Riseabove Nike, la campagna-racconto di Michael Jordan 
mercoled, 29 agosto, 2012, 21:03 - Generale


L'agenzia di New York Blast Radius ci mostra un ottimo esempio di storytelling applicato ad un global brand.

Michael Jordan presenta la campagna #RiseAbove. La stella del basket americano racconta storie di ragazzi e persone comuni che amano il basket al punto tale da voler sfidare convenzioni etiche e sociali, difficolt fisiche, limiti culturali.

Lagenzia Blast Radius ha realizzato diversi cortometraggi il cui obiettivo quello di far comprendere che le regole sociali e culturali che impongono il decalogo delle cose che si devono o non devono fare pu essere superato. Una campagna di marketing non convenzionale, quella di Jordan, che cerca di sfidare limpossibile. Punta alla speranza e alla forza che lo sport riesce a dare a tutti, senza differenze.

Ma vediamo meglio la trama di uno dei video. RiseAbove Expectations racconta la storia di una ragazza irachena che cerca di sfidare le convenzioni sociali per giocare a basket. Tutti le dicono che il basket solo per gli uomini e che le donne possono praticare tale sport soltanto a casa. Laylan la capitana della squadra di basket dellAmerican University of Iraq (AUIS) e afferma:

Noi siamo pronte a giocare a basket, siamo donne forti, siamo amiche, siamo una vera squadra. Tutte abbiamo sogni!.
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Come generare viral content? 
marted, 28 agosto, 2012, 21:23 - Viral marketing
Il sogno di ogni pubblicitario e di ogni azienda quello di sfruttare le potenzialit del viral marketing ideando campagne online altamente contagiose che facciano impazzire la rete.

Nonostante limprevedibilit del web, che pi volte ha regalato un successo inaspettato a video amatoriali realizzati da persone comuni, non si deve pensare che laffermazione online sia solo questione di fortuna.

Con duro lavoro e seguendo particolari step, possibile generare viral content da far circolare in rete.



Kevin Allocca, Trend Manager di Youtube, svela le tre parole chiave per generare contenuti virali: Tastemakers, participation, unexpectedness ovvero influenzatori dopinione, partecipazione, imprevedibilit.

Gli influenzatori dopinione giocano un ruolo fondamentale in rete. Condividere un contenuto con utenti che possiedono una buona reputazione online e una vasta cerchia di amici ne aumenta le possibilit di circolazione.

Il secondo concetto partecipazione e viene strettamente connesso al mezzo che si vuole utilizzare per trasmettere il content e il target di riferimento. Per dare la possibilit agli utenti di condividere ed elaborare i contenuti necessario rendere la propria campagna accessibile scegliendo un canale adatto e pensato per il proprio target. Youtube infatti, non lunica soluzione per farsi conoscere in rete. Blog, siti e social network sono un ottimo luogo per generare passaparola tra gli users.

Ultimo ma non meno importante suggerimento di Kevin Allocca riguarda la creativit e labilit di realizzare content divertenti e in grado di stupire gli utenti con trovate imprevedibili che possano coinvolgerli emotivamente.

importante smentire la convinzione secondo la quale una campagna virale si diffonder immediatamente. La spinta verso diversi canali e la progettazione pubblicitaria del contenuto possono determinarne la sorte.

Come accennato precedentemente, la video distribution essenziale. Esistono centinaia di siti web di condivisione video e grazie ai sempre pi utilizzati HeySpread e TubeMogul possibile caricare i contenuti su pi website contemporaneamente.

Un network per diffondere contenuti velocemente facebook. Soprattutto le immagini godono di una forte potere di diffusione sul social. Unottima scelta consiste nel postare immagini coerenti con i gusti del target di riferimento.

Presentare correttamente una campagna, alle volte, pi efficace del suo contenuto. Limportanza del titolo non va sottovalutata, dal momento che moltissimi utenti effettuano i retweet basandosi esclusivamente sul titolo ovvero senza aprire il link.

necessario spendere molto tempo nella scelta della presentazione pi adatta alla campagna. Unalternativa valida pu essere quella di testare pi opzioni stando a vedere, nel tempo, quale title funziona meglio per il proprio progetto pubblicitario.

E voi, avete qualche altro suggerimento per realizzare viral content da aggiungere?
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OwnFone: Personalized Mobile Phone 
luned, 27 agosto, 2012, 17:06 - Generale


Don't have many friends? Then why do you need an iPhone, with its 16 GB of memory? All that space will just remind you how you're all alone, with nobody to call. Instead, get an OwnFone, a phone with only a handful of keys that are custom-printed for each client. The phone is marketed at kids and elderly people (and not just friendless people) and as the video shows, is pretty useful to take along on long runs, to music festivals, or anywhere where losing your phone is a strong possibility. It retails for about 87 euros.
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Coca-Cola pede dicas sobre mascote da Copa 
domenica, 26 agosto, 2012, 14:47 - Generale


A Coca-Cola inaugura seu plano de comunicao para a Copa do Mundo de 2014 com uma ao criada pela Wieden+Kennedy de So Paulo em que os brasileiros podero enviar sugestes de caractersticas de brasilidades que sero adotadas no comportamento e nos gostos do mascote oficial do evento. O canal para o envio das dicas um aplicativo de Facebook, que est no ar a partir desta tera-feira, 28. As pessoas podem se expressar por texto, foto ou vdeo.

A apresentao do mascote uma premissa da Fifa que, pela primeira vez, atrela o smbolo a uma das marcas patrocinadoras da entidade. Outra patrocinadora Fifa, a Adidas, j havia lanado uma iniciativa que envolve os consumidores para 2014, no caso, para escolha do nome da bola da Copa.

A ao da Coca-Cola para 2014 quer entregar ao povo a misso de indicar as melhores caractersticas tpicas de brasilidade, que iro afetar o comportamento e os gostos do bicho a ser escolhido (especulaes apontam que o Tatu Bola poder ser o mascote da Copa). A ideia da Coca-Cola que o mascote seja o mais brasileiro dos brasileiros. Outra inteno gerar discusso e aumentar a expectativa das pessoas sobre o evento.

Na pgina do aplicativo j possvel ver algumas sugestes. Um consumidor aponta que brasileiro tem que comer feijoada e ouvir um samba. Outro, postou uma foto de acaraj e uma gacha colocou o chimarro.

O meio escolhido para divulgar a mecnica da ao merchandising no programa Caldeiro do Huck, neste sbado, 1. O apresentador Luciano Huck convocar a populao para entrar no clima e acessar o aplicativo.

Este o plano mais grandioso da Coca-Cola Brasil no segundo semestre de 2012 e marca o incio de uma srie de aes que sero desenvolvidas at 2014. Com esta campanha, a marca busca estreitar seu relacionamento com os brasileiros convidando-os a construrem, juntos, a melhor Copa do Mundo da FIFATM de todos os tempos, afirma Xiemar Zaraza, presidente da Coca-Cola Brasil, em comunicado.
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Sniffroom, il riscatto vocale dei social 
sabato, 25 agosto, 2012, 20:33 - Social networks
I social network devono il loro successo allimmediatezza della rete, al potere narrativo delle immagini e alla brevit dei messaggi di testo.

Foto, video e post infatti, caratterizzano le principali piattaforme social mentre, i messaggi vocali, sono stati sinora poco utilizzati nei network pi celebri.

Il team tutto italiano (precisamente salernitano) di Sniffroom vuole rovesciare questo trend ideando un social network dedicato allo scambio di post vocali della durata massima di 31 secondi.



Sniffroom permette di registrare messaggi vocali chiamati Hermes su un determinato argomento, creando delle Room ovvero degli spazi virtuali di discussione dove gli user possono interagire su un particolare contenuto.

La funzione Eco permette di condividere gli Hermes pi brillanti sulle proprie Room e, grazie allintegrazione di Sniffroom con Facebook, Google+ e Linkedin, i messaggi audio possono risuonare velocemente in rete.

Ogni utente ha la possibilit di esprimere giudizi sugli interventi delle altre persone generando una reputazione sociale. Le Reputation Room sono veri e propri canali di discussione che accrescono la reputazione in base al numero degli interventi realizzati su uno specifico argomento.

Secondo lentusiasta fondatore del progetto Mario Delli Bovi, il superamento dellambiguit del messaggio di testo a favore della chiarezza della voce e la possibilit di dare una scossa emotiva al web sono gli obiettivi principali di Sniffroom.

Il valore aggiunto del nuovo social, ancora in fase beta ma con accesso libero a tutti, risiede proprio nella trasformazione dellesperienza sociale in qualcosa di pi reale grazie alla voce umana, che rende ancora pi veloce e personale la comunicazione via web.

La piattaforma si adatta bene ai dispositivi mobile poich permette di rinunciare allutilizzo della tastiera. Il team, infatti, nei prossimi mesi lancer lapplicazione ufficiale di Sniffroom per iOS e Android.

Gli sviluppi futuri del social in termini pubblicitari non sono ancora definiti ma il progetto sar probabilmente appetibile per le aziende che intendono puntare alla sensibilit dei consumatori e che mirano a raggiungere un target giovane.

Secondo voi, Sniffroom potr rappresentare una nuova opportunit per i brand?
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