Foursquare si evolve, arrivano i Promoted Update! 
mercoled, 5 settembre, 2012, 18:41 - Social networks


Foursquare stupisce ancora gli utenti e regala nuove opportunit pubblicitarie con i Promoted Update, ovvero gli aggiornamenti sponsorizzati.

Il 10 settembre infatti, dopo un mese in beta durante il quale questi annunci erano a disposizione soltanto di un esiguo gruppo di brand statunitensi, i Promoted Update saranno accessibili a tutti.

La vera novit che differenzia i Promoted Update dai meglio conosciuti Local Update la loro visualizzazione.

Gli aggiornamenti sponsorizzati compariranno nella sezione Esplora e saranno visualizzabili da tutti gli utenti del social, inclusi coloro che non sono ancora clienti del brand.

La visibilit dei Promoted Update adesso universale, ed effettuare laccesso in una delle venue dellazienda che ha realizzato lad non pi una necessit.

I nuovi aggiornamenti funzionano come la pubblicit di Google: dopo aver inserito nella sezione Esplora un prodotto che si interessati ad acquistare (ad esempio smartphone), compariranno gli annunci dei negozi di telefonia vicino a casa propria che effettuano delle promozioni speciali.

Questa occasione pubblicitaria, proprio il caso di dirlo, permetter ai brand di raggiungere i potenziali clienti e indirizzarli verso gli esercizi commerciali che soddisfano maggiormente i loro desideri. Daltro canto ai customer verr regalata la possibilit di trovare, in tempo reale e con facilit, lofferta che cercano.

I Promoted Update dichiara il blog ufficiale di Foursquare sono unottimo modo per scoprire che cosa sta succedendo nel coffee shop pi vicino, per risparmiare denaro, per lacquisto dei prossimi capi di abbigliamento o semplicemente per scoprire un negozio in cui non si mai stati prima.

Gli aggiornamenti sponsorizzati si inseriscono tra i tentativi di monetizzare gli oltre venti milioni di utenti di Foursquare. Il futuro di questa iniziativa commerciale ancora ignoto ma, lidea di fondo che ha condotto a questa realizzazione, funzionale e adatta ad un social che si basa sulla geolocalizzazione.

I Promoted Update saranno in grado di far convergere le esigenze informative e commerciali degli users con il desiderio di trovare nuovi profittevoli clienti dei brand?
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Sniffroom, il riscatto vocale dei social 
sabato, 25 agosto, 2012, 20:33 - Social networks
I social network devono il loro successo allimmediatezza della rete, al potere narrativo delle immagini e alla brevit dei messaggi di testo.

Foto, video e post infatti, caratterizzano le principali piattaforme social mentre, i messaggi vocali, sono stati sinora poco utilizzati nei network pi celebri.

Il team tutto italiano (precisamente salernitano) di Sniffroom vuole rovesciare questo trend ideando un social network dedicato allo scambio di post vocali della durata massima di 31 secondi.



Sniffroom permette di registrare messaggi vocali chiamati Hermes su un determinato argomento, creando delle Room ovvero degli spazi virtuali di discussione dove gli user possono interagire su un particolare contenuto.

La funzione Eco permette di condividere gli Hermes pi brillanti sulle proprie Room e, grazie allintegrazione di Sniffroom con Facebook, Google+ e Linkedin, i messaggi audio possono risuonare velocemente in rete.

Ogni utente ha la possibilit di esprimere giudizi sugli interventi delle altre persone generando una reputazione sociale. Le Reputation Room sono veri e propri canali di discussione che accrescono la reputazione in base al numero degli interventi realizzati su uno specifico argomento.

Secondo lentusiasta fondatore del progetto Mario Delli Bovi, il superamento dellambiguit del messaggio di testo a favore della chiarezza della voce e la possibilit di dare una scossa emotiva al web sono gli obiettivi principali di Sniffroom.

Il valore aggiunto del nuovo social, ancora in fase beta ma con accesso libero a tutti, risiede proprio nella trasformazione dellesperienza sociale in qualcosa di pi reale grazie alla voce umana, che rende ancora pi veloce e personale la comunicazione via web.

La piattaforma si adatta bene ai dispositivi mobile poich permette di rinunciare allutilizzo della tastiera. Il team, infatti, nei prossimi mesi lancer lapplicazione ufficiale di Sniffroom per iOS e Android.

Gli sviluppi futuri del social in termini pubblicitari non sono ancora definiti ma il progetto sar probabilmente appetibile per le aziende che intendono puntare alla sensibilit dei consumatori e che mirano a raggiungere un target giovane.

Secondo voi, Sniffroom potr rappresentare una nuova opportunit per i brand?
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Maroon 5 ed il marketing discografico su Foursquare 
luned, 9 luglio, 2012, 07:07 - Social networks


Alcuni esempi di marketing non convenzionale applicati alla promozione discografica attraverso l'utilizzo dei social. La musica si contestualizza nella vita dei fan!


La promozione tradizionale dei propri dischi? Sempre pi artisti cercano anche altre strade per arrivare ai loro fan e non solo. Canali non convenzionali per far conoscere la propria musica ed il proprio mondo, condividerli e usare il passaparola della rete per diffonderli.

I Maroon 5 scelgono Foursquare per lanciare il nuovo singolo Payphone. I fan possono scaricare il brano inserendo i propri dati nella pagina dedicata e, chiamando il numero del telefono a gettoni pi vicino indicato dal social, ascoltare un messaggio lasciato dalla band. I Blink 182, invece, utilizzando SoundCloud e Simple Geo, permettono di ascoltare in anteprima le canzoni dellalbum Neighborhoods e di chattare con chi abita nella stessa zona.

PJ Harvey ha lanciato alcuni corti legati allalbum Let England Shake che, se visti uno dietro allaltro, formano un vero e proprio film!Bjork dal canto suo ha proposto una app gratuita nella quale lutente trova, per ogni traccia di Biophilia, giochi, animazioni, testi animati, speciali fotografici, contenuti esclusivi e materiali darchivio.

Anche gli artisti italiani iniziano a non essere da meno! Due esempi su tutti: i Control V hanno tappezzato le bacheche di annunci per la ricerca di un batterista; telefonando al numero indicato, in realt, si poteva ascoltare linedito Difenditi in anteprima. Per il lancio dellalbum, invece, tutti i fan hanno postato nei social dei primi piani con la copertina dellalbum al posto del viso!

Ed i Velvet, in occasione di Nella lista delle cattive abitudini, hanno creato una applicazione facebook dove chiunque poteva indicare le cattive abitudini dei propri amici.

Per promuoversi, un bel disco importante ma non basta pila creativit si sviluppa anche fuori dalla sala di registrazione e trova terreno fertile nei social network.
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Like o Want? 
domenica, 8 luglio, 2012, 08:25 - Social networks


Dai rumors delle ultime settimane sembra che facebook sia intenzionato a introdurre un nuovo pulsante chiamato want: lo voglio.

Questa nuovissima idea n smentita n confermata dal team del social, porter un nuovo impulso alle-commerce che non ancora completamente approdato sulla piattaforma.

L inedita soluzione consentir a facebook di incrementare i ricavi provenienti dagli annunci di brand e aziende che hanno aperto una pagina personale.

Il tasto lo voglio esprimer una preferenza diversa rispetto al like che, effettivamente, ha ormai stancato gli iscritti al social. Con lintroduzione del want infatti, facebook disporr di uno strumento inedito in grado di segnalare le intenzioni dacquisto degli utenti.

La coppia mi piace- lo voglio dovrebbe fornire al social una panoramica ancora pi dettagliata sui gusti e le preferenze degli iscritti.

A Palo Alto dunque, si continuano a sperimentare nuove funzioni che hanno lobiettivo preciso di migliorare lesperienza commerciale e sociale degli utenti.

E voi, pensate che leventuale introduzione del tasto want dar un nuovo impulso alla pubblicit su Facebook?
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Social media marketing: lo stato dellarte aggiornato allestate 2012 
gioved, 5 luglio, 2012, 08:17 - Social networks


Tutti gli aggiornamenti sulla social media industry

Eccovi un prezioso punto fermo sullIndustria del social media marketing, il suo stato dellarte fotografato a questa caldissima Estate 2012.

Si tratta di una serie di slide di rendicontazione semestrale su tutti i social media, contenenti le informazioni e le evoluzioni del mercato; utile a brand manager, social media manager, webmarketer, etc. La presentazione ricca di statistiche aggiornate e nuovissime rilevazioni stata redatta da Esteban Contreras (Social Media Marketing Manager @ Samsung USA) e dedica un particolare focus agli strumenti social media mobile.

Eccovi anticipate alcune informazioni sui contenuti di questa social media trend analysis:

1) grafico del tempo speso sui social media
2) tabella con la misurazione degli utenti (facebook, youtube, zinga, LinkedIN, twitter, etc)
3) strategie SoLoMo delle Startup
4) evoluzioni degli utenti sui social pi grandi: facebook, youtube, twitter


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