Red Bull: Wings for Life Worldrun 
mercoled, 2 dicembre, 2015, 23:38 - Generale

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Natale col botto per gli spumanti 
marted, 24 novembre, 2015, 15:30 - Generale


Dicembre, mese cruciale per landamento del comparto bollicine, si preannuncia positivo allestero e finalmente anche in Italia. Ad affermarlo Ovse, Osservatorio vini spumanti effervescenti, che prevede 148 milioni di bottiglie stappate dagli italiani nel corso dellanno e 76-78 milioni soltanto nel periodo di Natale/Capodanno 2015, in ripresa rispetto ai 72 milioni del 2014. Occorre per tener conto afferma Giampietro Comolli, fondatore dellosservatorio che la flessione dei consumi negli ultimi cinque anni stata mediamente del 3-5% annuo. Il prossimo sar un Natale in controtendenza, ma la strada del recupero lunga. Il valore del consumo domestico di spumanti italiani si aggira sul miliardo di euro, in leggera crescita grazie ai valori a bottiglia nella distribuzione organizzata e al fenomeno Prosecco Doc, che sta soppiantando gli spumanti comuni secchi. In calo le due principali bollicine dolci, Asti e Brachetto dAcqui, e stazionari i grandi metodi tradizionali, Trentodoc e Franciacorta, cos come Oltrep e Altalanga. Da segnalare infine la crescita di piccoli brand territoriali che operano in zone di produzione secondarie per la spumantistica (Gavi, Verdicchio, Irpinia, Venezia), sostenuti da una richiesta locale forte per il canale horeca (soprattutto catering) e dai consumi fuori pasto.

A far da traino ai conti delle bollicine italiane soprattutto lestero. Negli Stati Uniti, calcola Ovse, nel periodo delle festivit natalizie, quasi una bottiglia stappata su due made in Italy: 40-42 milioni su un totale di 100 milioni, con il Prosecco in grande evidenza, e a seguire lo Champagne che ne fa circa 20 milioni. In Gran Bretagna, lItalia controlla addirittura i due terzi del mercato di Natale con 25 milioni di bottiglie previste. In Germania, dove il consumo di bollicine dato in ripresa, una su tre italiana e una su sette in Giappone, dove ci sono ampi margini di crescita. Lunico segno fortemente negativo riguarda la Russia. Nellintero 2015, lItalia dovrebbe chiudere a 17 milioni di bottiglie vendute contro le 30 degli anni migliori. Di questi 30, ben 6 milioni riguardano un singolo brand del mondo Asti. Nonostante la Russia, il 2015 passer agli annali come anno memorabile per lo spumante italiano: lexport al 31 dicembre sar cresciuto del 20% sul 2014, pari a 375 milioni di bottiglie di cui oltre 300 milioni sono quelle legate al mondo Prosecco (doc e docg).
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Companhia Athletica: Boxing 
domenica, 22 novembre, 2015, 15:45 - Generale


A quicker bath can save lives.
Save water. Wasting it kills millions of people who don't have enough.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Mot & Chandon riapre le cantine del 1743 
gioved, 12 novembre, 2015, 15:05 - Generale


Un pezzo di storia dello Champagne stato recuperato dopo un lungo restauro conservativo. Il primo nucleo delle cantine Mot & Chandon a Epernay risale al 1743. Claude Mot, il fondatore, le acquist in Faubourg de la Folie, ora conosciuta come Avenue de Champagne: da allora il sito stato oggetto di scavi e acquisizioni di terreni confinanti, fino a raggiungere oggi i 28 chilometri di estensione. Le cantine ospitano, oltre alle bottiglie di metodo classico in lavorazione, alcuni importanti cimeli, come la Napoleon Cask che fu offerta da Napoleone Bonaparte a Jean-Remy Mot durante una delle sue visite e la targa commemorativa della terza visita dellimperatore francese nel 1807. Lobiettivo del recupero non soltanto legato al prestigio della maison controllata da Lvmh, ma anche in chiave enoturistica. Il turismo del vino un settore su cui leconomia francese sta investendo con decisione, sostenuta dal governo che durante lultima edizione di Vinexpo a Bordeaux ha annunciato, tramite il ministro degli Esteri Laurent Fabius, la creazione di un fondo controllato dallo Stato per finanziare, tra le altre cose, lenoturismo di alta gamma, puntando su regioni chiave quali Borgogna, Languedoc, valle del Rodano, Bordeaux e naturalmente la Champagne, recentemente entrata a far parte del patrimonio mondiale dellUnesco. Il lungo e accurato restauro conservativo, durato oltre un anno, stato eseguito perseguendo due obiettivi primari: la forte volont di rispettare e superare gli standard ufficiali e la necessit di salvaguardare questi luoghi unici e leggendari, riporta una nota di Mot & Chandon. Il Cour dHonneur, gli storici saloni Imprial e Jean-Remy e la boutique sono stati impreziositi e rinnovati per offrire ai visitatori unesperienza esclusiva, fedele allo spirito della maison.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Vino e moda per sedurre i cinesi 
mercoled, 4 novembre, 2015, 15:48 - Generale


Moda e vino provano a fare sistema per crescere in Cina. Il 14 ottobre, a Shanghai, in contemporanea con Milano Unica Cina e Chic, il consorzio Italia del Vino ha organizzato un evento di promozione allinsegna del drink and dress portando le 12 aziende vitivinicole associate che, messe assieme, fatturano 800 milioni di euro di cui 440 milioni dallexport. Alla serata di degustazione, che si tenuta alla House of Roosevelt, hanno partecipato anche diverse aziende tessili e calzaturiere che esponevano alle due fiere. Drink and dress rientra nel progetto triennale Italia in Cina, programma di promozione del vino italiano (circa 1,3 milioni di euro di investimento) sostenuto dalle due maggiori associazioni private del settore, Italia del Vino e Istituto Grandi Marchi. I produttori italiani sono in ritardo rispetto ai competitor, a cominciare dai francesi. Le elaborazioni di WineMonitor/Nomisma sui primi otto mesi 2015 evidenziano una crescita del 26,4% in Cina per i vini fermi imbottigliati italiani, a fronte del +60,6% delle importazioni complessive di Pechino. Inoltre, laccordo di libero scambio tra Australia e Cina, che prevede una riduzione progressiva dei dazi da questanno fino al 2019, potrebbe avvantaggiare un altro Paese produttore agguerrito.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie