Opinioni discordanti sulla Facebook Timeline: lo studio di Simple Usability 
venerd, 18 maggio, 2012, 13:19 - Social networks


Ad un mese di distanza dallavvento delle nuove Facebook Brand Page, che hanno visto il proprio layout sconvolto dalle Timeline cos come gi successo con i profili, molti in rete si sono chiesti se questo cambiamento abbia portato reali benefici ai brand che utilizzano Facebook come spazio fondamentale della propria social media presence.

Si sa, alle persone solitamente non piacciono i cambiamenti . Tuttavia, Facebook ci ha negli anni abituati a cambiamenti rapidi e spesso radicali. Capita di non avere il tempo di riadattare la propria routine alle novit, che gi si rincorrono voci delle prossime features, come in questi giorni capitato in merito alle Timeline versione 2.0, quella con video incorporato.

Intanto, pi di qualche voce autorevole della rete si chiesta quali sono stati i reali benefici portati dal nuovo design delle brand page di Facebook. Stupenda e significativa la citazione di Steve Jobs riportata da Jeff Bullas sul suo blog affrontando proprio questo tema. In unintervista rilasciata a Wired nel 1997 Jobs affermava: People think that design is how it looks, but it goes much deeper than that, it is actually how it works. Quindi

Funziona il nuovo design delle pagine Facebook?

Per capire se il nuovo design sia stato o meno un fallimento dal punto di vista dellusabilit e del design riportiamo alcuni punti di uninteressante studio condotto da Simple Usability, basato su cosa gli utenti una volta giunti su una pagina vedono e come interagiscono, realizzato attraverso un sistema di monitoraggio eye movements and actions degli utenti che navigano on line.

Uno dei primi punti interessanti ad essere trattato la Cover Images e limpatto poco significativo che ha avuto.

A ben vedere, il layout tra le brand page e i profili sostanzialmente identico, con la differenza che le pagine sono utilizzate a scopo di marketing. Quindi, la portata comunicativa della cover forse ridotta a causa del fatto che viene percepita come un banner. Cosa che invece non pu accade nei profili in cui lo stesso spazio viene sostituito e aggiornato continuamente diventando pregno di significato e mantenendo la sua natura di mezzo espressivo.

La stessa ricerca mostra di contro quanto la sezione About e la Timeline History siano genericamente molto apprezzate dagli utenti in quanto: lAbout in particolare risulta pi facile da trovare rispetto a quanto accade sui siti internet ufficiali (in realt, su questo punto a mio parare pesa il fatto che avendo la brand page un layout standard queste informazioni sono sempre nello stesso posto); la Timeline invece permette di risalire rapidamente alle tappe fondamentali della storia dellazienda, caratteristica molto utile per permettere a chi cerca informazioni specifiche sul nostro brand di recuperarle facilmente.

Altra sezione discussa quella inerente alle Attivit Recenti svolte dai propri amici in contatto con la brand page. Conoscere chi dei propri amici ha interagito con la pagina ritenuto uno stimolo sufficiente a compiere un Like. Leggere status e commenti sulla pagina di un brand da parte di amici, porta un utente a volersi interessare ai contenuti della stessa.

Un problema, tra laltro subito notato da chi lavora nel settore e confermato dallo studio, la posizione fortemente penalizzante in cui sono state destinate le Facebook Applications. Molti utenti intervistati hanno dichiarato addirittura di non aver notato la freccia con cui possibile espandere la sezione app dedicata.
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Facebook, limportanza della fan page 
gioved, 17 maggio, 2012, 14:03 - Social networks


Dietro lennesimo lifting di Facebook potrebbero esserci ragioni e obiettivi piuttosto interessanti. Il mese scorso, infatti, il gigante dei social network annunci la realizzazione di uno strumento conversion tracker finalizzato a permettere ai marketer di aggiudicarsi pi conversioni e di poter quantificare la produttivit della propria presenza su Facebook. Ora i ricercatori della Rice University hanno esaminato il reale valore dei Facebook supporters.
I responsabili dello studio hanno provvisto la catena di ristoranti Dessert Gallery di una fan page su Facebook e hanno intervistato 1.700 clienti del marchio, scoprendo che:

- le visite ai negozi DG, una volta divenuta operativa la pagina, sono aumentate del 36%;
- la spesa dei clienti salita del 45%;
- i fan spendono il 33% in pi rispetto al passato;
- il 14% di essi confessa maggior attaccamento emotivo alla marca;
- il 41% dichiara di essersi fidelizzato al brand DG.

Soltanto il 5% dei 13.000 clienti di Dessert Gallery, precisano gli studiosi, iscritto alla fan page su Facebook. Questo potrebbe significare che avere molti supporters nel social network potrebbe essere maggiormente decisivo per le marche-icona, che hanno una vasta clientela e quindi maggiore probabilit che i propri seguaci siano iscritti a Faccialibro.
Tuttavia, concludono i ricercatori, una strategia combinata di marketing reale e virtuale pu far impennare le vendite come successo a Dessert Gallery. Che ne dite?

Ruggero Le Piane

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Nutella batte la tv! 
marted, 15 maggio, 2012, 09:21 - Social networks


Tutti conosciamo Nutella, lintramontabile brand leader di mercato nel settore dolciario che negli anni si guadagnato una posizione di rilievo allinterno dellimmaginario collettivo grazie ad un uso intelligente degli strumenti di marketing.

Durante la campagna natalizia 2011 in Germania, Nutella ha voluto testare la concreta efficacia delle campagne facebook paragonando i risultati in termini di vendite realizzati sul social network con quelli derivati da altri canali come la tv. Il brand ha quindi sviluppato la campagna pubblicitaria coordinando i contenuti della sua pagina facebook con alcuni spot televisivi. I risultati di questo test di efficienza pubblicitaria sono stati sorprendenti.

Nutella ha rilevato che il 15% delle vendite della campagna mediatica sono attribuite a facebook. In termini di ritorno sugli investimenti, le vendite sul social network hanno superato quelle della tv. Le promozioni su facebook hanno raggiunto il 30% della popolazione online in Germania, pari a 3,8 milioni di visite.

Ma che strumenti ha usato lazienda per essere cos seguita su facebook?

Per la sua pagina sul social network ha sperimentato Facebook Reach Block, efficace messaggio pubblicitario che consente di raggiungere tutti gli utenti di un gruppo demografico specifico, e Premium Ads. La pubblicit sul social ha incoraggiato gli utenti a diventare fan della Nutella Deutschland page e a cercare lapplicazione Advent Calendar, che permetteva di aprire le caselle del calendario natalizio e trovare ogni giorno simpatici premi.

interessante notare come il brand Nutella ha combinato efficacemente gli sforzi pubblicitari sul social network e quelli sulla tv. I dati rilevati dimostrano limportanza di integrare media tradizionali e nuovi media con una particolare attenzione rivolta ai social network. Il crescente successo di progetti cross-mediali un chiaro segnale di come la combinazione tra creativit e utilizzo della tecnologia si stia rivelando sempre pi il mix vincente per fare marketing in modo originale e produttivo.

E voi, inserite elementi online nel vostro marketing mix?
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Brasile, i like di Facebook arrivano in negozio 
domenica, 13 maggio, 2012, 16:03 - Social networks


La catena d'abbigliamento C&A utilizza i facebook likes come volano per le vendite nel retail: sulle grucce c' il conteggio dei likes.

Tanti marchi si interrogano su come creare sinergia tra le loro attivit off line e quelle on line. Alcuni ci riescono, altri falliscono e creano solo danni. In Brasile, una delle economie pi raggianti di questo inizio di secolo, una catena dabbigliamento ha introdotto un nuovo elemento che riduce quel gap tra on e off line, esponendo i likes che i capi ricevono online direttamente sulle grucce.

Come si evince dal video, le persone che visitano il negozio possono essere influenzate nellacquisto dalla popolarit che i capi hanno sulla pagina Facebook della catena, rendendosi conto di quanto un capo sia apprezzato o quanto un capo sia alla moda. Il sistema aiuta sicuramente chi un tipo indeciso inclinando le proprie scelte su capi che riscuotono molto successo, ma principalmente un modo originalissimo e creativo per avvicinare i due tipi di clientela di C&A: quella legata all eCommerce e quella classica della vita off line.

C&A una azienda nata in Germania precisamente nella Vestfalia a met del 1800. Grazie alla loro proattivit ed una continua ricerca di innovazione - sono una delle prime aziende ad aver utilizzato cotoni biologici hanno allargato i loro orizzonti dallEuropa allAmerica latina.
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Facebook Offers sa cosa vogliono i fan 
venerd, 11 maggio, 2012, 09:52 - Social networks


Da una recente ricerca di ExactTarget emerge che il 58% degli utenti di Facebook si aspetta di ricevere sconti o promozioni quando clicca mi piace a una business page. Facebook, che in questi giorni ha raggiunto oltre 845 milioni di utenti, ha capito immediatamente questo bisogno e ha creato la funzione Offers, un nuovo servizio di social shopping.

Dopo una fase di test durante la quale lofferta pubblicitaria era disponibile solo per un gruppo selezionato di aziende, venerd scorso diventata accessibile gratuitamente a tutte le business page locali americane.

Facebook Offers permette alle aziende proprietarie di una fanpage di creare delle offerte da condividere nelle loro timeline e agli utenti di spedirle e condividerle con i propri amici innescando un meccanismo virale.

Le offerte consentono di ricevere promozioni speciali come sconti fissi e percentuali sulla spesa presso il negozio online che le emette. Esistono anche Offers da utilizzare offline che possono essere stampate o mostrate direttamente dal proprio smartphone allo staff del negozio.

Questa nuova funzione, presto disponibile nel resto del mondo, assicura una notevole viralit grazie al passaparola generato dalle offerte e aumenta il coinvolgimento dei fan nella fanpage.

Con Offers le aziende potranno calcolare la propria redditivit su Facebook grazie alla specifica funzione che permette di misurare direttamente le vendite effettuate. Questo significa che i brand saranno in grado di capire pi chiaramente il valore dei fan e di calcolare leffettivo ROI delle campagne marketing attive su questo social network.

E voi, pensate che la vostra azienda potrebbe trarre vantaggio da Facebook Offers?
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