Dal virtuale al reale con un gioiello 
domenica, 3 giugno, 2012, 10:56 - Generale


Meshu è una startup company di San Francisco fondata da Sha Hwang e Rachel Binx, giovani talenti dalle menti brillanti e creative. L’idea che sta alla base del loro progetto è assolutamente inedita: permettere agli utenti di creare gioielli attraverso la mappa virtuale dei propri check in su foursquare.

Come si realizzano questi gioielli personalizzati?

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente collegarsi con il proprio account di Foursquare al sito Meshu che automaticamente connetterà i luoghi nei quali ci si è loggati alle mappe digitali online. Il disegno virtuale che ne emerge è formato da essenziali linee rette che collegano le diverse località e danno origine allo forma del gioiello. La creazione può essere modificata a piacimento inserendo o eliminando punti ovvero località, città o paesi del mondo.

Il bozzetto della creazione può diventare un paio di orecchini, un pendente oppure una collana che saranno spediti da Meshu e arriveranno ai clienti in pochissimi giorni. Gli articoli sono disponibili in quattro materiali diversi (acrilico, legno, nylon, argento) e hanno un costo che va dai 50 $ ai 150 $. Ogni creazione di Meshu è assolutamente unica perché rappresenta il caratteristico e intimo percorso di vita dell’utente.

Questa giovane azienda ha intuito che realizzare prodotti che offrano al cliente emozioni, in questo caso legate ai ricordi, significa fornire un valore aggiunto.

La case history di Meshu è un’interessante esempio di abile utilizzo dei social network per costruire qualcosa di concreto e tangibile. Alla fine del processo di co-creazione virtuale, il prodotto reale viene inviato alla clientela, gettando così un ponte tra la vita online e la realtà offline.

E voi cosa pensate dell’intuizione originale di Meshu?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Il brano realizzato con il suono dei preservativi 
sabato, 2 giugno, 2012, 08:24 - Viral marketing


Peccato che l’organizzazione RFSU non abbia mai deciso di utilizzare questo video per aumentare l’awareness attorno all’importanza dell’utilizzo del preservativo. Il brano in questione è ad opera del Kollektivet Livet di Stockholm, realizzato e presentato come commercial e mai promosso in modo ufficiale.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aUi4LQpY_eI
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
AlmapBBDO prova que ser original é melhor 
sabato, 2 giugno, 2012, 00:48 - Viral marketing


A AlmapBBDO encontrou nos imitadores baratos da internet uma oportunidade para divulgar a originalidade das peças de Volkswagen.

A ação, que tinha como objetivo conscientizar os consumidores da marca a só trocarem as peças de seus veículos por outras originais da marca, consistia em banners da montadora inseridos em virais do Youtube que imitavam grandes sucessos musicais. Quando o usuário clicava no anúncio, uma surpresa: era redirecionado automaticamente ao vídeo original da canção.

Segundo a agência, a ação gerou grande retorno de mídia espontânea na internet, principalmente em redes sociais e blogs. Além disso, para cada R$200,00 investidos, a ação conquistou 125 mil impressões e 500 cliques de internautas.

A campanha teve início no final de abril e não está mais no ar, mas a AlmapBBDO afirma que pensa em retomá-la no período de férias, época na qual acontece o maior número de revisões em veículos.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Dirigir bêbado e morrer: nada rock’n’roll 
sabato, 2 giugno, 2012, 00:16 - Generale


Em campanha para a rádio 91 Rock, a JWT encontrou uma maneira bem criativa para falar sobre responsabilidade ao volante. A agência criou um roteiro que recapitula mortes curiosas (para não dizer bizarras) de astros do rock enquanto uma animação – a cargo da ParanoidBR, com direção de Daniel Semanas – ilustra as mortes de forma divertida.

Nessa retrospectiva, a causa mortis de nomes como Rick Nelson, Jimmy Hendrix e Billy Murcia é relembrada. Ao final, o locutor provoca: "E você, vai ser mais um a morrer por acidente de carro? Se beber, não dirija. 91 Rock, por uma vida – e uma morte – mais rock'n'roll".

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Drain Art: portare l’arte tra le strade di San Paolo 
venerdì, 1 giugno, 2012, 10:00 - Guerrilla marketing


Anderson Augusto aka SÃO e Leonardo Delafuente aka Delafuente sono due artisti brasiliani del quartiere Barra Funda di San Paolo, conosciuti col nome collettivo di 6emeia.

In questi anni si sono posti l’obiettivo di portare armonia, colore e allegria tra le strade di San Paolo attraverso la trasformazione di tombini in volti umani e animali.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie