Arruolati in un reality show! 
sabato, 12 maggio, 2012, 09:00 - Generale


Ti interessa davvero aiutare il prossimo? Rinunceresti alla tua vita per salvare persone che non conosci? La volont di difendere gli altri spinge a scegliere di diventare soldati. E tu, entreresti in una stanza senza sapere quando potrai uscire? Questa la domanda che Who cares, la campagna di reclutamento delle forze armate svedesi, ha rivolto ai giovani scandinavi.

Lo scopo di questo inedito progetto era quello di reclutare 4000 candidati per 1.500 nuove posizioni e far conoscere alle gente limportante lavoro che le forze armate svolgono per il paese. Liniziativa cercava di caricare di fascino la carriera militare, che da tempo, ormai, non colpisce pi limmaginario dei ragazzi.

Come si svolta la campagna?

stato allestito un container nel centro di Stoccolma dove le persone venivano rinchiuse per minimo unora senza alcun contatto con il mondo esterno. Lunico modo per uscire dal container era quello di essere liberati da qualcuno disposto a prendere il tuo posto in questa cella disolamento. I giovani si erano messi in viaggio da tutto il paese per salvare la persona reclusa.

Nel frattempo le immagini della prigionia venivano inviate al sito internet delle forze armate e trasmesse in tempo reale su giganteschi cartelloni pubblicitari posizionati nel centro di Stoccolma. La detenzione era seguita in diretta come in un vero reality show!

Liniziativa ha generato un frenetico passaparola e il sito internet ha raggiunto le 100.000 visite in meno di quattro giorni. Le forze armate hanno coperto tutti posti di lavoro disponibili e inaspettatamente hanno visto unaffluenza di candidati doppia rispetto agli anni precedenti.

Questo perverso e seducente reality show ha centrato lobiettivo ed riuscito a far parlare di s e ad avvicinare i giovani ad un mondo oggi distante dalle loro vite qual quello delle forze armate.

Guardando il progetto nel video, voi sareste entrati nella cella disolamento?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ax9kCCwTLGo

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ISSCN: lapp ufficiale della S.S. Calcio Napoli 
gioved, 10 maggio, 2012, 09:31 - Generale


Pu il mobile marketing portare benefici anche al mondo del calcio?
Il mobile marketing un settore in forte espansione, divenuto nel tempo un elemento talmente necessario per le aziende e le loro campagne pubblicitarie che persino le societ calcistiche stanno incominciando ad investire in esso.

Anche limpresa calcio infatti, guarda con particolare interesse a questo settore, soprattutto perch tali tipologie di societ sono soggette, a differenza delle aziende normali, a un forte limite nelle capacit di sviluppare azioni di marketing, essendo il loro bacino di pubblico circoscritto alle tifoserie e dunque difficilmente ampliabile.

Come se non bastasse, a partire da quest anno inoltre entrato in vigore il fair play finanziario ad opera della UEFA, lorgano amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo, che impone alle societ di calcio di essere in regola con i propri bilanci per poter partecipare alle coppe internazionali. Ecco perch anche le aziende sportive di calcio potrebbero ritrovare proprio nel mobile marketing una nuova ed utile fonte di reddito.

Agor Telematica l'azienda che ha collaborato con la Societ Sportiva Calcio Napoli (una delle poche squadre italiane contraddistintasi negli ultimi anni per essere sempre in regola con i propri conti) alla realizzazione di un app dedicata ufficiale, presentata lo scorso 18 aprile in una conferenza stampa presso il campo di allenamento della squadra partenopea.

La collaborazione con la SSC Napoli nasce nel 2006, ma certamente allora non si parlava di Mobile. Il progetto di iSSCN il risultato di un lavoro sviluppato di concerto con la squadra confrontandosi soprattutto sulle curiosit che mantengono viva l'attenzione dei tifosi. Sono state analizzate insieme allo staff del Calcio Napoli le potenzialit del Mobile e discusse insieme funzioni ed esigenze.
A breve sar disponibile la versione ottimizzata per iPad dellapp iSSCN, mentre quella per Android gi in sviluppo.

Lapplicazione cerca di fornire uno strumento pratico e veloce a tutti i tifosi della SSC Napoli che non vogliono mai separarsi dalla propria squadra. Molte delle funzioni sono gi presenti e sincronizzate con il sito web, come le news, le aree multimediali e le info. Altre invece sono state sviluppate ad-hoc come il Live Match.

Naturalmente non stato tralasciato il marketing con gli accessi al webstore e lo sviluppo di una piattaforma banner dedicata e completamente gestibile dal cliente. Molta attenzione stata dedicata allusabilit e alla piacevolezza dellapplicazione in quanto elementi fondamentali delle App di successo.

Come per gli altri settori, il mondo mobile diventato imprescindibile, se non altro per limpressionante tendenza di crescita. I team di calcio, soprattutto alcuni, hanno la fortuna di avere una base di utenti molto fidelizzata, anche se non facilmente ampliabile (se non nei periodi di particolare fortuna sportiva).

Il mobile, se ben gestito, aumenta enormemente per un team loppportunit di rafforzare il contatto con i propri fans e quindi di massimizzarne il ritorno.
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Il Content Marketing: istruzioni per luso 
marted, 8 maggio, 2012, 01:03 - Generale

Ultimamente se ne parla parecchio e sono diverse le fonti che esaltano i benefici del content marketing. Anche se questo sembra essere il trend del momento, rileviamo ancora scarsi suggerimenti per chi intende avvalersi di questa strategia in maniera efficace.

Eccone alcuni:

1. Curare il design
Pu sembrare ovvio, ma se si vuole essere presi sul serio dai consumatori importante rendere i contenuti visivamente interessanti. Ad esempio, temi quali innovazione e ambiente sono stati affrontati in maniera dinamica e creativa dal sito Ecomagination della General Electric Company, caratterizzato da un attento equilibrio tra testo e immagini.

2. Rendere il sito Multimediale
Variare i contenuti essenziale per coinvolgere gli utenti, nel tentativo di trattenerli il pi a lungo possibile sul sito. Determinante luso di video, slide show, foto e blog.

3. Non utilizzare lhard sell
Sebbene lo scopo di ogni strategia di marketing pilotare le vendite, il content marketing si avvale di un approccio pi indiretto e sfumato. Lobiettivo e quello di educare , intrattenere e fornire valore al consumatore, piuttosto che dare unintensit forte ai prodotti e servizi. Un esempio il sito dellUnilevers The Adrenalist, il quale offre notizie, informazioni sulladventure, sport estremi, gear e viaggi.

4. Creare un buon equilibrio
Tale equilibrio deve essere compreso tra i contenuti professionali e contenuti generati dagli utenti. Senza dubbio cooperare con professionisti la chiave per creare buoni contenuti, ma c bisogno di incorporare anche la voce dei consumatori. Ad esempio il sito KraftRecipers.com ha fatto un ottimo lavoro cercando di coinvolgere gli utenti e sollecitandoli a postare le loro ricette.

5. Offrire link ad altri contenuti
Il metodo migliore per coinvolgere gli utenti quando sono gi in modalit di consumo. Per questo motivo ogni pagina del sito web dovrebbe offrire un sacco di link a ulteriori contenuti. Ad esempio LOreal, nel suo sito web Makeup.com, in un recente articolo sulla protezione solare, ha aggiunto link di video, features tip of the day e altri suggerimenti per ulteriori letture.

6. Facilitare la condivisione
Se si creano grandi contenuti, le possibilit di accrescere il numero dei followers aumentano. E importante, quindi, offrire meccanismi di condivisione facili da capire e usare. A questo proposito risultano fondamentali i pulsanti di share per Facebook, Twitter, LinkedIn, Google +1.

7. Non dimenticare lOffline
Una solida strategia offline pu essere una delle chiavi per portare i contenuti online fuori dal web, nella vita di tutti i giorni. Red Bull diventata una forza inimitabile nel content marketing, riuscendo perfettamente a mescolare lonline con loffline. Nel tempo, il marchio diventato sinonimo di sport estremi, oltre ad un sito web, una rivista popolare e lorganizzazione di eventi sportivi di freestyle motocross.

E voi avete altri suggerimenti?
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10 motivi per cui non dovreste leggere i post che iniziano con 10 motivi per 
domenica, 6 maggio, 2012, 11:03 - Generale

1) Sono di solito traduzioni di articoli americani (che dovreste aver) gi letto altrove. Se sono americani, andate alla regola successiva
2) Di solito le avete gi lette da altre parti, solo in un ordine diverso
3) Sempre pi spesso, sono in forma di infografica. E ho detto tutto.
4) Non sono quasi mai davvero vissuti davvero sul campo da chi li scrive
5) I casi citati sono sempre quei soliti cinque o sei, che vi propongono ovunque
6) Se ci cliccate sopra, incentivate il fenomeno. E ne compariranno altre dieci. Non volete uninternet piena di post che iniziano con 10 regole per, vero?
7) Il titolo pensato per i motori di ricerca e non per voi
8) Di solito sostengono che un certo social media dovete assolutamente usarlo
9) Le ultime, per arrivare a dieci, sono sempre tirate per i capelli (come questa)
10) Ma soprattutto: le regole che dovete rispettare sono quelle che capite da voi, provando, sbagliando e applicando e misurando con i vostri clienti/utenti/amici
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Il Marketing dello sviluppo 
gioved, 3 maggio, 2012, 20:40 - Generale


L'imprenditore dell'azienda nascente un animale speciale, non c' scuola che possa seriamente pensare di insegnare a tutti come si crea un'impresa dal nulla ma, grazie al cielo, di imprenditori ne nascono tutti i giorni. La gestione dell'azienda gi sbocciata invece un mestiere normale, che in tanti possono imparare, a patto che lo imparino davvero, e la gestione dell'azienda che vuole crescere una parte di quel mestiere e si chiama marketing.

Gianni Marinozzi - Il Marketing dello sviluppo; 2005 ed. Franco Angeli - Milano, pag. 38
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