Sniffroom, il riscatto vocale dei social 
sabato, 25 agosto, 2012, 20:33 - Social networks
I social network devono il loro successo allimmediatezza della rete, al potere narrativo delle immagini e alla brevit dei messaggi di testo.

Foto, video e post infatti, caratterizzano le principali piattaforme social mentre, i messaggi vocali, sono stati sinora poco utilizzati nei network pi celebri.

Il team tutto italiano (precisamente salernitano) di Sniffroom vuole rovesciare questo trend ideando un social network dedicato allo scambio di post vocali della durata massima di 31 secondi.



Sniffroom permette di registrare messaggi vocali chiamati Hermes su un determinato argomento, creando delle Room ovvero degli spazi virtuali di discussione dove gli user possono interagire su un particolare contenuto.

La funzione Eco permette di condividere gli Hermes pi brillanti sulle proprie Room e, grazie allintegrazione di Sniffroom con Facebook, Google+ e Linkedin, i messaggi audio possono risuonare velocemente in rete.

Ogni utente ha la possibilit di esprimere giudizi sugli interventi delle altre persone generando una reputazione sociale. Le Reputation Room sono veri e propri canali di discussione che accrescono la reputazione in base al numero degli interventi realizzati su uno specifico argomento.

Secondo lentusiasta fondatore del progetto Mario Delli Bovi, il superamento dellambiguit del messaggio di testo a favore della chiarezza della voce e la possibilit di dare una scossa emotiva al web sono gli obiettivi principali di Sniffroom.

Il valore aggiunto del nuovo social, ancora in fase beta ma con accesso libero a tutti, risiede proprio nella trasformazione dellesperienza sociale in qualcosa di pi reale grazie alla voce umana, che rende ancora pi veloce e personale la comunicazione via web.

La piattaforma si adatta bene ai dispositivi mobile poich permette di rinunciare allutilizzo della tastiera. Il team, infatti, nei prossimi mesi lancer lapplicazione ufficiale di Sniffroom per iOS e Android.

Gli sviluppi futuri del social in termini pubblicitari non sono ancora definiti ma il progetto sar probabilmente appetibile per le aziende che intendono puntare alla sensibilit dei consumatori e che mirano a raggiungere un target giovane.

Secondo voi, Sniffroom potr rappresentare una nuova opportunit per i brand?
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Maroon 5 ed il marketing discografico su Foursquare 
luned, 9 luglio, 2012, 07:07 - Social networks


Alcuni esempi di marketing non convenzionale applicati alla promozione discografica attraverso l'utilizzo dei social. La musica si contestualizza nella vita dei fan!


La promozione tradizionale dei propri dischi? Sempre pi artisti cercano anche altre strade per arrivare ai loro fan e non solo. Canali non convenzionali per far conoscere la propria musica ed il proprio mondo, condividerli e usare il passaparola della rete per diffonderli.

I Maroon 5 scelgono Foursquare per lanciare il nuovo singolo Payphone. I fan possono scaricare il brano inserendo i propri dati nella pagina dedicata e, chiamando il numero del telefono a gettoni pi vicino indicato dal social, ascoltare un messaggio lasciato dalla band. I Blink 182, invece, utilizzando SoundCloud e Simple Geo, permettono di ascoltare in anteprima le canzoni dellalbum Neighborhoods e di chattare con chi abita nella stessa zona.

PJ Harvey ha lanciato alcuni corti legati allalbum Let England Shake che, se visti uno dietro allaltro, formano un vero e proprio film!Bjork dal canto suo ha proposto una app gratuita nella quale lutente trova, per ogni traccia di Biophilia, giochi, animazioni, testi animati, speciali fotografici, contenuti esclusivi e materiali darchivio.

Anche gli artisti italiani iniziano a non essere da meno! Due esempi su tutti: i Control V hanno tappezzato le bacheche di annunci per la ricerca di un batterista; telefonando al numero indicato, in realt, si poteva ascoltare linedito Difenditi in anteprima. Per il lancio dellalbum, invece, tutti i fan hanno postato nei social dei primi piani con la copertina dellalbum al posto del viso!

Ed i Velvet, in occasione di Nella lista delle cattive abitudini, hanno creato una applicazione facebook dove chiunque poteva indicare le cattive abitudini dei propri amici.

Per promuoversi, un bel disco importante ma non basta pila creativit si sviluppa anche fuori dalla sala di registrazione e trova terreno fertile nei social network.
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Like o Want? 
domenica, 8 luglio, 2012, 08:25 - Social networks


Dai rumors delle ultime settimane sembra che facebook sia intenzionato a introdurre un nuovo pulsante chiamato want: lo voglio.

Questa nuovissima idea n smentita n confermata dal team del social, porter un nuovo impulso alle-commerce che non ancora completamente approdato sulla piattaforma.

L inedita soluzione consentir a facebook di incrementare i ricavi provenienti dagli annunci di brand e aziende che hanno aperto una pagina personale.

Il tasto lo voglio esprimer una preferenza diversa rispetto al like che, effettivamente, ha ormai stancato gli iscritti al social. Con lintroduzione del want infatti, facebook disporr di uno strumento inedito in grado di segnalare le intenzioni dacquisto degli utenti.

La coppia mi piace- lo voglio dovrebbe fornire al social una panoramica ancora pi dettagliata sui gusti e le preferenze degli iscritti.

A Palo Alto dunque, si continuano a sperimentare nuove funzioni che hanno lobiettivo preciso di migliorare lesperienza commerciale e sociale degli utenti.

E voi, pensate che leventuale introduzione del tasto want dar un nuovo impulso alla pubblicit su Facebook?
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Social media marketing: lo stato dellarte aggiornato allestate 2012 
gioved, 5 luglio, 2012, 08:17 - Social networks


Tutti gli aggiornamenti sulla social media industry

Eccovi un prezioso punto fermo sullIndustria del social media marketing, il suo stato dellarte fotografato a questa caldissima Estate 2012.

Si tratta di una serie di slide di rendicontazione semestrale su tutti i social media, contenenti le informazioni e le evoluzioni del mercato; utile a brand manager, social media manager, webmarketer, etc. La presentazione ricca di statistiche aggiornate e nuovissime rilevazioni stata redatta da Esteban Contreras (Social Media Marketing Manager @ Samsung USA) e dedica un particolare focus agli strumenti social media mobile.

Eccovi anticipate alcune informazioni sui contenuti di questa social media trend analysis:

1) grafico del tempo speso sui social media
2) tabella con la misurazione degli utenti (facebook, youtube, zinga, LinkedIN, twitter, etc)
3) strategie SoLoMo delle Startup
4) evoluzioni degli utenti sui social pi grandi: facebook, youtube, twitter


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Perch le aziende ignorano i fan sui social? 
domenica, 1 luglio, 2012, 11:30 - Social networks


Oggi fare marketing efficace significa creare valore per i clienti e instaurare relazioni profittevoli e durature con loro. Grazie a Internet e ai social network comunicare e interagire con gli utenti diventato sempre pi accessibile e immediato.

Come abbiamo ricordato in un precedente articolo, investire nellinbound marketing essenziale per far in modo che sia lutente, incuriosito da strumenti e contenuti online attraenti, a cercare lazienda.

Nonostante queste premesse quasi ovvie, da una recente ricerca di Socialbakers
sono emersi alcuni dati allarmanti: le aziende non si adoperano a sufficienza per migliorare la customer relationship.

Il 70% delle attivit infatti, ignora le comunicazioni e le domande dei fan sui social network. Le poche risposte inoltre, arrivano con molto ritardo facendo attendere gli utenti che perdono la speranza di ricevere un feedback.

Questi risultati hanno spinto Socialbakers ad ammonire le aziende a non sottovalutare limportanza dei social network proponendo semplici regole per incrementare lengagement con gli utenti.

Dato che pi del 25% dei brand a livello mondiale commette lerrore di non permettere agli users di commentare le proprie bacheche social, fondamentale creare un profilo pubblico dove rispondere alle domande dei fan.

Non bisogna dimenticare, inoltre, di rispondere almeno al 65% dei quesiti degli utenti. Anche se, in alcuni casi, le richieste di chiarimenti e informazioni da parte dei fan sono moltissime importante rispondere ad ogni utente individualmente.

Lultimo ma non meno importante suggerimento di Socialbakers quello di rispondere in tempo. Le migliaia di domande e informazioni che circolano in rete compaiono e spariscono in tempi brevissimi, per questo bisogna sempre controllare i propri profili social. I clienti per antonomasia non sono molto pazienti e si aspettano di ricevere risposte tempestive e personalizzate.

I social network forniscono opportunit di interazione e dialogo in grado di creare engagement e aumentare il ROI aziendale senza fare grandi investimenti.

In ultima analisi, per non deludere gli utenti si deve sempre ricordare che nella vita offline essi sono clienti che potrebbero decidere di non fare pi acquisti nella vostra azienda.

Cosa ne pensate dei consigli di Socialbakers?

E la vostra azienda come interagisce con i clienti sui social network?
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