Fenomenologia dello scrittore professionista 
marted, 3 settembre, 2013, 18:05 - Generale


In questi giorni, seduto al tavolino di un bar affacciato su uno dei golfi pi belli al mondo, ho fatto una chiacchierata con un amico. Mi sono concentrato sulla differenza tra chi scrive per diletto e chi lo fa per mestiere.

Sono partito da un principio assoluto: la scrittura un bene universale, anche quando diventa un lavoro. Non esiste un blocco legale o tecnico.

Per esercitare la professione odontoiatrica, ad esempio, devi affrontare spese proibitive. Per diventare notaio devi superare esami biblici, e la stessa cosa vale per entrare nella casta degli avvocati.

Per iniziare a scrivere, fortunatamente, basta poco. Niente lauree, niente esami: devi semplicemente scrivere bene. Per questo non far di te un professionista.

Cosa significa, in realt, essere uno scrittore professionista?

Durante la chiacchierata sono arrivato ad una conclusione: ci sono 3 elementi fondamentali che caratterizzano il professionista della scrittura.
La creativit.
La tecnica.
Lesperienza.

In ognuna di queste tre caratteristiche si nasconde un po del tuo essere scrittore, webwriter, romanziere e cantastorie. Perch non le scopriamo insieme?

1. La creativit

Senza idee la scrittura diventa un semplice elenco telefonico. Nella creativit c il collegamento, il coraggio, il desiderio di osare, di stupire. Magari, usare un proverbio latino letto 10 anni prima come incipit per un articolo.

Non credo che ci siano confini per la creativit. Anche la scrittura professionale pu essere declinata secondo i ritmi di questo fuoco sacro che riesce sempre a stupire e a fare la differenza.

Credi che sia sufficiente rispettare le regole del gioco grammatica, sintassi, ortografia ma in questo modo segui una strada gi battuta. E tu devi crearne di nuove, giusto?

2. La tecnica

Se lavori nel mondo della scrittura hai bisogno di tecnica. Non puoi farne a meno. Le tue capacit concrete ti permetteranno di risollevare le sorti di una situazione critica, e di creare un prodotto capace di incrociare le esigenze del cliente.

Le idee sono il cuore del lavoro, la creativit non deve mai spegnersi. Ma tutto questo non basta: devi puntare sulla tecnica per ridurre gli errori, per individuare il target e modellare il testo intorno al lettore.

Soprattutto, hai bisogno di tecnica per creare una rete di significato capace di dare valore, senza confondere. Ricorda che la creativit nulla senza controllo. O era la potenza?

3. Lesperienza

Questi sono i punti di partenza. Genialit e tecnica fanno solo da base a una serie di caratteristiche che completano il mondo dello scrittore professionista.

Molti credono che scrivere sia un lavoro facile. Mi sembra di sentirli: Tutti sanno scrivere, che diamine! Farlo per mestiere non sar cos difficile: basta evitare errori di grammatica e di sintassi.

Mi dispiace deludere chi la pensa in questo modo, ma non cos. Un testo scritto bene, brillante e tecnicamente perfetto, deve essere trasformato in un testo professionale.

In un testo che soddisfi le esigenze del cliente. Senza mettere in discussione il tuo onore, la tua seriet. Lesperienza si acquista giorno dopo giorno, la faccia si perde una volta per sempre.

Ansia!

Lo so, ti ho fatto venire lansia. Ma questa la verit: lo scrittore professionista non un eremita che scrive, su fogli di carta ingiallita, capolavori su capolavori. Lo scrittore professionista colui che sbaglia, si rialza, chiede consiglio ai lettori e mescola le proprie virt!
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Come valutare il CRM 
luned, 2 settembre, 2013, 14:52 - Generale


Finch andava tutto bene, il CRM serviva solo alle grandi aziende. Ora non pi cos.
Potremmo sintetizzare cos il concetto. Oggi occorre sapere molto prima quanti e quali ordini sono in arrivo.. e con quale probabilit di successo.

Gestire questo semplice aspetto sembra banale, ma se ci sono anche solo 10, 20 consulenti commerciali che tutto il giorno chattano, girano in auto, telefonano o sono dai potenziali clienti, come si pensa di avere il timone della situazione aggiornato, corretto ed uniforme ?

Affrontare una riunione di Business Review (noi li chiamiamo Sales Meeting) senza uno strumento di CRM impossibile.

E in questi momenti difficili inoltre che fondamentale, oltre a governare le esigenze commerciali e marketing, porre in risalto il VALORE DEL CLIENTE.

Ogni cliente infatti ha un suo valore specifico. Ecco alcuni esempi:

alcuni sono innovativi e vogliono continuamente evolvere, mentre altri sono molto pi statici
alcuni sono precisi e rispettano le regole del rapporto commerciale, generando cos una corretta fonte di reddito, mentre altri, continuamente alla ricerca dellisola perduta, sono un costo anzich un guadagno
alcuni clienti sono influencer (punti di riferimento per il Vs target), mentre altri restano nellombra

Per queste ragioni limpegno commerciale e marketing deve focalizzarsi in modo dedicato per ognuno di questi segmenti.

Con molti anni di esperienza alle spalle, in generale e di SISECO, attualmente lattivazione di una soluzione CRM diventato un processo pi sicuro e stabile, con alte probabilit di arrivare al raggiungimento degli obiettivi.

Ecco i vantaggi indotti nelladozione di una soluzione CRM:

Accessibilit una soluzione basata su cloud pu essere accessibile da qualsiasi parte del mondo, basta che le persone abbiano accesso ad Internet

Riduzione costi con una soluzione CRM in Cloud non necessario acquistare o installare nulla. Nessun costo nascosto per aggiornamenti o per infrastrutture. E sufficiente un canone mensile per il servizio che si utilizza

Aggiornamenti e nuove funzionalit vengono rilasciate molto pi velocemente ed automaticamente nellambiente SaaS, senza che lutente debba intervenire

Lamministrazione del sistema responsabilit del fornitore

Apertura della soluzione a clienti e collaboratori in quanto la soluzione basata su cloud pi semplice da estendere a persone esterne allorganizzazione. Le aziende che adottano SaaS sono in grado di aprire nuove strade di collaborazione con i propri clienti finali.


Ecco cosa occorre predisporre al proprio interno per adottare un CRM:

Scegliere il responsabile del progetto
Rendere chiara a tutti (in azienda) la strategia per il CRM
Verificare ladeguatezza dei processi interessati, alla luce del nuovo CRM
Raccogliere suggerimenti e pareri dai clienti
Misurare risultati, vantaggi e Roi
Collegare tutti i canali di contatto tra di loro, progressivamente
Gestire limplementazione della soluzione CRM
Impiegare il CRM come opportunit per rinnovare i processi
Attendersi di scoprire nuove informazioni sui clienti
Prepararsi alla sfida di integrare sistemi esistenti


Le principali funzionalit che dovranno essere analizzate per ciascuna societ dellofferta CRM sono le seguenti:

Funzionalit Base e Standard
Funzioni per la Vendita
Funzioni per il Marketing
Funzioni per il Post Vendita/Help Desk
Funzionalit MOBILE
Soluzioni CLOUD e COLLABORATION
Funzionalit Estese (es. integrazioni native con ERP, etc)

  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Planeta Terra agora tambm na Argentina 
venerd, 30 agosto, 2013, 02:37 - Generale
Festival, agora com a T4F, d prosseguimento aos planos de internacionalizao



Os organizadores do festival Planeta Terra faro uma edio para o pblico argentino, uma semana aps a edio brasileira do evento, marcada para 9 de novembro no Campo de Marte, em So Paulo.

A notcia, divulgada nesta quinta-feira, 29, demonstra empenho do Terra em internacionalizar a atrao. O plano comeou ano passado, quando foram anunciadas as edies em Lima (Peru) e em Bogot (Colmbia). Alm de atingir mais mercados na Amrica Latina, o objetivo chegar at mesmo ao pblico hispnico dos Estados Unidos.

No festival que acontece no Brasil pela stima vez as ltimas atraes foram anunciadas recentemente: a banda escocesa Travis e o brasileiro Hatchets. Eles se juntaram a um time que tem nomes como Lana Del Rey, The Roots, Blur, Beck e Palma Violets. O terceiro e ltimo lote de ingressos est sendo comercializado nos canais de venda da Ticket For Fun (T4F).

As seis primeiras edies do festival no Pas haviam sido organizadas pela B/Ferraz. Este ano foi anunciado contrato de quatro anos com a T4F, perodo ao longo do qual essa internacionalizao ser levada a cabo.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Sheik e Adidas contra a homofobia 
mercoled, 28 agosto, 2013, 12:06 - Generale


Atleta do Corinthians que causou polmica nessa semana vai usar uma chuteira personalizada no jogo contra o Vasco, no domingo 25

Ele gosta de causar polmicas mas, dessa vez, por uma causa justa: Emerson Sheik, atacante do Corinthians, pede o fim do preconceito contra homossexuais. Aps causar desentendimentos com os torcedores do timo, o jogador encomendou uma chuteira especial para a partida contra o Vasco, que acontece neste domingo, 25, no Estdio Man Garrincha, em Braslia.

A chuteira personalizada pela Adidas traz duas mensagens, que foram solicitadas pelo prprio jogador: Fora preconceito e Gentileza.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Our Night apresenta linha 2014 da Harley Davidson 
marted, 27 agosto, 2013, 16:06 - Generale
Ao som de Come Together, executada pelos irlandeses do The Strypes, marca mostra que capaz de se modernizar sem perder as razes



Comemorando 110 anos de atividades, a Harley Davidson resolveu investir em algumas mudanas na sua linha touring 2014, chamada de Projeto Rushmore.

As novidades chegam por todos os lados: novo motor, design e tecnologia que inclui um sistema multimdia com rdio, GPS e bluetooth com tela touchscreen e at reconhecimento de voz.

Para divulgar o lanamento, a VSA Partners criou Our Night, um filme que primeira vista bastante simples, mas tem uma histria interessante por trs.

Sob o tema United by Independents, a VSA resolveu contar com pessoas que realmente amam a marca para criar um filme que mostrasse seu esprito, que apesar de estar dando um grande passo rumo a modernidade, continua valorizando suas razes.

Isso se traduz, por exemplo, nos motociclistas que aparecem no filme, todos eles verdadeiros riders. Alis, fs e funcionrios da marca aparecem em uma montagem no final, em fotos captadas em redes sociais.

Mas um dos grandes destaques de Our Night, que retrata um passeio noturno prestes a ser interrompido claro, por um chefe, a trilha sonora.

Diversas bandas foram convidadas para mostrar sua interpretao de Come Together, dos Beatles, mas quem acabou levando foi a irlandesa The Strypes, que mandou muito bem neste cover.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie