Videotelling, raccontare il territorio 
domenica, 10 giugno, 2012, 11:43 - Viral marketing


Cera una volta lo storytelling ovvero larte di creare racconti coinvolgenti nei quali diversi tipi di pubblico potessero riconoscersi. Una tecnica narrativa ampiamente utilizzata nel marketing per promuovere idee, prodotti e valori dei singoli brand.

Negli ultimi anni diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso di inventare strategie pubblicitarie ancora pi coinvolgenti. Tra queste, una delle pi incisive proprio levoluzione dello storytelling, denominata videotelling. Lunione tra il potere emotivo dei racconti e la magia rappresentativa del videoclip ha reso questa tecnica di narrazione parecchio efficace.

Mikaela Baldini si resa conto delle sue straordinarie potenzialit e le ha utilizzate per ideare Cant Forget Italy , un innovativo progetto di marketing territoriale 2.0 attraverso il quale promuovere alcune regioni italiane.

Sette giovani blogger, fotografi e videomaker provenienti da tutte le parti del mondo e dotati dei pi moderni strumenti di comunicazione, sono riusciti a realizzare divertentissimi video-racconti.

La prima edizione del web format, dedicata alla Basilicata, ha avuto un grande successo ed riuscita a raccontare le localit lucane da una prospettiva pi moderna e accattivante.



Un successo che ha spinto lAgenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia a realizzare a sua volta un progetto di marketing per poter pubblicizzare in maniera innovativa il proprio territorio.

Il viaggio che racconta il Friuli si svolto in due edizioni: una invernale ed una estiva. Durante il tour estivo i giovani creativi hanno visitato Trieste e sono rimasti affascinati dagli scorci mozzafiato che la citt regala e dallo storico Castello di Miramare. Lo staff si recato nel paese di Opicina e ha visitato la grotta gigante, dove si divertito a scattare fotografie in posizioni acrobatiche.

Dopo aver ripreso ogni angolo della citt di mare, lequipaggio del digital diary andato a visitare il Friuli meridionale, terra ricca di tradizioni e di sapori. Il desiderio di narrare attraverso immagini lantica cultura di questa regione ha spinto i creativi a interagire con gli abitanti del posto scoprendo luoghi poco noti ai turisti come cantine locali e fabbriche daceto. La troupe si fermata a degustare i pregiati vini del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele dellomonimo insediamento celtico pre-romano.

In questo viaggio non poteva mancare il folklore con le coloratissime sagre di Aquileia e la musica Friulana. I sette creativi infatti, si sono divertiti a ballare con la musica dei Carnicats, e hanno realizzato un videoclip riuscendo a promuovere non solo i luoghi e la buona tavola, ma anche la musica tipica del territorio.

I video delliniziativa verranno pubblicati a fine giugno allinterno del sito cantforget.it

Lidea di mostrare al pubblico le diverse localit della penisola Italiana attraverso esperienze reali ed autentici racconti di vita ha lasciato il segno. Ora ci si augura che il progetto possa continuare a raccontare altre regioni Italiane.

Cant Forget Italy un esemplare tentativo di svecchiare le obsolete formule di comunicazione turistica del nostro paese.

Voi che ne dite?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Discovery Channel - Guerrilla Marketing Campaign 
sabato, 9 giugno, 2012, 22:31 - Guerrilla marketing

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Sozinho no dia dos namorados? Halls te ajuda a casar (ou causar) em Las Vegas 
sabato, 9 giugno, 2012, 18:22 - Social networks


Como uma marca que patrocinadora oficial da pegao pode transformar o dia dos namorados em uma propriedade?

Halls Brasil tem quase trs milhes de fs no Facebook. E foi a fanpage de marca que mais cresceu em todo o mundo!

E, em um universo to grande de fs engajados e ativos, possvel encontrar algum disposto a qualquer loucura. Inclusive casar. Em Vegas.

Halls Brasil lanou hoje o Causamento XS, aonde dois fs completamente desconhecidos vo se encontrar pela fanpage e se conhecer pessoalmente em cima do altar da Little White Chapel, capela mais famosa de Las Vegas. Um casamento do tamanho perfeito para o f de Halls: curto, intenso e inesquecvel.

Dia 12 de Junho, dia dos namorados, o aplicativo ser aberto para desconhecidos dizerem uns aos outros que topariam se casar em Vegas. Aquele casal que reunir mais padrinhos ser escolhido.

Por enquanto, voc j pode subir sua foto em www.causamentoxs.com.br e dizer para todo mundo que voc t disponvel para causar em Las Vegas.

E como nem tudo que acontece em Vegas fica em Vegas, os quase trs milhes de fs de Halls podero acompanhar este casal em tempo real pela fanpage com uma cobertura incrvel de contedo.

E a, quer casar?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
La coreografia con i tablet in Portogallo - Turchia 
sabato, 9 giugno, 2012, 16:19 - Guerrilla marketing


Prima dellamichevole internazionale che si disputata domenica allo stadio Da Luz di Lisbona tra Portogallo e Turchia, circa 500 sostenitori della nazionale di casa hanno alzato al cielo altrettanti tablet mettendo in scena una coreografia sicuramente poco comune, che ha accompagnato linno per la sua intera durata.

Uno spettacolo ripreso dalle emittenti nazionali che in poco tempo uscito dai confini portoghesi, realizzato come promozione per la TMN, leader delle telecomunicazioni. Meglio le sciarpe.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Greenpeace: il primo videoclip ambientalista 
sabato, 9 giugno, 2012, 13:03 - Guerrilla marketing


La campagna Facciamo Luce su Enel prosegue il suo cammino, lultimo atto della battaglia promossa da Greenpeace un vero e proprio videoclip "E nellaria" realizzato live al concerto Reggae Circus Incazzati Neri del 1 giugno a Roma.

Un lavoro di Adriano Bono, prodotto insieme alla Torpedo Sound Machine con la partecipazione dei Meganoidi. Di sotto fondo scorrono le immagini delle numerose azioni sostenute da Greenpeace in questi ultimi mesi, il testo eloquente:

ENEL ENEL ENEL, nellaria
ENEL ENEL ENEL, e nel clima
ENEL ENEL ENEL, nella terra
la sua opera mortifera tutta intorno te!

E fate bene ad avere paura
c un assassino in piena libert
fate bene ad avere paura
se lo lasciamo fare lui continuer,

Ad uccidere il clima!
ad uccidere il clima!

http://www.youtube.com/watch?v=wuQweK9P5-w&feature=player_embedded
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie