I rudimenti del personal branding: la foto di Linkedin 
martedì, 17 settembre, 2013, 12:01 - Social networks


So benissimo che non ci si dovrebbe mai fermare alle apparenze, ma purtroppo sono loro a dettare legge quando uno è distratto e ha fretta di valutare qualcuno che potrebbe diventare un dipendente, partner commerciale, fornitore o semplicemente un consulente.

Ho circa 400 professionisti collegati su Linkedin e ogni volta mi stupisco dell’unica immagine consentita a corredo del profilo, alcuni di esse sono veramente incredibili: c’è chi posta la foto vestito da crociato (immagino sia stata fatta ad una rievocazione storica), chi la foto del cane o gatto di famiglia. Chi la foto del figlio, oppure lui da bambino sporco di cioccolata, alcuni monumenti storici e simboli di partito; oppure simboli contro la caccia, per la pace, contro la guerra, per la legalizzazione delle droghe leggere e altre amenità inqualificabili.
Non servono particolari sforzi artistici, si tratta di una foto sola che vi ritrae in primo piano, magari in giacca e cravatta (per gli uomini), mentre le donne hanno qualche libertà in più e mi raccomando senza gli occhiali da sole. Nella foto dovrete apparire sorridenti ma non troppo e trasmettere sicurezza e simpatia (per quanto è possibile).

Alcune eccezioni sono consentite: chi fa un lavoro creativo, oppure basa il suo personal branding su un’immagine particolare già riconosciuta in altre piattaforme o blog può riproporla in modo da essere subito riconoscibile.
Alcuni non mettono la foto, se siete preoccupati per la vostra privacy allora il web non fa per voi.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
6 invenzioni (più o meno) geniali che uniscono l’uomo al computer 
lunedì, 16 settembre, 2013, 22:29 - Generale


Quando si volge lo sguardo alle nuove tecnologie, capita di intravedere degli strani percorsi, che per esempio partono da un computer, passano nel corpo, nella pelle, nel cervello e poi tornano al computer. Per capire cosa sto dicendo scoprite con me queste 6 nuove trovate tecnologiche…

1) La password nel polso


Partiamo da un annoso quanto noto problema: le password. Per lavorare col computer in modo sicuro servono password altrettanto sicure, ma la maggior parte delle persone usa sempre la stessa per tutto, e neppure le password lunghe sono al sicuro dal rischio hackeraggio. Per risolvere il problema hanno inventato Nymi, un bracciale che riconosce il nostro peculiare ritmo cardiaco e lo usa come parametro di autenticazione, comunicandolo ai devices intorno a noi tramite sensori di prossimità:



Se però non volete aspettare il lancio sul mercato di Nymi o pensate di non poterne dare uno in dotazione a ogni vostro dipendente, vi ricordo che potete più semplicemente contattare REISER per risolvere i problemi di sicurezza informatica nella vostra azienda.

2) Dal polso allo smartphone

Sempre in tema di wearable technology -la tecnologia indossabile tanto di moda in questo periodo- possiamo metterci al polso anche Jawbone Up, un bracciale che rileva alcuni dati bioritmici e li trasmette all’apposita app per smartphone. In questo modo si tengono sotto controllo molte informazioni sui nostri bioritmi quotidiani, dalle ore e qualità del sonno (con la possibilità di essere svegliati da una vibrazione nel momento meno indolore della mattina), alla quantità di movimento, dall’umore alle abitudini alimentari. Un’ottima invenzione per unire un approccio olistico al proprio stile di vita con la tecnologia!

3) Dentro e fuori la pelle

L’uomo ha la tendenza a costruire robot a sua immagine e somiglianza, ma per assomigliarci il robot ha bisogno di una copertura di pelle: bene, questa è pronta. È stato applicato un circuito su una superficie estremamente elastica e resistente. Solo che poi gli scienziati hanno pensato “e se invece la usassimo per potenziare la pelle umana?”. Così al posto dei sensori per pressione e temperatura avremo dei rilevatori di parametri vitali e magari chissà, una fonte di rete wireless. Ci sta lavorando il team di Takao Someya all’Università di Tokyo.

4) La salute vien dal cielo


A proposito di pelle, corpo e relativa salute, in Germania hanno inventato il drone porta-defibrillatore, il Defikopter. Viene chiamato da una app per smartphone collegata e può raggiungere l’infartuato in qualsiasi luogo si trovi. È una bella idea, ma ha diversi lati negativi: il soccorritore casuale deve avere l’app installata, deve teleguidare il drone invece di prestare soccorso e soprattutto deve saper usare un defibrillatore. Non è un intoppo da niente per un oggetto che costa la bellezza di 26mila dollari…

5) Volare con la mente

Spaziare con la mente è una cosa che sappiamo fare dall’alba dei tempi, ma usare la propria mente per far volare realmente qualcosa è il risultato di una lunga ricerca del team del professor Bin He, dell’Università del Minnesota. Gli ingegneri biomedici hanno trovato il sistema, tramite un caschetto con sensori neurali, per telecomandare un drone (il solito quadrirotore) tramite la sola forza del pensiero, o meglio i segnali inviati dalla attività cerebrale. A parte giocare col drone, questa invenzione può essere molto utile a tutti coloro che soffrono di gravi handicap motori per avere il controllo delle cose intorno a sé.

6) Telepatia via internet

Internet fa tante belle cose, tra cui comunicare il pensiero di chi scrive una pagina web a chi la legge, ma forse non abbiamo mai immaginato che potesse comunicare un pensiero direttamente da un cervello all’altro. All’Università di Washington ci sono riusciti: un ricercatore ha pensato di muovere un dito e un secondo ricercatore, collegato in un’altra stanza con un caschetto per la stimolazione magnetica transcranica, ha mosso effettivamente il dito, ma quel che più sorprende è che questo “dato cerebrale” è stato trasmesso via internet! Così presto quando vi chiamerà la mamma disperata al telefono urlando “è sparito gùgol dal computer, fai qualcosa!”, invece di dirle passo passo cosa fare sperando che capisca, potrete prendere direttamente il controllo della sua mano sul mouse! È un’invenzione che potrebbe riportare la pace in famiglia… ;-)
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Una nuova filosofia di vita: il nomadismo digitale 
domenica, 15 settembre, 2013, 10:36 - Generale


Addio posto fisso. Addio datori di lavoro. Addio ufficio. Addio scrivania. Benvenuto lavoro libero e indipendente. Secondo voi è possibile?

Grazie a internet, a quanto pare, sì. E potevamo noi di MArketing StreeT non indagare questo fenomeno così interessante, questa scelta così coraggiosa che alcuni fanno?

Si chiamano nomadi digitali, sono l’evoluzione più moderna e consapevole dei freelance e la loro non è solo una scelta dettata da una precisa esigenza, ma una vera e propria filosofia di vita: girano il mondo lavorando ovunque grazie a Internet.

Qual è la loro dichiarazione d’intenti? Vi proponiamo quella ufficiale, direttamente dal sito www.nomadidigitali.it :)

Sono mobili, creativi e indipendenti. Grazie alla rete sono in grado di viaggiare ovunque, ridisegnando la loro vita in base alle loro passioni.

Vivono inseguendo i loro sogni. Varcano il limite delle regole imposte dalla società, reinventandone di proprie e nel mentre fanno il lavoro che hanno sempre desiderato fare.

Credono nella cooperazione. Sostengono tutto ciò che è innovazione tramite la collaborazione e rifiutano la concorrenza spietata: nel mercato c’è abbastanza posto per tutti.

Hanno un nuovo concetto di ricchezza. Non sono i soldi che fanno la felicità, ma la consapevolezza di fare quello che si desidera, in totale libertà.

Vivono di viaggi. Scoprire nuovi luoghi e nuove culture è il segreto per aprire la mente e conoscere se stessi e gli altri.

Grazie ai social si sentono a casa ovunque. Non è necessario vedersi tutti i giorni per sapere di esserci l’uno per l’altro, basta rimanere in collegamento sui social e ovunque vai hai sempre qualcuno contento di ospitarti.

La Rete è democrazia e libertà. E’ uno strumento assolutamente libero che deve essere gestito dagli utenti.

Consumano meno e producono di più. Viaggiano con il minimo necessario, usano le fonti energetiche in modo migliore e creano valore, molto spesso aiutando gli altri.

Solitamente i “nomads” sono persone che hanno deciso di liberarsi dai dogmi e dalla routine imposta da un lavoro che li ha prosciugati della vitalità per rifugiarsi in uno stile di vita meno agiato ma molto più rispettoso della persona e dei suoi bisogni.

Ovviamente non tutte le professioni si possono fare in mobilità. Le più gettonate sono: web designer, blogger, giornalista freelance, scrittore, ceo specialist e programmatore, alle quali si aggiungono una moltitudine di nuovi impieghi, completamente inventati da zero, nati dalla mente creativa e ingegnosa dei “location indipendent”.

La destinazione preferita? La Thailandia, grazie alla connessione veloce e all’ottimo rapporto tra qualità e costo della vita.
Le storie di chi ce l’ha fatta sono tantissime e tutte molto diverse tra loro. Ora vi chiediamo: voi fareste mai una scelta del genere? Ne sentite mai l’esigenza? Qual è il vostro sogno nel cassetto, il posto nel mondo dove vorreste andare a vivere? Raccontatecelo!
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Il video che vi farà cancellare da Facebook 
sabato, 14 settembre, 2013, 10:25 - Social networks


Non c'è prova migliore della mole di dati che vengono conservati sulle piattaforme social di questo video

Cosa pensereste se un individuo vi raccontasse tutto della vostra vita? Gli esperti lo dicono da anni: i social network sono pericolosi se usati nel "profondo". Inserire dati troppo personali, non solo nella biografia ma anche in un semplice post, può rappresentare un modo per collezionare tante informazioni che possono ricostruire il puzzle della vita di ognuno.

Social network, questo (s)conosciuto
In tempi come questi, in cui si vive ogni giorno la paura di essere monitorati dalla NSA, torna alla memoria un video pubblicato lo scorso ottobre su YouTube, ad opera di un'agenzia pubblicitaria belga. Nel video si selezionano alcuni passanti da far entrare in una tenda con un fantomatico "mago". Questa persona riesce a raccontare dettagli personali di ognuno, apparentemente senza alcun aiuto. Numeri di carte di credito, nomi di animali, migliori amici e datore di lavoro, persino l'ammontare dello scoperto su conti bancari.



La tua vita in un click

Tutte le informazioni sembrano vagare nella mente del santone per arrivare agli ignari passanti. Eppure c'è un segreto. E' tutto sul web, Facebook e social network online. Le persone raccontano tutto, troppo sulla propria vita, lasciando che il mondo lo sappia. Se non serve a cancellarsi da Facebook poco ci manca.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
F/Nazca convoca profissionais da cerveja  
venerdì, 13 settembre, 2013, 09:50 - Generale


Campanha da Skol mostra artimanhas de pessoas que não brincam quando o assunto é a bebida

Para divulgar a embalagem de 300 ml retornável da Skol, a F/Nazca Saatchi & Saatchi, agência responsável pela conta, lança a campanha “Profissa”, que começa na TV e migra para a web.

O filme (assista abaixo) convoca todos os tipos de profissionais como entregadores, químicos, marceneiros, adestradores, oculistas e vários outros para mostrar suas artimanhas com a cerveja. As ideias são variadas, desde um sofá transformado em cooler até um cão que é adestrado para buscar cerveja na geladeira.

Pelo site oficial da Skol, os usuários podem participar do Curso Técnico Skol Profissa, que vai ensinar truques de como guardar, gelar, servir e apreciar uma Skol como profissional. Ao fim do curso, os alunos serão classificados em níveis CDF (Cervejeiro dos Finos) ou MBA (Manja Bem da Arte), além de poder criar memes com o assunto.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie