Il Marketing dello sviluppo 


L'imprenditore dell'azienda nascente è un animale speciale, non c'è scuola che possa seriamente pensare di insegnare a tutti come si crea un'impresa dal nulla ma, grazie al cielo, di imprenditori ne nascono tutti i giorni. La gestione dell'azienda già sbocciata è invece un mestiere normale, che in tanti possono imparare, a patto che lo imparino davvero, e la gestione dell'azienda che vuole crescere è una parte di quel mestiere e si chiama marketing.

Gianni Marinozzi - Il Marketing dello sviluppo; 2005 ed. Franco Angeli - Milano, pag. 38

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La Cina alla conquista dell’eCommerce 


L'informatizzazione del paese e l'aumento dei salari tra i principali motivi del prossimo sorpasso agli USA
Dopo aver appurato che l’eCommerce è un ottimo strumento anti-crisi, oggi analizziamo un paese Asiatico che sta facendo la parte da leone nel campo.
La popolazione Cinese sta dimostrando nel tempo un crescente ricorso agli acquisti online, generando numeri che la fanno posizionare al secondo posto dopo gli Stati Uniti per volume.

Esistono motivazioni specifiche per le quali la Cina sta facendo così tanto ricorso all’eCommerce, motivazioni che spaziano da quelle di carattere demografico a quelle di carattere geografico fino a quelle puramente economiche.

Numeri chiave dell’eCommerce in Cina
Il mercato Cinese dell’eCommerce vale qualcosa come 300 miliardi di dollari, un numero impressionante se si pensa che ad oggi soltanto poco più di un terzo della popolazione ha accesso a internet e che circa il 25% fa spese online, percentuale destinata a salire al 44% nel 2015.
Numerose ricerche di mercato hanno affermato che nel 2015 la Cina diventerà il primo paese al mondo per spesa in eCommerce, superando quindi gli Stati Uniti.
I fattori chiave che determineranno il sorpasso sono la crescente informatizzazione della popolazione e il valore dei salari che crescono del 12% su base annua, andando ad infoltire la classe media Cinese.
Secondo una ricerca del Boston Consulting Group oggi l’acquirente medio Cinese spende 490$ l’anno in acquisti online, mentre ci si aspetta che questa cifra possa aumentare fino a 1.000$ nel giro dei prossimi 4 anni.

Il ruolo dei social media
Inutile dire che anche nel continente Asiatico i social media stanno rappresentando un fenomeno di grande influenza sulle abitudini di vita e di acquisto delle persone.
Tuttavia i Cinesi utilizzano social network e fonti informative molto diverse da quelle del mondo occidentale, ad esempio Baidu rappresenta il principale motore di ricerca e Weibo il principale social netowork (circa 300 milioni di utenti), sul quale molti brand Americani ed Europei sono già presenti.
Anche se i social media sono molto influenti, gli utenti Cinesi al momento si fidano molto più del passaparola e delle opinioni che leggono sui blog di loro conoscenza, mentre fanno meno affidamento sulla comunicazione dei blog ufficiali dei brand.

Cosa cercano i clienti Cinesi nell’eCommerce?
Il cliente Cinese è una persona molto sensibile al prezzo dei beni che acquista e in questo mercato sono senz’altro favoriti i brand con un’offerta molto competitiva in termini di prezzo.
Inoltre i Cinesi danno molto valore al customer service e spesso prima di procedere all’acquisto telefonano al numero del servizio clienti per sincerarsi della bontà dei prodotti.

Il Boston Consulting Group individua nella facilità di accesso ad internet uno degli elementi che stanno favorendo la crescita dell’eCommerce in Cina, insieme ad un sistema di spedizioni davvero conveniente. La Repubblica Popolare Cinese offre infatti un servizio da 1$ al Kg, contro i 6$ al Kg degli Stati Uniti.

Come avvicinarsi al mercato Cinese?
Innazitutto per inquadrare la struttura del mercato Cinese del commercio elettronico è necessario comprendere che si tratta di un mercato molto concentrato. Il 90% dei consumatori infatti si affida principalmente ad Alibaba e a Taobao acquistando prevalentemente abbigliamento, macchine fotografiche digitali, offerte per viaggi last minute e prodotti cosmetici.
Viste le specificità culturali, normative, logistiche e quelle riguardanti i sistemi di pagamenti Cinesi, è raccomandabile, a chi si avvicina a questo mercato con una propria offerta commerciale, fare affidamento alle piattaforme di rivendita Cinesi che conoscono molto bene il mercato e possono aiutare i commercianti esteri a ridurre i rischi, soprattutto in fase iniziale.


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L’Effet Wouaaah, il flash mob di Nivea a Parigi 


Siamo davanti ad un'evoluzione del flash mob. Si racconta una storia, mix di stili e di arti con un finale degno di una favola.
Una ragazza passeggia per le strade di Parigi e prova gratuitamente ad un corner una nuova crema, da quel momento tutti gli uomini che la incrociano per la città sono attratti da lei. Non stiamo descrivendo il nuovo spot Axe ma l’ultimo flash mob della Nivea per promuovere la crema Q10.
Questo flash mob ci sa tanto di imboscata ed assistiamo ad un’evoluzione del fenomeno che ultimamente era divenuto ripetitivo e privo di nuova creatività. E’ più un mash up di stili e capacità artistiche perché si parte dal teatro, si passa alla danza, ai block party per poi arrivare alla citazione fiabesca, quella che tutte le donne hanno nel cuore, il principe a cavallo.
I fattori che secondo me conferiscono innovazione sono due, il primo è come hanno usato le dieci telecamere nascoste, perché si riesce a trasmettere allo spettatore la sensazione di essere lì e vedere che tutto ciò accade dal punto di vista di un passante. Si passa avanti e indietro tra le telecamere con una fluidità che mantiene e incuriosisce lo spettatore.

Il secondo fattore, che rappresenta anche un’innovazione di stile, è il susseguirsi di storie narrate. In questo flash mob non si assiste ad un fenomeno che parte da un nucleo e si trasferisce a tutto l’ambiente circostante ma si assiste ad un climax di stereotipi che le donne hanno circa l’uomo desiderato.
Il video è un vero è proprio fenomeno virale, in pochi giorni dalla data di caricamento ha già raggiunto 352669 visualizzazioni, e il dato è in continua crescita.
L’agenzia che ha realizzato questo mob è la Draft FCB di Parigi, un’agenzia che crede fermamente in nuovi stili comunicativi perché ormai la sovrabbondanza di messaggi ha ridotto la soglia d’attenzione delle persone. Ritengo che in questo lavoro abbia messo in pratica nel modo giusto la sua filosofia.



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Concorso “diventa Rocco per un giorno”, la campagna pro Siffredi su Facebook 

Originale e ironica iniziativa dei supporters della pornostar sui social network
La politica, checché se ne dica, è una cosa troppo seria per lasciarla ai soli partiti.

La politica è una cosa sporca.

E se riflessioni di questo tipo potessero coesistere in una sola iniziativa?

Per le elezioni amministrative del 2012, in tempi di crisi partitocratica e non solo, fioccano campagne di vario genere che molto spesso irridono il politically correct, facendo il verso a quello che da più parti viene definito il “teatrino della politica”.
Oggi mi occupo di un caso che sta davvero spopolando sulla rete, quello della candidatura (presunta ma non per questo meno popolare) di Rocco Siffredi per la poltrona di sindaco di Palermo attraverso facebook.

Gli autori di questa campagna, ça va sans dire, hanno optato per un gioco di facili doppi sensi per proporre il loro beniamino come nuovo inquilino a Palazzo delle Aquile. Nonostante la natura goliardica di questa iniziativa però, tutta la veste grafica (dagli slogan, ai manifesti elettorali) risulta assai curata, come quanto e più di quelle istituzionali, strappando un sorriso per i contenuti scelti oltre che per il testimonial.

Nello specifico però vorrei parlarvi del concorso lanciato dallo staff (ancora anonimo) lo scorso venerdi dal titolo “diventa Rocco per un giorno” di cui vi mostriamo la locandina:

Il regolamento è piuttosto semplice, non invita alla pornografia o alla produzione di contenuti che violino la net-etiquette o il comune sentire, ed è un modo semplice auto-ironico e decisamente creativo per farsi beffe della politica nostrana e delle sue liturgie vuote di significato oltre che un po’ kitsch.

Non vi resta, se volete, che prendervi parte, rispettando la scadenza del 1° maggio 2012, così come a me non resta che fare un plauso ai creatori del progetto “Rocco sindaco di Palermo” per il divertente escamotage col quale sono diventati un caso virale sulla rete con migliaia di iscritti.

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Viral Marketing: portatore sano di creatività 

Sempre più spesso ed in ogni campo della comunicazione si sente parlare di VIRALE:
ma a che cosa si riferisce questo termine e come si sviluppa questo fenomeno?

Il viral marketing, comunemente considerato come un’evoluzione del “Word of Mouth” costituisce uno strumento essenziale per catturare l’attenzione di un potenziale consumatore, sfruttando la capacità attrattiva di Internet e Social Network.
Il termine “virale”, coniato nel 1997 da Jurvetson e Draper sottolinea il parallelismo con la biologia.
<< Come per i virus infatti, si parte da un numero ristretto di soggetti per arrivare ad un numero molto elevato di soggetti “contagiati”>>
Al di là del significato letterale o metaforico, il viral marketing punta su una comunicazione innovativa, sull’empatia con il cliente e sulla condivisione.
Un’idea non convenzionale per poter essere diffusa in modo spontaneo,
deve necessariamente stimolare l’attenzione degli utenti con contenuti divertenti, sorprendenti o provocanti.

Le caratteristiche vincenti del marketing virale sono:
- Il tentativo di trasformare l’utente, da semplice destinatario di un messaggio ad enunciatore della comunicazione sul prodotto;
- La presenza discreta del brand, nel caso di Carlsberg, il prodotto appare al termine del video;
- Il basso costo di investimento per l’azienda.
Quello che deve essere chiaro è l’utilizzo dello strumento, non tutti i prodotti o i contenuti sono adatti a generare un vero e proprio virus.

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