalla volont di portare sempre con s le facce delle persone pi care.

Per realizzare il tatuaggio sono stati necessari due mesi di lavoro, al termine dei quali lintero braccio destro le stato ricoperto dei tanti volti. Dopo due mesi di lavoro ha commentato Suzyj87 voglio mostrare a tutti i miei social tattoo. Carini no? Sono molto orgogliosa, spero che vi piacciano.

Sono tanti i personaggi famosi, o le persone qualunque, che si sono fatti tatuare il nome della persona amata, altrettanti quelli che poi hanno deciso di cancellarli. In questo caso speriamo che la ragazza riesca a mantenere tutte queste amicizie nel corso degli anni
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Gli strumenti per avere successo online a disposizione delle Pmi 
sabato, 21 aprile, 2012, 22:24 - Generale


Da una recente analisi commissionata da Google sullimpatto di Internet sulleconomia italiana, risulta che le Pmi attive online (ovvero che svolgono attivit di marketing o vendita in rete), hanno registrato una crescita media dei ricavi negli ultimi 3 anni dell1,2% rispetto ad un calo del 4,5% delle Pmi offline (che non hanno un sito web).

Le Pmi presenti su Internet hanno investito in: pubblicit sui motori di ricerca (pay per click) ,ottimizzazione SEO del proprio posizionamento, azioni DEM e di Social Media Marketing, con pagine aziendali su Social Network.

Ma vediamo nello specifico quali sono gli strumenti che un azienda pu disporre per poter creare la propria presenza in rete ed avere quindi successo e pi vendite.

1) Realizzazione di un sito internet statico o dinamico, poco importa, limportante avere una vetrina sul web, non solo su strada.
2) Promozione online attraverso Posizionamento del Sito web sui motori di ricerca (azione SEO) in maniera da avere nel tempo un costante miglioramento della posizione tra i risultati di ricerca di Google.
3) Campagne pay per click come quelle di Google AdWords, che consente di inserire annunci a pagamento, che appaiono agli utenti in relazione alle parole-chiave digitate sul motore di ricerca.
4) Azioni di Social Media Marketing, ovvero presenza e promozione sui principali canali dei Social Network: (ex: avere una pagina su Facebook personalizzata con landing page introduttive, catalogo, prodotti, video, promozioni)
5) Pubblicit a pagamento sui canali social network (ex: su Facebook possibile creare campagne pubblicitarie ad hoc sulla base del proprio target di riferimento, interessi, et, sesso, e si possono mandare gli utenti sulla nostra pagina fan di Facebook o su una landing o sito esterno.)
6) Attivit di Article marketing, ovvero la pubblicazione libera online di articoli che hanno per oggetto unattivit o un prodotto. Con questa attivit vengono utilizzate parole e gruppi di parole chiave inerenti un determinato settore, rendendo cos pi semplice il reperimento dellarticolo stesso sui motori di ricerca.
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