Un flash mob che rinfresca! 
luned, 11 giugno, 2012, 11:00 - Viral marketing


Cosa accade ad un tizio che ferma un ignaro passante di Rouen per chiedergli uninformazione? Semplicemente sviene. E con lui, in un gioco di reazione a catena, finiscono per svenire tutti gli abitanti della cittadina francese.

E questo il contenuto di un breve video realizzato da Ogilvy France per conto di Tic Tac: un flash mob assolutamente anticonvenzionale che ironizza su una serie di svenimenti di francesi vittime dellalito cattivo.

I passanti rimasti in piedi osservano sgomenti ed increduli lo schermo video che vede il progressivo abbattimento del resto degli abitanti di Rouen e, soltanto alla fine, quando accettano lofferta di una delle famose mentine assistono ad una resurrezione collettiva accompagnata da applausi e clima festoso.

E se Tic-Tac la giusta dose di divertimento che rinfresca, sono proprio idee come queste a contrastare limmaginario un po troppo serioso che a volte propugnano troppi spot e video pubblicitari.

Voi che ne dite?
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Videotelling, raccontare il territorio 
domenica, 10 giugno, 2012, 11:43 - Viral marketing


Cera una volta lo storytelling ovvero larte di creare racconti coinvolgenti nei quali diversi tipi di pubblico potessero riconoscersi. Una tecnica narrativa ampiamente utilizzata nel marketing per promuovere idee, prodotti e valori dei singoli brand.

Negli ultimi anni diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso di inventare strategie pubblicitarie ancora pi coinvolgenti. Tra queste, una delle pi incisive proprio levoluzione dello storytelling, denominata videotelling. Lunione tra il potere emotivo dei racconti e la magia rappresentativa del videoclip ha reso questa tecnica di narrazione parecchio efficace.

Mikaela Baldini si resa conto delle sue straordinarie potenzialit e le ha utilizzate per ideare Cant Forget Italy , un innovativo progetto di marketing territoriale 2.0 attraverso il quale promuovere alcune regioni italiane.

Sette giovani blogger, fotografi e videomaker provenienti da tutte le parti del mondo e dotati dei pi moderni strumenti di comunicazione, sono riusciti a realizzare divertentissimi video-racconti.

La prima edizione del web format, dedicata alla Basilicata, ha avuto un grande successo ed riuscita a raccontare le localit lucane da una prospettiva pi moderna e accattivante.



Un successo che ha spinto lAgenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia a realizzare a sua volta un progetto di marketing per poter pubblicizzare in maniera innovativa il proprio territorio.

Il viaggio che racconta il Friuli si svolto in due edizioni: una invernale ed una estiva. Durante il tour estivo i giovani creativi hanno visitato Trieste e sono rimasti affascinati dagli scorci mozzafiato che la citt regala e dallo storico Castello di Miramare. Lo staff si recato nel paese di Opicina e ha visitato la grotta gigante, dove si divertito a scattare fotografie in posizioni acrobatiche.

Dopo aver ripreso ogni angolo della citt di mare, lequipaggio del digital diary andato a visitare il Friuli meridionale, terra ricca di tradizioni e di sapori. Il desiderio di narrare attraverso immagini lantica cultura di questa regione ha spinto i creativi a interagire con gli abitanti del posto scoprendo luoghi poco noti ai turisti come cantine locali e fabbriche daceto. La troupe si fermata a degustare i pregiati vini del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele dellomonimo insediamento celtico pre-romano.

In questo viaggio non poteva mancare il folklore con le coloratissime sagre di Aquileia e la musica Friulana. I sette creativi infatti, si sono divertiti a ballare con la musica dei Carnicats, e hanno realizzato un videoclip riuscendo a promuovere non solo i luoghi e la buona tavola, ma anche la musica tipica del territorio.

I video delliniziativa verranno pubblicati a fine giugno allinterno del sito cantforget.it

Lidea di mostrare al pubblico le diverse localit della penisola Italiana attraverso esperienze reali ed autentici racconti di vita ha lasciato il segno. Ora ci si augura che il progetto possa continuare a raccontare altre regioni Italiane.

Cant Forget Italy un esemplare tentativo di svecchiare le obsolete formule di comunicazione turistica del nostro paese.

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Con MaKey MaKey tutto diventa controller! 
mercoled, 6 giugno, 2012, 00:17 - Viral marketing


Super Mario salta con una banana, Pacman si disegna il controller e il gatto si fa un autoscatto grazie a MaKey MaKey

Stanco di utilizzare il pennino della Nintendo 3Ds per i tuoi giochi? La tastiera del tuo pc troppo noiosa? Niente paura! Da oggi, con il dispositivo MaKey MaKey, puoi utilizzare come controller qualsiasi cosa desideri, anche una banana!

Il video , ovviamente, diventato un virale non tanto per le sue caratteristiche tecniche (le riprese sono amatoriali) ma per come viene utilizzato MaKey MaKey. Basta connettere un oggetto al dispositivo ed ecco pronta una tastiera fatta di pongo, oppure un pianoforte fatto di scale o ancora una batteria umana.

Lidea davvero originale nasce dalle menti di due studenti del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che hanno saggiamente utilizzato la piattaforma Kickstarter per chiedere ed ottenere fondi per sviluppare la loro idea. I due giovani ingegneri hanno raggiunto la bellezza di $409,098 superando di gran lunga il loro obbiettivo di appena $25,000!

Merito di tanto successo? Senza ombra di dubbio la genialit dellidea, nuova e innovativa, e in secondo luogo lenorme potenzialit di cui questo dispositivo dispone. MaKey MaKey un classico esempio di come la creativit sia il miglior strumento di successo.
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Il brano realizzato con il suono dei preservativi 
sabato, 2 giugno, 2012, 08:24 - Viral marketing


Peccato che lorganizzazione RFSU non abbia mai deciso di utilizzare questo video per aumentare lawareness attorno allimportanza dellutilizzo del preservativo. Il brano in questione ad opera del Kollektivet Livet di Stockholm, realizzato e presentato come commercial e mai promosso in modo ufficiale.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aUi4LQpY_eI
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AlmapBBDO prova que ser original melhor 
sabato, 2 giugno, 2012, 00:48 - Viral marketing


A AlmapBBDO encontrou nos imitadores baratos da internet uma oportunidade para divulgar a originalidade das peas de Volkswagen.

A ao, que tinha como objetivo conscientizar os consumidores da marca a s trocarem as peas de seus veculos por outras originais da marca, consistia em banners da montadora inseridos em virais do Youtube que imitavam grandes sucessos musicais. Quando o usurio clicava no anncio, uma surpresa: era redirecionado automaticamente ao vdeo original da cano.

Segundo a agncia, a ao gerou grande retorno de mdia espontnea na internet, principalmente em redes sociais e blogs. Alm disso, para cada R$200,00 investidos, a ao conquistou 125 mil impresses e 500 cliques de internautas.

A campanha teve incio no final de abril e no est mais no ar, mas a AlmapBBDO afirma que pensa em retom-la no perodo de frias, poca na qual acontece o maior nmero de revises em veculos.
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