Playboy SA: Hair styles 
luned, 25 giugno, 2012, 23:48 - Viral marketing


Playboy South Africa brings you a new spot directed by Jason Fialkov at Egg Films. The idea behind the ad is all about reaffirming the impact Playboy has had on popular culture through the decades. This iconic brand has been going since 1953 and has seen many fads, trends and styles come and go but has always kept itself relevant to it's readers by delivering more that just a centerfold.
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La storia dei videogame in tre minuti 
mercoled, 13 giugno, 2012, 20:32 - Viral marketing


Pong, Zelda, Resident Evil, Space Invaders e tanti altri videogame mixati nelle immagini e nei suoni per un risultato incredibile!

Conoscete OXO? una simulazione per computer del gioco del tris, che A.S. Douglas realizz nel 1952 per la sua tesi di dottorato. Una forma di intrattenimento virtuale dopo la quale nacquero videogame come Pong, Pacman, Street Fighter e tanti altri, una storia lunga e unevoluzione costante difficile da riassumere in poche righe. Allora perch non farne un video?

Lidea dellagenzia creativa Reverse Enginears che, con minuzioso mixaggio di video e suono, ha realizzato un filmato di appena tre minuti che racchiude (quasi) tutta la storia del videogame. Un viaggio fatto di immagini che dagli 8 bit diventano sempre pi fluide, e di suoni. Grande attenzione, infatti, stata dedicata alla base musicale realizzata mixando le tracce audio dei videogiochi: si passa dalla micromusic dei primi arcade fino ad arrivare alle moderne colonne sonore molto pi complesse e suggestive.

A Brief History of Video Games una chicca per tutti i geek amanti dei videogame e un ottimo esercizio di memoria per chi ci cresciuto. Io ne ho riconosciuti 30 sapete fare di meglio?
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The Family Bones, 1 video in 25 mila post-it 
mercoled, 13 giugno, 2012, 19:11 - Viral marketing


Un mosaico animato realizzato ad arte, per uno spettacolo da seguire... fino all'ultimo bigliettino!

Se mai avessi bisogno di qualcuno - Chiamami e arrivo subito. E per dirlo hanno utilizzato 25 mila post-it. Al loro video desordio The Family Bones hanno gi conquistato le classifiche internazionali.

Il pezzo If You Ever Need Someone stato realizzato interamente in stop motion, una tecnica oramai diffusissima, se non fosse per il fatto che stavolta i protagonisti in movimento sono proprio i piccoli quadratini colorati che utilizziamo ogni giorno per scrivere i nostri messaggi.

Per realizzare il progetto, diretto dallanimatore Aaron Kaminar, la band di Los Angeles nata solo qualche mese fa, ha impiegato quattro mesi di duro lavoro. Ogni post-it stato interamente scritto a mano e posizionato puntigliosamente ispirandosi allarte del mosaico, creando una perfetta animazione.

l risultato uno spettacolo semplicemente bello e geniale. Anche la musica decisamente gradevole e, condividendola su Facebook o Twitter si pu scaricare gratuitamente!
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Un flash mob che rinfresca! 
luned, 11 giugno, 2012, 11:00 - Viral marketing


Cosa accade ad un tizio che ferma un ignaro passante di Rouen per chiedergli uninformazione? Semplicemente sviene. E con lui, in un gioco di reazione a catena, finiscono per svenire tutti gli abitanti della cittadina francese.

E questo il contenuto di un breve video realizzato da Ogilvy France per conto di Tic Tac: un flash mob assolutamente anticonvenzionale che ironizza su una serie di svenimenti di francesi vittime dellalito cattivo.

I passanti rimasti in piedi osservano sgomenti ed increduli lo schermo video che vede il progressivo abbattimento del resto degli abitanti di Rouen e, soltanto alla fine, quando accettano lofferta di una delle famose mentine assistono ad una resurrezione collettiva accompagnata da applausi e clima festoso.

E se Tic-Tac la giusta dose di divertimento che rinfresca, sono proprio idee come queste a contrastare limmaginario un po troppo serioso che a volte propugnano troppi spot e video pubblicitari.

Voi che ne dite?
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Videotelling, raccontare il territorio 
domenica, 10 giugno, 2012, 11:43 - Viral marketing


Cera una volta lo storytelling ovvero larte di creare racconti coinvolgenti nei quali diversi tipi di pubblico potessero riconoscersi. Una tecnica narrativa ampiamente utilizzata nel marketing per promuovere idee, prodotti e valori dei singoli brand.

Negli ultimi anni diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso di inventare strategie pubblicitarie ancora pi coinvolgenti. Tra queste, una delle pi incisive proprio levoluzione dello storytelling, denominata videotelling. Lunione tra il potere emotivo dei racconti e la magia rappresentativa del videoclip ha reso questa tecnica di narrazione parecchio efficace.

Mikaela Baldini si resa conto delle sue straordinarie potenzialit e le ha utilizzate per ideare Cant Forget Italy , un innovativo progetto di marketing territoriale 2.0 attraverso il quale promuovere alcune regioni italiane.

Sette giovani blogger, fotografi e videomaker provenienti da tutte le parti del mondo e dotati dei pi moderni strumenti di comunicazione, sono riusciti a realizzare divertentissimi video-racconti.

La prima edizione del web format, dedicata alla Basilicata, ha avuto un grande successo ed riuscita a raccontare le localit lucane da una prospettiva pi moderna e accattivante.



Un successo che ha spinto lAgenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia a realizzare a sua volta un progetto di marketing per poter pubblicizzare in maniera innovativa il proprio territorio.

Il viaggio che racconta il Friuli si svolto in due edizioni: una invernale ed una estiva. Durante il tour estivo i giovani creativi hanno visitato Trieste e sono rimasti affascinati dagli scorci mozzafiato che la citt regala e dallo storico Castello di Miramare. Lo staff si recato nel paese di Opicina e ha visitato la grotta gigante, dove si divertito a scattare fotografie in posizioni acrobatiche.

Dopo aver ripreso ogni angolo della citt di mare, lequipaggio del digital diary andato a visitare il Friuli meridionale, terra ricca di tradizioni e di sapori. Il desiderio di narrare attraverso immagini lantica cultura di questa regione ha spinto i creativi a interagire con gli abitanti del posto scoprendo luoghi poco noti ai turisti come cantine locali e fabbriche daceto. La troupe si fermata a degustare i pregiati vini del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele dellomonimo insediamento celtico pre-romano.

In questo viaggio non poteva mancare il folklore con le coloratissime sagre di Aquileia e la musica Friulana. I sette creativi infatti, si sono divertiti a ballare con la musica dei Carnicats, e hanno realizzato un videoclip riuscendo a promuovere non solo i luoghi e la buona tavola, ma anche la musica tipica del territorio.

I video delliniziativa verranno pubblicati a fine giugno allinterno del sito cantforget.it

Lidea di mostrare al pubblico le diverse localit della penisola Italiana attraverso esperienze reali ed autentici racconti di vita ha lasciato il segno. Ora ci si augura che il progetto possa continuare a raccontare altre regioni Italiane.

Cant Forget Italy un esemplare tentativo di svecchiare le obsolete formule di comunicazione turistica del nostro paese.

Voi che ne dite?
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