Il crowdfunding in Italia? Lo scopri al Crowdfuture! 
gioved, 11 ottobre, 2012, 22:44 - Generale


Cos il crowdfunding? Il crowdfunding una forma di finanziamento proveniente dal basso che utilizza il web per raccogliere le donazioni; il fine dare vita a nuove attivit imprenditoriali, nel gergo dette startup.

Le piattaforme di crowdfunding possono essere di tipo generalista o verticali, cio dedicate a un tema.

Il crowdfunding si davvero concretizzato come nuovo modello di business con la campagna elettorale americana di Barack Obama: lo Yes We Can stato infatti lo slogan di una campagna finanziata in buona parte dai diretti interessati, gli elettori, il popolo.

Anche in Italia questo nuovo modello di raccolta fondi sta passando da una realt di nicchia ad una di mainstream: nella bozza del nuovo Decreto Sviluppo, infatti, il Governo apre le strade ufficialmente al crowdfunding nel Bel Paese, per agevolare le persone fisiche che investono in start up.

Sfruttando la velocit della Rete e la condivisione dei social network, questa idea pu essere una grande opportunit per piccoli e grandi progetti, che abbiano come base idee geniali.

Le startup ormai ben radicate in Italia sono YouCapital che finanzia indagini giornalistiche; Produzionidalbasso.com, una delle primissime piattaforme italiane, dedita soprattutto al mondo dellautoproduzione letteraria e cinematografica; Kapipal, fondata da un professore dellUniversit di Pisa, Alberto Falossi, apre i finanziamenti anche a progetti privati.

In questo tipo di business Falossi riconosciuto per aver steso i principi fondamentali del modello del crowdfunding nel suo Kapipalist Manifesto. I moniti del business sono: i tuoi amici sono il tuo capitale; i tuoi amici realizzano i tuoi sogni; il tuo capitale dipende dal numero di amici; il tuo capitale dipende dalla fiducia; il tuo capitale aumenta con il passaparola.

Il riscontro concreto dellattecchimento del crowdfunding in Italia verr presto dimostrato con Crowdfuture: il 27 Ottobre a Roma si terr la prima convention sul crowdfunding, durante la quale, con lintervento di esperti mondiali, si parler di sfide ed eventuali soluzioni. I biglietti? Si acquistano tramite una piattaforma di crowdfunding: Eppela.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Ristrutturare un intero quartiere a Londra? Con IKEA si pu 
mercoled, 10 ottobre, 2012, 14:34 - Generale


Cosa vi viene in mente quando sentite la parola IKEA?

Certamente le pi divertenti ore dei week end trascorse a curiosare tra cucine, camerette e prodotti per la casa; o la serie di eccentrici nomi annotati con precisione mentre si legge il nuovo catalogo; ma anche lo stupore nellapprendere che il marchio svedese cura la campagna pi efficace di social media advertising sui social network.

Bene, a tutto ci possiamo aggiungere che da oggi, IKEA sar presente come quartiere residenziale nel cuore di Londra. Il colosso svedese, infatti, stato scelto come appaltatore per la ristrutturazione di un intero quartiere della citt britannica.

Lo Strand East (questo il nome del quartiere) conter nientemeno che 1200 stabili tra case ed appartamenti a misura di famiglia. Ammobiliati esclusivamente con soluzioni IKEA, gli edifici verranno interamente affittati, anche secondo diverse fasce di reddito.

Allinterno del quartiere verr proibita la circolazione delle automobili e messa a punto una linea di bus; in questottica ecologista verr realizzato anche un ospedale.

Due corsi dacqua circonderanno larea dove ci saranno ormeggi per vaporetti, taxi sullacqua e bar galleggianti; insomma, un piccolo giardino dellEden ispirato anche a Venezia.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, limmondizia verr rimossa dalle case grazie a dei tunnel sotterranei e una centrale idroelettrica provveder allenergia della nuova comunit.

Ci saranno anche piccoli uffici e botteghe al fine di creare ambienti familiari e amichevoli; no quindi a store dei pi famosi brand.

Per quanto riguarda il profitto di questa strategia di ambient marketing, IKEA ha previsto di poter rientrare dai costi in circa 20 anni. Per il momento si diverte anche ad arredare le stazioni della metropolitana a Miami, New York, Tokio e Parigi.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Red Bull portable charger 
marted, 9 ottobre, 2012, 15:13 - Generale

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Raising the Roof  
luned, 8 ottobre, 2012, 15:04 - Generale


If this poster were a homeless youth, most people wouldn't even bother to look down.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Ice Scream 
domenica, 7 ottobre, 2012, 19:44 - Generale

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie