Viral Marketing: portatore sano di creativit 
luned, 30 aprile, 2012, 20:53 - Viral marketing

Sempre pi spesso ed in ogni campo della comunicazione si sente parlare di VIRALE:
ma a che cosa si riferisce questo termine e come si sviluppa questo fenomeno?

Il viral marketing, comunemente considerato come unevoluzione del Word of Mouth costituisce uno strumento essenziale per catturare lattenzione di un potenziale consumatore, sfruttando la capacit attrattiva di Internet e Social Network.
Il termine virale, coniato nel 1997 da Jurvetson e Draper sottolinea il parallelismo con la biologia.
<< Come per i virus infatti, si parte da un numero ristretto di soggetti per arrivare ad un numero molto elevato di soggetti contagiati>>
Al di l del significato letterale o metaforico, il viral marketing punta su una comunicazione innovativa, sullempatia con il cliente e sulla condivisione.
Unidea non convenzionale per poter essere diffusa in modo spontaneo,
deve necessariamente stimolare lattenzione degli utenti con contenuti divertenti, sorprendenti o provocanti.

Le caratteristiche vincenti del marketing virale sono:
- Il tentativo di trasformare lutente, da semplice destinatario di un messaggio ad enunciatore della comunicazione sul prodotto;
- La presenza discreta del brand, nel caso di Carlsberg, il prodotto appare al termine del video;
- Il basso costo di investimento per lazienda.
Quello che deve essere chiaro lutilizzo dello strumento, non tutti i prodotti o i contenuti sono adatti a generare un vero e proprio virus.
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Safe Sex 4 Seniors: il kamasutra per gli over 50 
venerd, 27 aprile, 2012, 13:01 - Viral marketing


Nellultimo decennio sono aumentati in modo drastico gli episodi di STD (Sexually transmitted disease) tra le persone che hanno superato il 50esimo anno di vita.
Numeri in totale ascesa dovuti anche ad un aumento dei rapporti sessuali tra persone anziane a fronte di uno scarso utilizzo di precauzioni.



Per cercare di sensibilizzare il pubblico adulto su questo argomento e incentrare lattenzione sullimportanza delluso del preservativo, nasce SaferSex4Seniors, un collettivo formato da esperti del settore (educatori sessuali, terapisti, ricercatori etc) che hanno deciso di comunicare e far luce sul problema, attraverso una versione del kamasutra per gli over 50.

Ci sono molti modi per farlo, ce ne solo uno per farlo in modo sicuro. Usa il preservativo.
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Heineken: bottiglie in edizione limitata co-create via Facebook 
luned, 23 aprile, 2012, 12:32 - Viral marketing


Il marchio olandese trova la grafica migliore per le sue bottiglie in edizione limitata con cui celebrare il suo 140 anniversario

In occasione del suo 140 anniversario Heineken ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.

In particolare, lazienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre pi connesse tra loro.

Heineken ha cos non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.

I risultati? Decine di migliaia di utenti hanno partecipato alliniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.

La migliore proposta grafica, premiata per la sua creativit e connettivit, vestir 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.

E voi? Parteciperete al prossimo contest Heineken? Raspberry
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