Greenpeace: il primo videoclip ambientalista 
sabato, 9 giugno, 2012, 13:03 - Guerrilla marketing


La campagna Facciamo Luce su Enel prosegue il suo cammino, lultimo atto della battaglia promossa da Greenpeace un vero e proprio videoclip "E nellaria" realizzato live al concerto Reggae Circus Incazzati Neri del 1 giugno a Roma.

Un lavoro di Adriano Bono, prodotto insieme alla Torpedo Sound Machine con la partecipazione dei Meganoidi. Di sotto fondo scorrono le immagini delle numerose azioni sostenute da Greenpeace in questi ultimi mesi, il testo eloquente:

ENEL ENEL ENEL, nellaria
ENEL ENEL ENEL, e nel clima
ENEL ENEL ENEL, nella terra
la sua opera mortifera tutta intorno te!

E fate bene ad avere paura
c un assassino in piena libert
fate bene ad avere paura
se lo lasciamo fare lui continuer,

Ad uccidere il clima!
ad uccidere il clima!

http://www.youtube.com/watch?v=wuQweK9P5-w&feature=player_embedded
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Vuoi migliorare il tuo business? Utilizza lo stickering! 
sabato, 9 giugno, 2012, 10:14 - Guerrilla marketing


Sono spesso utilizzati nelle campagne di marketing perch parecchio economici e perch integrano altre strategie di brand awareness. Invadono gli spazi urbani allo scopo di ottenere grande visibilit e spingere il passante ad osservare queste anomalie che aprono squarci inediti nella nostra quotidiana percezione degli spazi.

Stiamo parlando del guerilla stickering, la strategia di marketing che implica la diffusione di un gran numero di adesivi in spazi circoscritti allo scopo di destare lattenzione di un determinato target di persone spesso radunate in occasione di un evento.

E quanto accaduto per il caso che oggi vi raccontiamo. In occasione di uno dei pi prestigiosi trofei di golf del mondo, lOmega Dubai Desert Classic, il mensile per golfisti Golf Digest ha messo in atto una furba strategia di stickering per rilanciare le vendite della rivista. Osserviamo il video.

Durante i quattro giorni dellevento sono innumerevoli i passanti che si fermano o avvicinano alle centinaia di automobili (spesso di lusso) sui cui vetri erano state attaccate mezze palline circondate da finte crepe allo scopo di ottenere leffetto di rottura del parabrezza. Dapprima increduli. Poi con la consapevolezza che non si trattava di un colpo sbagliato, ma della pubblicit di una rivista di settore.

Tutto ci grazie ai creativi dellagenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather, che hanno attaccato sui vetri delle auto gli adesivi che pubblicizzavano la lettura della rivista. Allo scopo di apprendere tecniche che migliorassero il loro gioco.

Il risultato in termini di efficacia comunicativa? Lo si misurato con un aumento delle vendite del 200%. Non male.

E voi siete sicuri che i vostri colpi vadano sempre a buon fine? O intendete migliorarli?
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Nuove marketing experience su Spotify 
venerd, 8 giugno, 2012, 08:42 - Generale


Spotify un servizio di streaming musicale che permette di ascoltare, gratuitamente per 6 mesi e successivamente a pagamento, milioni di brani musicali.

Il software, lanciato nellottobre 2008 dallomonima startup svedese, permette agli utenti di creare delle playlist e di condividerle su facebook e twitter. Spotify non solo una piattaforma di streaming ma un mix redditizio tra una community online, una radio, un social network e una app.

Molti brand stanno iniziando collaborazioni con questo network che vanta ormai pi di 20 milioni di utenti, con lobbiettivo di raggiungere nuovi target in un modo tutto da sperimentare.

Caffreys, il brand di birra irlandese, ha mandato in onda su Spotify unesilarante trasmissione radiofonica condotta dagli amatissimi DJs Alex Zane e Pete Donaldson. Nella web page della bevanda, gli utenti sono stati invitati a votare le loro canzoni preferite da una lista di celebri brani musicali remixati ad hoc dai Djs. I brani musicali pi votati sono stati raccolti in una playlist che possibile condividere con i propri amici. La birra Caffreys ha scelto di lanciare la sua campagna pubblicitaria su Spotify alla scopo di avvicinare i giovani al consumo di questa bevanda.

Il servizio di music streaming sta diventando un partner importante per le grandi aziende presenti nel mercato mondiale: in questi giorni infatti, Coca Cola sta siglando un accordo con la piattaforma per il rilascio di una nuova app che permetter a Spotify di diventare lesclusivo fornitore di musica allinterno della sua timeline di facebook.

Anche Herbal Essences, il marchio di prodotti per la cura dei capelli, ha realizzato una campagna su Spotify riuscendo a integrare perfettamente il servizio di streaming alla pagina facebook. Il brand ha chiesto ai fan di caricare e condividere le canzoni che amano cantare sotto la doccia. Gli utenti hanno la possibilit di cercare la canzone che desiderano cantare e ascoltarla oppure aggiungerla alla propria playlist.

Osservando i primi risultati di queste campagne pubblicitarie, sembra che Spotify si stia rivelando una piattaforma in grado di offrire grandi opportunit di sviluppo del business.

Lottimo servizio di streaming per, soffre ancora di alcune limitazioni geografiche ( presente solo in 16 paesi) che non gli permettono di esprimere appieno tutte le sue possibilit commerciali.

Anche se la piattaforma non ancora approdata in Italia, il team di Spotify promette che far tutto il possibile per rendere il software disponibile al pi presto.

Nellattesa di testarlo, voi realizzereste una campagna pubblicitaria su questo network musicale?
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Facebook: apenas 40% curtem alguma marca 
venerd, 8 giugno, 2012, 01:22 - Social networks


Pesquisa realizada pela Hi-Mdia em parceria com a M.Sense mostra que os consumidores brasileiros querem maior interao nas redes sociais

Uma pesquisa realizada pela Hi-Mdia e pela M.Sense, empresa especializada em estudos sobre o mercado digital, revela que nas redes sociais os consumidores querem interagir com as marcas e no apenas ter acesso a contedo. O estudo, realizado entre os meses de abril e maio com 716 pessoas de todo o Brasil, revelou ainda que 87% dos entrevistados consideram que pior do que ter um problema com a marca, tentar contato por meio das redes sociais e no obter resposta. As marcas que interagem com o usurio so a preferncia de 76% dos pesquisados.

De acordo com a pesquisa, os brasileiros ainda no tem o hbito de acompanhar marcas no Facebook: apenas 40% dos usurios curte alguma marca, produto ou empresa. No Twitter, o percentual de usurios que seguem uma marca, produto ou empresa sobe para 50%, sendo que a maior parte tem como objetivo receber descontos e promoes.

O principal fator que inibe os internautas de seguir uma marca o receio de receber mensagens publicitrias em grande quantidade, segundo 52% dos usurios do Facebook e 36% do Twitter. No total de posts do Facebook, os entrevistados afirmaram que gostariam de receber aproximadamente trs posts por dia, fazendo com que a marca se mostre presente, mas sem exageros.

A pesquisa tambm avaliou o tipo de contedo que o usurio gostaria de receber pelas redes sociais. O interesse por informaes, como novidades, eventos e acontecimentos, entre outros, o mais requisitado por 96% dos usurios do Facebook e 89% dos usurios do Twitter. Em segundo lugar, 63% dos entrevistados optam por contedo educativo no Facebook e 68% por contedo publicitrio no Twitter.

Influncia nas compras restrita


Quatro em cada cinco usurios do Facebook jamais adquiriram um produto ou servio como resultado de anncios ou comentrios encontrados no site de redes sociais, mostrou uma pesquisa Reuters/Ipsos realizada online com 1.032 americanos. O resultado comprova ainda que 34% dos usurios do Facebook dedicam menos tempo ao site agora do que h seis meses.

Um estudo do grupo de pesquisa eMarketer, desenvolvido em fevereiro desse ano, mostrou que o Facebook tem desempenho pior do que e-mails ou marketing via mala direta no que tange a influenciar as decises de compra dos consumidores.
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10 Eco-Friendly Gadgets made from Bamboo 
gioved, 7 giugno, 2012, 17:51 - Generale


Often, people think that to adopt a green lifestyle they have to ditch the tech gadgets and tools that make life easier and more enjoyable. Thats not exactly true. In fact, a new line of bamboo products are both safe for the environment and durable.

But why bamboo? Well, its a sustainable raw material that grows up to five times faster than wood materials, making it one of the most renewable sources on the planet. Since it is a grass it can grow in most climates and environments without chemicals or pesticides, and it produces 35% more oxygen than hardwood trees. What really seals the deal is that bamboos tensile strength, or the measurement of a materials ability to handle stress, surpasses that of steel.

As bamboo tech products become more trendy, the marketplace is becoming inundated with versions claiming to be green when they are not. Thats why we compiled a list of gadgets made of sustainable bamboo that give you equal, if not better, quality and durability than their more toxic counterparts.
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