Una nuova veste grafica aiuter? 
luned, 7 maggio, 2012, 09:33 - Social networks


Soltanto una settimana fa, il CEO di Google Larry Page aveva dichiarato: Sono oltre 100 milioni gli utenti attivi su Google+. Il flusso delle attivit sta aumentando ad un ritmo vertiginoso. Siamo entusiasti della velocit incredibile con cui alcune persone hanno accumulato oltre un milione di seguaci, cos come la profondit delle discussioni che hanno luogo tra gli utenti.

Ad oggi, grazie anche allintegrazione con altre piattaforme, G+ ha raggiunto i 170 milioni di iscritti. Quasi un raddoppio da inizio anno, quando la cifra si attestava soltanto attorno ai 90. Anche se probabilmente dovr faticare a lungo per scrollarsi di dosso la nomea di ghost town dei social network e cominciare ad ingaggiare una sfida reale con lantagonista di sempre facebook.

Intanto, per, comincia a respirarsi aria di rinnovamento, con lapparire di una nuova veste che ne migliora di molto il design.

Forse il cambiamento pi importante riguarda la grafica. I colori utilizzati sono quelli di Google: rosso, blu, giallo e verde su uno sfondo grigio chiaro, con uno spazio bianco che diventato subito virale.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Ma chi vincer tra il tweet e il like? 
venerd, 4 maggio, 2012, 08:30 - Social networks


Ne parlano molti, da tempo, scatenando dibattiti e inutili congetture. Twitter sta mandando in pensione Facebook? tra un po saremo costretti a riporre nelle cartelle dei nostri pc tutte le valangate di foto che abbiamo postato in questi anni sul social network per eccellenza, rinunciando ai commenti dei nostri amici, veri o presunti che siano?
Senza volermi inserire nei sopracitati dibattiti, credo che la risposta sia no. Per un semplice e banale motivo: Facebook e Twitter sono due cose ben distinte. Hanno un modo diverso di interagire e far interagire e, in questo sta tutta la loro bellezza (come la loro bruttezza). Li utilizzo entrambi da parecchio, cercando di capirne e sfruttarne al meglio le potenzialit.
Quello che ho capito che su Facebook, attraverso i tuoi amici, trovi un modo di comunicare e apparire nella homepage, commentando, cliccando in maniera ossessiva sul tasto like, postando foto, taggando amici che a volte non sanno neanche di esserlo.
Su Twitter il processo mi sembra esattamente linverso: attraverso i tweet, spesso di gente non conosciuta personalmente, e le hashtag del momento riesci a connetterti con persone simili a te, riesci, come si dice in ambito marketing, a segmentare le tue preferenze, scegliendo di seguire o meno questo o quel personaggio.
Non nego che luso improprio dei due social network mi irriti parecchio, e so di non essere la sola. Amici che condividono su Facebook i tweet, per potersi dare la possibilit di essere sempre seguiti, sia mai che lamico che si vuole importunare non abbia la possibilit di accedere entro pochi secondi su Twitter potr comunque leggere le vostre hashtag sulla creatura di Zuckerberg. Allo stesso modo, i cibernauti che usano i 140 caratteri dei cinguettii per comunicarci i fatti della vita quotidiana, scambiandoli per uno status di Facebook, sono oltremodo da bannare (anzi da defolloware, seguendo la moda del tradurre in italiano tutti i verbi inglesi, senza provare a inventarci un verbo nella nostra tanto vituperata lingua!). Ovviamente chi star leggendo questo post immedesimandosi in una delle due categorie sopracitate potr ribattere che il bello dei social network la condivisione, sempre e comunque. Su questo non si discute, come non si discute la legittimit di andare in giro in macchina indossando un casco da moto. Non certo una cosa vietata ma diciamo che le due cose appartengono a universi paralleli e non integrati luno allaltro.

In attesa di vedere come finir la sfida tra Facebook e Twitter, da oggi potete twittare e cinguettare con noi (@mktgstreet). Arriveremo anche su Facebook, ovviamente. Stay tuned!

Alice Wetzl
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Boobstagram: il social network dei seni 
mercoled, 25 aprile, 2012, 10:29 - Social networks


Pensato come parodia del fortunato Instagram, Boobstagram nasce in Francia con lobiettivo di sensibilizzare le donne sullimportanza di fare controlli al seno per la prevenzione del cancro.

Il contenuto arriva dalle donne che in migliaia stanno caricando le loro foto, anche se a benficiarne sembrano essere gli uomini che sulla pagina Facebook del progetto aspettano con gioia il quotidiano scatto relativo alle "tette del giorno".
Speriamo che aldil del contenuto erotico il messaggio promosso da Boobstagram possa ottenere il successo sperato.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Ikea: il retailer pi social dItalia 
marted, 24 aprile, 2012, 09:09 - Social networks


La sede italiana del colosso svedese non ha bisogno d'istruzioni nell'interazione con i propri utenti e guarda dall'alto i concorrenti.
Da una recente indagine condotta da OssCom in collaborazione con Digital PR, stato stilato il quarto report Brands & Social Media. Su venti catene di negozi a livello nazionale sono state analizzate le attivit di comunicazione corporate sui social media. E i risultati hanno messo sul gradino pi alto del podio Ikea!
Lazienda ha attivato una strategia multi-piattaforma che sfrutta le specificit di ciascun social media, in particolare Facebook, Twitter e Youtube. Ikea si difende bene anche sul versante Mobile in cui fornisce applicazioni e cataloghi consultabili da tablet e smartphone.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Tatuaggio con volti di amici Facebook 
domenica, 22 aprile, 2012, 19:12 - Social networks


Un amico per sempre (o era un diamante?) Chi trova un amico trova un tesoro. Amici per la pelle, forse questo il detto giusto per raccontare la surreale vicenda di una ragazza olandese.

In realt la storia breve e non narra di straordinarie avventure, epici viaggi o amori tempestosi. Ci che fa da sfondo alla vicenda infatti Facebook, il social network pi utilizzato del pianeta. La giovane ragazza, che vive in Olanda, ha deciso di farsi tatuare i 152 volti degli amici online sul braccio. Una scelta abbastanza eccentrica, per non dire altro, motivata dalla volont di portare sempre con s le facce delle persone pi care.

Per realizzare il tatuaggio sono stati necessari due mesi di lavoro, al termine dei quali lintero braccio destro le stato ricoperto dei tanti volti. Dopo due mesi di lavoro ha commentato Suzyj87 voglio mostrare a tutti i miei social tattoo. Carini no? Sono molto orgogliosa, spero che vi piacciano.

Sono tanti i personaggi famosi, o le persone qualunque, che si sono fatti tatuare il nome della persona amata, altrettanti quelli che poi hanno deciso di cancellarli. In questo caso speriamo che la ragazza riesca a mantenere tutte queste amicizie nel corso degli anni
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie