E-democracy: lavanguardia della transpolitica 
sabato, 31 agosto, 2013, 23:59 - Social networks
Qual limpatto della politica sui social network? Nascono le utenze sovversive in una politica tutta nuova che supera se stessa divenendo transpolitica.



I social network rappresentano la soluzione allesigenza di un contatto pi invasivo con gli utenti del web; i partiti politici entrano in un mondo di relazioni e continue interazioni. Con Twitter, la parola, o meglio lo slogan acquista massima importanza. Su Facebook viene dato sfogo ad una comunicazione pi articolata, con una quantit maggiore di contenuti.

Cos facendo i partiti politici ripropongono una specie di elettorato potenziale dei social network composto dai propri fan. Esiste per uno sviluppo che per molti versi pu essere considerato sovversivo. Nasce uno scontro che oppone le notizie non ufficiali, fatte girare per il web, alle fonti ufficiali. Si tratta di una lotta tra grassroot e mainstream: con la prima si intende il flusso di contenuti mediatici informale e talvolta non autorizzato, e con la seconda, il flusso di contenuti diretto da una prospettiva commerciale, ovvero lazione della politica. La lotta tra le due fazioni nasce nel momento in cui il popolo dei fan, non sazio dei contenuti trasmessi attraverso gli altri media, si trasferito su internet per condividere informazioni allinterno di una comunit di appassionati e per arricchire con idee proprie i progetti nati dalle grandi compagnie.

Osservando ci dal punto di vista della politica, lazione sul web degli altri schieramenti rappresenta la preoccupazione minore. Sono proprio gli utenti della rete i critici pi duri e pi attenti alle menzogne e alle gaffe, nonch i pi ingegnosi ideatori di campagne screditanti. Per una pagina creata da un politico o partito, ne nascono svariate create da utenti non autorizzati. Pullulano le pagine non ufficiali che raccolgono materiali che non si desidera divulgare, che portano ad effetti indesiderati e controproducenti. Le nuove opere darte del web rientrano nei fenomeni dello spoling e del polbusting. Nel primo caso si intende la ricerca di quelle notizie non ancora uscite nei media tradizionali. Nel frangente del polbusting (da politic busting, manomettere la politica) si osserva la fruizione dei messaggi mediali originali e la successiva manipolazione. Il materiale propagandistico viene preso, esaminato, decontestualizzato e reinserito in un contesto differente. Se per il politico la frammentazione e dispersione della propria identit su internet pu rappresentare un duro colpo allimmagine, per lutente della rete questa partecipazione unazione che ha rilevanza politica; tenere sotto controllo il web non cosa semplice, figuriamoci un esercito di utenti poco politically correct.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Planeta Terra agora tambm na Argentina 
venerd, 30 agosto, 2013, 02:37 - Generale
Festival, agora com a T4F, d prosseguimento aos planos de internacionalizao



Os organizadores do festival Planeta Terra faro uma edio para o pblico argentino, uma semana aps a edio brasileira do evento, marcada para 9 de novembro no Campo de Marte, em So Paulo.

A notcia, divulgada nesta quinta-feira, 29, demonstra empenho do Terra em internacionalizar a atrao. O plano comeou ano passado, quando foram anunciadas as edies em Lima (Peru) e em Bogot (Colmbia). Alm de atingir mais mercados na Amrica Latina, o objetivo chegar at mesmo ao pblico hispnico dos Estados Unidos.

No festival que acontece no Brasil pela stima vez as ltimas atraes foram anunciadas recentemente: a banda escocesa Travis e o brasileiro Hatchets. Eles se juntaram a um time que tem nomes como Lana Del Rey, The Roots, Blur, Beck e Palma Violets. O terceiro e ltimo lote de ingressos est sendo comercializado nos canais de venda da Ticket For Fun (T4F).

As seis primeiras edies do festival no Pas haviam sido organizadas pela B/Ferraz. Este ano foi anunciado contrato de quatro anos com a T4F, perodo ao longo do qual essa internacionalizao ser levada a cabo.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Quando il marketing prevede i bisogni del consumatore: un caff per uno sbadiglio 
gioved, 29 agosto, 2013, 10:36 - Viral marketing


Siete in aeroporto. Avete affrontato un viaggio di diverse ore e il vostro prossimo volo parte solo un paio dore pi tardi. Lo stress e il jet-lag si fanno sentire, cos a correre in aiuto un produttore di caff olandese, Douwe Egberts, che ha fatto installare in un aeroporto di Johannesburg (Sudafrica) uno speciale distributore di caff, privo di pulsanti, riportante solo il marchio del produttore.

Nel video che segue vedrete diversi passeggeri avvcinarsi al distributore e rimanere interdetti data lassenza di comandi. Alcuni di loro, ancora sofferenti della stanchezza, si lasciano scappare degli sbadigli. Ed ecco che il distributore parte: un bicchiere di carta viene riempito con un buon caff caldo per ricaricare le batterie del passeggero stremato.

Tutto questo possibile grazie allavanzatissimo software di cui stata dotata la macchina. Si tratta di un programma di riconoscimento facciale in grado di distinguere quando una persona sta sbadigliando. Il distributore fa parte della campagna Bye bye red eye, in italiano addio occhi rossi, ovvio riferimento allarrossamento dovuto alla stanchezza. Come si legge a inizio video, da alcuni studi emerso che molti decidono di acquistare il caff Douwe Egberts dopo averlo provato e per questo il distributore stato installato proprio dove pu essercene pi bisogno, per far provare il brand alla potenziale clientela.

Lidea senza dubbio geniale: donando un caff ai bisognosi, il brand crea un particolare feeling con la clientela, che si sentir coccolata e, addirittura, soccorsa nel momento del bisogno. Con queste associazioni positive legate al marchio molto pi probabile che lacquirente sceglier proprio quel caff piuttosto che un altro. questo tipo di affezione che rende un brand (e le sue campagne) un vero successo. Punto di forza della campagna la viralit: il video viene condiviso perch divertente e intanto fa conoscere su scala mondiale il marchio, sfruttando leffetto di risonanza che solo i social, come Facebook, Twitter e Google+, possono dare.

Non ci resta che sperare nellinstallazione di distributori simili anche nei nostri posti di lavoro e nelle nostre stazioni. Chi disdegnerebbe mai un bel caff fumante nel momento di vera necessit?


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Sheik e Adidas contra a homofobia 
mercoled, 28 agosto, 2013, 12:06 - Generale


Atleta do Corinthians que causou polmica nessa semana vai usar uma chuteira personalizada no jogo contra o Vasco, no domingo 25

Ele gosta de causar polmicas mas, dessa vez, por uma causa justa: Emerson Sheik, atacante do Corinthians, pede o fim do preconceito contra homossexuais. Aps causar desentendimentos com os torcedores do timo, o jogador encomendou uma chuteira especial para a partida contra o Vasco, que acontece neste domingo, 25, no Estdio Man Garrincha, em Braslia.

A chuteira personalizada pela Adidas traz duas mensagens, que foram solicitadas pelo prprio jogador: Fora preconceito e Gentileza.
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Our Night apresenta linha 2014 da Harley Davidson 
marted, 27 agosto, 2013, 16:06 - Generale
Ao som de Come Together, executada pelos irlandeses do The Strypes, marca mostra que capaz de se modernizar sem perder as razes



Comemorando 110 anos de atividades, a Harley Davidson resolveu investir em algumas mudanas na sua linha touring 2014, chamada de Projeto Rushmore.

As novidades chegam por todos os lados: novo motor, design e tecnologia que inclui um sistema multimdia com rdio, GPS e bluetooth com tela touchscreen e at reconhecimento de voz.

Para divulgar o lanamento, a VSA Partners criou Our Night, um filme que primeira vista bastante simples, mas tem uma histria interessante por trs.

Sob o tema United by Independents, a VSA resolveu contar com pessoas que realmente amam a marca para criar um filme que mostrasse seu esprito, que apesar de estar dando um grande passo rumo a modernidade, continua valorizando suas razes.

Isso se traduz, por exemplo, nos motociclistas que aparecem no filme, todos eles verdadeiros riders. Alis, fs e funcionrios da marca aparecem em uma montagem no final, em fotos captadas em redes sociais.

Mas um dos grandes destaques de Our Night, que retrata um passeio noturno prestes a ser interrompido claro, por um chefe, a trilha sonora.

Diversas bandas foram convidadas para mostrar sua interpretao de Come Together, dos Beatles, mas quem acabou levando foi a irlandesa The Strypes, que mandou muito bem neste cover.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie