Videotelling, raccontare il territorio 
domenica, 10 giugno, 2012, 11:43 - Viral marketing


C’era una volta lo storytelling ovvero l’arte di creare racconti coinvolgenti nei quali diversi tipi di pubblico potessero riconoscersi. Una tecnica narrativa ampiamente utilizzata nel marketing per promuovere idee, prodotti e valori dei singoli brand.

Negli ultimi anni diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso di inventare strategie pubblicitarie ancora più coinvolgenti. Tra queste, una delle più incisive è proprio l’evoluzione dello storytelling, denominata videotelling. L’unione tra il potere emotivo dei racconti e la magia rappresentativa del videoclip ha reso questa tecnica di narrazione parecchio efficace.

Mikaela Baldini si è resa conto delle sue straordinarie potenzialità e le ha utilizzate per ideare Can’t Forget Italy , un innovativo progetto di marketing territoriale 2.0 attraverso il quale promuovere alcune regioni italiane.

Sette giovani blogger, fotografi e videomaker provenienti da tutte le parti del mondo e dotati dei più moderni strumenti di comunicazione, sono riusciti a realizzare divertentissimi video-racconti.

La prima edizione del web format, dedicata alla Basilicata, ha avuto un grande successo ed è riuscita a raccontare le località lucane da una prospettiva più moderna e accattivante.



Un successo che ha spinto l’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia a realizzare a sua volta un progetto di marketing per poter pubblicizzare in maniera innovativa il proprio territorio.

Il viaggio che racconta il Friuli si è svolto in due edizioni: una invernale ed una estiva. Durante il tour estivo i giovani creativi hanno visitato Trieste e sono rimasti affascinati dagli scorci mozzafiato che la città regala e dallo storico Castello di Miramare. Lo staff si è recato nel paese di Opicina e ha visitato la grotta gigante, dove si è divertito a scattare fotografie in posizioni acrobatiche.

Dopo aver ripreso ogni angolo della città di mare, l’equipaggio del digital diary è andato a visitare il Friuli meridionale, terra ricca di tradizioni e di sapori. Il desiderio di narrare attraverso immagini l’antica cultura di questa regione ha spinto i creativi a interagire con gli abitanti del posto scoprendo luoghi poco noti ai turisti come cantine locali e fabbriche d’aceto. La troupe si è fermata a degustare i pregiati vini del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele dell’omonimo insediamento celtico pre-romano.

In questo viaggio non poteva mancare il folklore con le coloratissime sagre di Aquileia e la musica Friulana. I sette creativi infatti, si sono divertiti a ballare con la musica dei Carnicats, e hanno realizzato un videoclip riuscendo a promuovere non solo i luoghi e la buona tavola, ma anche la musica tipica del territorio.

I video dell’iniziativa verranno pubblicati a fine giugno all’interno del sito cantforget.it

L’idea di mostrare al pubblico le diverse località della penisola Italiana attraverso esperienze reali ed autentici racconti di vita ha lasciato il segno. Ora ci si augura che il progetto possa continuare a raccontare altre regioni Italiane.

Can’t Forget Italy è un esemplare tentativo di svecchiare le obsolete formule di comunicazione turistica del nostro paese.

Voi che ne dite?
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Con MaKey MaKey tutto diventa controller! 
mercoledì, 6 giugno, 2012, 00:17 - Viral marketing


Super Mario salta con una banana, Pacman si disegna il controller e il gatto si fa un autoscatto grazie a MaKey MaKey

Stanco di utilizzare il pennino della Nintendo 3Ds per i tuoi giochi? La tastiera del tuo pc è troppo noiosa? Niente paura! Da oggi, con il dispositivo MaKey MaKey, puoi utilizzare come controller qualsiasi cosa desideri, anche una banana!

Il video è, ovviamente, diventato un virale non tanto per le sue caratteristiche tecniche (le riprese sono amatoriali) ma per come viene utilizzato MaKey MaKey. Basta connettere un oggetto al dispositivo ed ecco pronta una tastiera fatta di pongo, oppure un pianoforte fatto di scale o ancora una “batteria umana”.

L’idea davvero originale nasce dalle menti di due studenti del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che hanno saggiamente utilizzato la piattaforma Kickstarter per chiedere ed ottenere fondi per sviluppare la loro idea. I due giovani ingegneri hanno raggiunto la bellezza di $409,098 superando di gran lunga il loro obbiettivo di appena $25,000!

Merito di tanto successo? Senza ombra di dubbio la genialità dell’idea, nuova e innovativa, e in secondo luogo l’enorme potenzialità di cui questo dispositivo dispone. MaKey MaKey è un classico esempio di come la creatività sia il miglior strumento di successo.
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Il brano realizzato con il suono dei preservativi 
sabato, 2 giugno, 2012, 08:24 - Viral marketing


Peccato che l’organizzazione RFSU non abbia mai deciso di utilizzare questo video per aumentare l’awareness attorno all’importanza dell’utilizzo del preservativo. Il brano in questione è ad opera del Kollektivet Livet di Stockholm, realizzato e presentato come commercial e mai promosso in modo ufficiale.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aUi4LQpY_eI
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AlmapBBDO prova que ser original é melhor 
sabato, 2 giugno, 2012, 00:48 - Viral marketing


A AlmapBBDO encontrou nos imitadores baratos da internet uma oportunidade para divulgar a originalidade das peças de Volkswagen.

A ação, que tinha como objetivo conscientizar os consumidores da marca a só trocarem as peças de seus veículos por outras originais da marca, consistia em banners da montadora inseridos em virais do Youtube que imitavam grandes sucessos musicais. Quando o usuário clicava no anúncio, uma surpresa: era redirecionado automaticamente ao vídeo original da canção.

Segundo a agência, a ação gerou grande retorno de mídia espontânea na internet, principalmente em redes sociais e blogs. Além disso, para cada R$200,00 investidos, a ação conquistou 125 mil impressões e 500 cliques de internautas.

A campanha teve início no final de abril e não está mais no ar, mas a AlmapBBDO afirma que pensa em retomá-la no período de férias, época na qual acontece o maior número de revisões em veículos.
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Santher lança o papel higiênico "Personal VIP", com campanha criada pela Talent 
martedì, 15 maggio, 2012, 11:33 - Viral marketing


Bem humorados e politicamente corretos, os comerciais apresentam, de maneira descontraída, como a escolha da marca de papel higiênico pode influenciar o comportamento das pessoas

Personal, a marca líder da categoria de papéis higiênicos com 15,6% de market-share (Fonte: Nielsen, 2011) volta a investir em comunicação e apresenta sua nova campanha publicitária, que conta com ampla veiculação nas principais emissoras de TV aberta e fechada. Os filmes, criados pela agência Talent, estrearão no próximo domingo, 13 de maio.

Divertidas, as propagandas retratam algumas atitudes “pouco cidadãs”, adotadas por algumas pessoas que não utilizam Personal, marca que pela confiança estabelecida com seus consumidores, apresenta como assinatura de seus filmes, a proposta: “papel higiênico é essencial demais para você não levar o melhor”.

Mais do que divulgar a marca, os filmes cumprem também um importante papel social ao incentivarem o comportamento responsável e a valorização da cidadania no dia a dia. “A temática social foi adotada por retratar um assunto atual e cada vez mais importante para o brasileiro. Além disso, a Santher e, consequentemente, a marca Personal sempre valorizaram o respeito e o cuidado com seu consumidor”, afirma Diego Ribeiro de Souza, gerente de produto para a marca Personal.

O papel higiênico Personal está presente no mercado brasileiro há mais de 40 anos, e é a marca com maior lembrança e preferência dos consumidores, segundo pesquisa quantitativa realizada em agosto de 2011 pela Cornerstone Branding. Em 2012, através de uma comunicação consistente, pretende-se estreitar ainda mais a relação da marca Personal com seus consumidores. “Tivemos mudanças recentes e bastante significativas para Personal (folha simples) e Personal Vip (folha dupla); desde a mudança da logomarca, até a troca de calandras (desenhos) e embalagens, e por fim, o lançamento de um novo conceito – Personal Décor, papel higiênico folha dupla que apresenta uma calandra (desenho) exclusiva (esferas acolchoadas, nas versões branca e prata) que proporcionará mais beleza e destaque ao banheiro, além de assegurar maciez, qualidade e conforto a seus consumidores. Movimentações desse porte merecem um significativo investimento publicitário”, explica Diego Souza.

Os filmes da campanha irão ao ar nas programações das emissoras Globo, SBT, Record, Rede TV e Band, para os estados de São Paulo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catariana e Rio Grande do Sul. Na TV à cabo, os filmes serão apresentados nos canais Viva e GNT, para todo o Brasil.

http://www.youtube.com/watch?v=2aEYCzVcDms&feature=youtube_gdata_player
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