Fenomenologia dello scrittore professionista 
marted, 3 settembre, 2013, 18:05 - Generale


In questi giorni, seduto al tavolino di un bar affacciato su uno dei golfi pi belli al mondo, ho fatto una chiacchierata con un amico. Mi sono concentrato sulla differenza tra chi scrive per diletto e chi lo fa per mestiere.

Sono partito da un principio assoluto: la scrittura un bene universale, anche quando diventa un lavoro. Non esiste un blocco legale o tecnico.

Per esercitare la professione odontoiatrica, ad esempio, devi affrontare spese proibitive. Per diventare notaio devi superare esami biblici, e la stessa cosa vale per entrare nella casta degli avvocati.

Per iniziare a scrivere, fortunatamente, basta poco. Niente lauree, niente esami: devi semplicemente scrivere bene. Per questo non far di te un professionista.

Cosa significa, in realt, essere uno scrittore professionista?

Durante la chiacchierata sono arrivato ad una conclusione: ci sono 3 elementi fondamentali che caratterizzano il professionista della scrittura.
La creativit.
La tecnica.
Lesperienza.

In ognuna di queste tre caratteristiche si nasconde un po del tuo essere scrittore, webwriter, romanziere e cantastorie. Perch non le scopriamo insieme?

1. La creativit

Senza idee la scrittura diventa un semplice elenco telefonico. Nella creativit c il collegamento, il coraggio, il desiderio di osare, di stupire. Magari, usare un proverbio latino letto 10 anni prima come incipit per un articolo.

Non credo che ci siano confini per la creativit. Anche la scrittura professionale pu essere declinata secondo i ritmi di questo fuoco sacro che riesce sempre a stupire e a fare la differenza.

Credi che sia sufficiente rispettare le regole del gioco grammatica, sintassi, ortografia ma in questo modo segui una strada gi battuta. E tu devi crearne di nuove, giusto?

2. La tecnica

Se lavori nel mondo della scrittura hai bisogno di tecnica. Non puoi farne a meno. Le tue capacit concrete ti permetteranno di risollevare le sorti di una situazione critica, e di creare un prodotto capace di incrociare le esigenze del cliente.

Le idee sono il cuore del lavoro, la creativit non deve mai spegnersi. Ma tutto questo non basta: devi puntare sulla tecnica per ridurre gli errori, per individuare il target e modellare il testo intorno al lettore.

Soprattutto, hai bisogno di tecnica per creare una rete di significato capace di dare valore, senza confondere. Ricorda che la creativit nulla senza controllo. O era la potenza?

3. Lesperienza

Questi sono i punti di partenza. Genialit e tecnica fanno solo da base a una serie di caratteristiche che completano il mondo dello scrittore professionista.

Molti credono che scrivere sia un lavoro facile. Mi sembra di sentirli: Tutti sanno scrivere, che diamine! Farlo per mestiere non sar cos difficile: basta evitare errori di grammatica e di sintassi.

Mi dispiace deludere chi la pensa in questo modo, ma non cos. Un testo scritto bene, brillante e tecnicamente perfetto, deve essere trasformato in un testo professionale.

In un testo che soddisfi le esigenze del cliente. Senza mettere in discussione il tuo onore, la tua seriet. Lesperienza si acquista giorno dopo giorno, la faccia si perde una volta per sempre.

Ansia!

Lo so, ti ho fatto venire lansia. Ma questa la verit: lo scrittore professionista non un eremita che scrive, su fogli di carta ingiallita, capolavori su capolavori. Lo scrittore professionista colui che sbaglia, si rialza, chiede consiglio ai lettori e mescola le proprie virt!
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Come valutare il CRM 
luned, 2 settembre, 2013, 14:52 - Generale


Finch andava tutto bene, il CRM serviva solo alle grandi aziende. Ora non pi cos.
Potremmo sintetizzare cos il concetto. Oggi occorre sapere molto prima quanti e quali ordini sono in arrivo.. e con quale probabilit di successo.

Gestire questo semplice aspetto sembra banale, ma se ci sono anche solo 10, 20 consulenti commerciali che tutto il giorno chattano, girano in auto, telefonano o sono dai potenziali clienti, come si pensa di avere il timone della situazione aggiornato, corretto ed uniforme ?

Affrontare una riunione di Business Review (noi li chiamiamo Sales Meeting) senza uno strumento di CRM impossibile.

E in questi momenti difficili inoltre che fondamentale, oltre a governare le esigenze commerciali e marketing, porre in risalto il VALORE DEL CLIENTE.

Ogni cliente infatti ha un suo valore specifico. Ecco alcuni esempi:

alcuni sono innovativi e vogliono continuamente evolvere, mentre altri sono molto pi statici
alcuni sono precisi e rispettano le regole del rapporto commerciale, generando cos una corretta fonte di reddito, mentre altri, continuamente alla ricerca dellisola perduta, sono un costo anzich un guadagno
alcuni clienti sono influencer (punti di riferimento per il Vs target), mentre altri restano nellombra

Per queste ragioni limpegno commerciale e marketing deve focalizzarsi in modo dedicato per ognuno di questi segmenti.

Con molti anni di esperienza alle spalle, in generale e di SISECO, attualmente lattivazione di una soluzione CRM diventato un processo pi sicuro e stabile, con alte probabilit di arrivare al raggiungimento degli obiettivi.

Ecco i vantaggi indotti nelladozione di una soluzione CRM:

Accessibilit una soluzione basata su cloud pu essere accessibile da qualsiasi parte del mondo, basta che le persone abbiano accesso ad Internet

Riduzione costi con una soluzione CRM in Cloud non necessario acquistare o installare nulla. Nessun costo nascosto per aggiornamenti o per infrastrutture. E sufficiente un canone mensile per il servizio che si utilizza

Aggiornamenti e nuove funzionalit vengono rilasciate molto pi velocemente ed automaticamente nellambiente SaaS, senza che lutente debba intervenire

Lamministrazione del sistema responsabilit del fornitore

Apertura della soluzione a clienti e collaboratori in quanto la soluzione basata su cloud pi semplice da estendere a persone esterne allorganizzazione. Le aziende che adottano SaaS sono in grado di aprire nuove strade di collaborazione con i propri clienti finali.


Ecco cosa occorre predisporre al proprio interno per adottare un CRM:

Scegliere il responsabile del progetto
Rendere chiara a tutti (in azienda) la strategia per il CRM
Verificare ladeguatezza dei processi interessati, alla luce del nuovo CRM
Raccogliere suggerimenti e pareri dai clienti
Misurare risultati, vantaggi e Roi
Collegare tutti i canali di contatto tra di loro, progressivamente
Gestire limplementazione della soluzione CRM
Impiegare il CRM come opportunit per rinnovare i processi
Attendersi di scoprire nuove informazioni sui clienti
Prepararsi alla sfida di integrare sistemi esistenti


Le principali funzionalit che dovranno essere analizzate per ciascuna societ dellofferta CRM sono le seguenti:

Funzionalit Base e Standard
Funzioni per la Vendita
Funzioni per il Marketing
Funzioni per il Post Vendita/Help Desk
Funzionalit MOBILE
Soluzioni CLOUD e COLLABORATION
Funzionalit Estese (es. integrazioni native con ERP, etc)

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Entrare nel mercato brasiliano per coglierne le opportunit e consolidare la presenza in Sud America 
domenica, 1 settembre, 2013, 11:48 - Marketing Street News


Le aziende italiane che esportano hanno performance economiche mediamente migliori rispetto alle imprese che generano l'intero fatturato in Italia.

Quasi il 70% delle esportazioni italiane sono dirette verso l'Europa ma, negli ultimi quattro anni, l'export verso i Paesi europei calato mentre le esportazioni verso i Paesi extra europei sono cresciute di circa il 10%. Nello stesso periodo le esportazioni italiane verso il Brasile sono cresciute complessivamente di oltre il 50%, la performance migliore anche tra i Paesi del BRIC, trainate dalla crescita del prodotto interno lordo (di gran lunga maggiore rispetto a quella dei Paesi europei).

La significativa crescita del PIL brasiliano stata possibile grazie agli investimenti governativi (il Piano di Accelerazione della Crescita PAC) che hanno attirato ingenti capitali stranieri: nel corso 2 dell'ultimo quinquennio gli investimenti diretti esteri in Brasile sono cresciuti del 118%. Si prevede che tale afflusso continuer anche nei prossimi anni favorito dal PAC 2, in vigore dal 2011, nel quale sono previsti investimenti relativi all'organizzazione dei Mondiali di Calcio in programma nel 2014 e delle Olimpiadi di Rio previste nel 2016.

Grazie a sviluppo economico ed investimenti governativi il ceto medio nel corso degli ultimi cinque anni cresciuto di quasi il 50% passando dai 63 milioni di unit del 2005 ai 93 mln del 2010 contribuendo fortmentente alla domanda crescente del made in Italy.

L'Italia rappresenta dunque l'ottava nazione mondiale e la seconda europea per valore di esportazioni in Brasile con rapporti commerciali ormai consolidati con il Brasile che oltre al proprio mercato interno la porta di ingresso per il mercato comune del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay), la terza entit economica mondiale.

Considerando quindi che le aziende internazionalizzate hanno, mediamente, performance economiche migliori di quelle non internazionalizzate e che il Brasile un Paese caratterizzato da:
una forte crescita economica;
un ceto medio in espansione;
una buona affinit culturale con l'Italia;
l'ingresso per il mercato Mercosur;

opportuno che le aziende italiane valutino attentamente le opportunit offerte dal mercato brasiliano.
Tuttavia i costi di importazione in Brasile sono spesso molto elevati tanto da non rendere competitiva l'esportazione diretta e suggerendo quindi all'azienda estera di produrre, seppur parzialmente, il proprio prodotto in loco coinvolgendo uno o pi partner brasiliani specializzati nell'importazione, nella produzione e nella commercializzazione in Brasile.
Marketing StreeT grazie alla proprio know how ed alla sua presenza in loco offre una serie di servizi specifici per supportare le aziende italiane che intendono entrare sul mercato Brasiliano o del Sud America:
ricerche di mercato e valutazione potenziale;
accesso a finanziamenti;
selezione area geografica;
scouting partner.

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E-democracy: lavanguardia della transpolitica 
sabato, 31 agosto, 2013, 23:59 - Social networks
Qual limpatto della politica sui social network? Nascono le utenze sovversive in una politica tutta nuova che supera se stessa divenendo transpolitica.



I social network rappresentano la soluzione allesigenza di un contatto pi invasivo con gli utenti del web; i partiti politici entrano in un mondo di relazioni e continue interazioni. Con Twitter, la parola, o meglio lo slogan acquista massima importanza. Su Facebook viene dato sfogo ad una comunicazione pi articolata, con una quantit maggiore di contenuti.

Cos facendo i partiti politici ripropongono una specie di elettorato potenziale dei social network composto dai propri fan. Esiste per uno sviluppo che per molti versi pu essere considerato sovversivo. Nasce uno scontro che oppone le notizie non ufficiali, fatte girare per il web, alle fonti ufficiali. Si tratta di una lotta tra grassroot e mainstream: con la prima si intende il flusso di contenuti mediatici informale e talvolta non autorizzato, e con la seconda, il flusso di contenuti diretto da una prospettiva commerciale, ovvero lazione della politica. La lotta tra le due fazioni nasce nel momento in cui il popolo dei fan, non sazio dei contenuti trasmessi attraverso gli altri media, si trasferito su internet per condividere informazioni allinterno di una comunit di appassionati e per arricchire con idee proprie i progetti nati dalle grandi compagnie.

Osservando ci dal punto di vista della politica, lazione sul web degli altri schieramenti rappresenta la preoccupazione minore. Sono proprio gli utenti della rete i critici pi duri e pi attenti alle menzogne e alle gaffe, nonch i pi ingegnosi ideatori di campagne screditanti. Per una pagina creata da un politico o partito, ne nascono svariate create da utenti non autorizzati. Pullulano le pagine non ufficiali che raccolgono materiali che non si desidera divulgare, che portano ad effetti indesiderati e controproducenti. Le nuove opere darte del web rientrano nei fenomeni dello spoling e del polbusting. Nel primo caso si intende la ricerca di quelle notizie non ancora uscite nei media tradizionali. Nel frangente del polbusting (da politic busting, manomettere la politica) si osserva la fruizione dei messaggi mediali originali e la successiva manipolazione. Il materiale propagandistico viene preso, esaminato, decontestualizzato e reinserito in un contesto differente. Se per il politico la frammentazione e dispersione della propria identit su internet pu rappresentare un duro colpo allimmagine, per lutente della rete questa partecipazione unazione che ha rilevanza politica; tenere sotto controllo il web non cosa semplice, figuriamoci un esercito di utenti poco politically correct.
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Planeta Terra agora tambm na Argentina 
venerd, 30 agosto, 2013, 02:37 - Generale
Festival, agora com a T4F, d prosseguimento aos planos de internacionalizao



Os organizadores do festival Planeta Terra faro uma edio para o pblico argentino, uma semana aps a edio brasileira do evento, marcada para 9 de novembro no Campo de Marte, em So Paulo.

A notcia, divulgada nesta quinta-feira, 29, demonstra empenho do Terra em internacionalizar a atrao. O plano comeou ano passado, quando foram anunciadas as edies em Lima (Peru) e em Bogot (Colmbia). Alm de atingir mais mercados na Amrica Latina, o objetivo chegar at mesmo ao pblico hispnico dos Estados Unidos.

No festival que acontece no Brasil pela stima vez as ltimas atraes foram anunciadas recentemente: a banda escocesa Travis e o brasileiro Hatchets. Eles se juntaram a um time que tem nomes como Lana Del Rey, The Roots, Blur, Beck e Palma Violets. O terceiro e ltimo lote de ingressos est sendo comercializado nos canais de venda da Ticket For Fun (T4F).

As seis primeiras edies do festival no Pas haviam sido organizadas pela B/Ferraz. Este ano foi anunciado contrato de quatro anos com a T4F, perodo ao longo do qual essa internacionalizao ser levada a cabo.
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