Milka "produz" chocolates com defeito 
venerd, 6 settembre, 2013, 09:50 - Generale
Consumidores eram convidados a enviar pedao para algum especial



O que voc faria se abrisse uma barra de chocolate e estivesse faltando um pedao? A Milka decidiu brincar com o pesadelo de muitos choclatras e criou uma campanha que produzia chocolates com defeito.

A ao, realizada na Frana pela Buzzman Paris, tem o objetivo de reforar o conceito Dare to be tender (Ouse ser sensvel, em traduo literal) da marca.

O pedao da embalagem que ficava em cima do espao vazio trazia um cdigo e convidava o consumidor a acessar um site da marca. L, era possvel enviar o chocolate para si mesmo ou, como prope o conceito da Milka, enviar para algum especial.

A ideia fez com que a marca produzisse 10 milhes de barras de chocolate sem um dos quadrados. No filme a seguir, que apresenta a ao, a Milka tambm afirma que o resultado da brincadeira se transformar em comerciais para televiso e em um filme especial para internet. Assista:


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4 semplici modi per trasformare i fan su Facebook in clienti disposti a spendere 
gioved, 5 settembre, 2013, 08:55 - Social networks


Avete creato la vostra pagina Facebook e apparentemente sta andando bene, molto bene.
Avete raccolto tantissimi fan che si mostrano pi che mai attivi a mettere like ai vostri post, commentarli e condividerli.

Apparentemente si diceva, perch poi invece si presenta un problema: nessuno di questi innumerevoli fan diventa un cliente disposto a fare acquisti. Perch?

Probabilmente il problema sta nel fatto che il contenuto che create e postate non porta ad aumentare le vendite. Postare qualcosa di divertente o persino interessante che per non abbia attinenza con i vostri prodotti in effetti inutile allo scopo. Allo stesso tempo, creare contenuti che riguardino solo i vostri prodotti non riesce ad attirare lattenzione dei lettori.
Il trucco allora sta nel riuscire a scrivere qualcosa che allo stesso tempo sia interessante e che sia in qualche modo relazionato con i vostri prodotti.

In questo articolo parleremo dei 4 modi per creare post che trasformino i fan su Facebook in clienti:

1. I coupon solo per I fan forniscono un incentivo agli acquisti
2. Raccontate una storia che parli anche dei vostri prodotti
3. Create un clima di fiducia con uno sguardo dietro le quinte
4. Larma segreta: trasformare i clienti in testimonial


1. I COUPON SOLO PER I FAN FORNISCONO UN INCENTIVO AGLI ACQUISTI


I coupon sono un ottimo modo per ridurre la distanza fan-cliente. Si danno via facilmente e spingono gli utenti a sfogliare il catalogo dei prodotti.

Mettendo il Mi piace alla vostra pagina i fan hanno senzaltro mostrato interesse per la vostra attivit, ma non necessariamente per via di ci che vendete, ma forse per via del contenuto interessante che postate.
Un coupon riservato ai fan pu invogliare i vostri fan che non hanno mai comprato i vostri prodotti a fare un primo acquisto.

Uno studio realizzato da Exact Target e CoTweet ha dimostrato che il 40% degli utenti mette il Mi piace su pagine Facebook allo scopo di avvalersi di sconti e coupon.

Coupon vs. Sconti

Non sono la stessa cosa: coupon e sconti sono anzi molto diversi tra loro.

I coupon sono gratuiti Un coupon come una sorta di biglietto: lo prendi e ne fai quello che vuoi. un modo per far entrare i clienti nel vostro negozio per esempio, incuriosendoli con quanto avete da offrire, senza che debbano usare tecniche di vendita particolarmente aggressive o sofisticate.

Gli sconti hanno comunque un costo Lo sconto si pu considerare come un modo aggressivo di vendere qualcosa, dal momento che vi si chiede di comprare subito per avere un prezzo di favore.

Come si crea un coupon su Facebook per massimizzare le vendite?

1. Una call-to-action chiara Una call-to-action, cio un invito ai potenziali clienti ad agire per usufruire dello sconto, non deve essere complicata, ma al contrario si mostra tanto pi efficace quanto pi semplice, come Riscuoti il tuo coupon qui: [LINK] o Usalo su [URL del sito] o ancora Usalo presso il nostro negozio in [INDIRIZZO].

2. Immagine di ci che si pu comprare Mostrate ai potenziali clienti i vostri prodotti pi interessanti, per dar loro un ottimo motivo per utilizzare i coupon. Se infatti si convincono che ci che vendete non sia di loro interesse finiranno per non utilizzare i coupon.

3. Descrizione di come usarlo Non lasciate niente al dubbio, non date niente per scontato. Spiegate esattamente come e dove riscuotere i coupon per indurre i visitatori a cliccare sul vostro post.

4. Un testo molto breve In poche parole: pi corto meglio . Gli utenti non leggono per davvero su Facebook, ma scorrono velocemente la pagina alla ricerca di ci che interessa loro, e se simbattono in un testo molto lungo probabile che lo saltino completamente. Un consiglio: fate come se foste su Twitter, scrivete post di 140 caratteri.

5. Coupon/Codici Promozionali Un codice promozionale un modo efficace di rendere esclusivo un coupon, dal momento che solo chi conosce il codice potr utilizzarlo.

** Suggerimento: rendetelo disponibile solo per i fan

Promuovete il vostro coupon come qualcosa di esclusivo, accessibile unicamente ai fan. Solo per questo pu accendere linteresse, perch i visitatori sentiranno di avere tra le mani unoccasione esclusiva e speciale che non possono trovare altrove.

Perch?

Le persone si sentono pi invogliate ad approfittare di unoccasione se pensano che solo in pochi potranno farlo. Lascesa del Gilt Group tramite un modello di Private Sales dimostra quanto la cosa possa essere efficace.

Potete promuovere online i vostri coupon anche con Offerte Speciali di Wishpond.


2. RACCONTATE UNA STORIA CHE PARLI ANCHE DEI VOSTRI PRODOTTI


Leggere di un prodotto di per s pu essere piuttosto noioso. La cosa invece comincia a farsi interessante quando si pu spiegare ai lettori come utilizzarlo e come trarne vantaggio.
Ad esempio, postare la foto di uno strumento per potare una siepe non riscuoter grande successo. Se invece si pubblica la foto di una siepe potata in modo da raffigurare una giraffa, magari aggiungendo un link che spiega come farlo, ci sar sicuramente interesse da parte dei lettori.

Un ottimo esempio quello che segue, realizzato dalla catena di distribuzione Wal-Mart. Anzich dire chiaramente che possibile acquistare piante da coltivare nellorto per preparare il sugo per la pasta, si sono limitati ad uno slogan tanto breve quanto accattivante Coltiva la tua salsa, con una foto comunque legata al tema. pi difficile che una notizia del genere passi inosservata nel newsfeed di Facebook.



Avere post di qualit su Come usare il vostro prodotto:

1. Non concentrarsi sul prodotto Parlare soprattutto di come funziona, di cosa permette di fare, di quanto sia semplice o divertente usarlo. Accennare al prodotto solo come mezzo che permette tutto ci.

2. Limportanza delle immagini Ricordate il vecchio detto che dice che unimmagine vale 1000 parole? Tenetelo presente e raccontate la vostra storia con delle foto, mostrando il risultato finale che si pu conseguire col vostro prodotto.

3. Citare Vip Spiegare come qualche personaggio famoso si avvale del vostro prodotto pu aiutare a generare interesse.

4. Risolvere problemi Se riuscirete a spiegare come i vostri prodotti riescono a risolvere i problemi e rispondere alle necessit dei consumatori allora avrete fornito ai vostri lettori unottima ragione per comprarli.

Ecco alcuni consigli da mettere in pratica su Facebook:

1. Create la vostra collana
2. Scoprite come fa Madonna a mantenersi in forma
3. Scoprite cosa mangia e beve Balotelli per mantenersi in forma


3. CREATE UN CLIMA DI FIDUCIA CON UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE


Capire come un oggetto viene prodotto porta ad apprezzarlo di pi, un po come in quei percorsi eno-gastronomici dove si assapora il vino dopo che si imparato cosa lo lega al territorio e come viene prodotto esattamente.

Il marchio Anthropologie ha utilizzato una serie di interviste al suo fondatore per presentare il nuovo catalogo di prodotti. Le interviste ai fondatori delle aziende sono unottima soluzione per farsi conoscere al pubblico, dal momento che permettono di spiegare quando la compagnia stata fondata e quali sono i criteri per ideare e lanciare nuovi prodotti.



Far conoscere lazienda con post su Facebook

1. Interviste ai dipendenti Chi lavora ai prodotti conta quanto i prodotti. Potreste presentare i dipendenti come se fossero esperti della tematica e chiedere loro opinioni su come li usano.

2. Mostrate come vengono fabbricati i vostri prodotti Pi i consumatori capiscono come funzionano e pi li apprezzeranno. Se spiegate le varie fasi di produzione e fate vedere limpegno e laccuratezza che lo contraddistinguono, farete ricredere molti di coloro che credono che i vostri prodotti siano scadenti o realizzati con materiali di seconda qualit, e avrete un vantaggio sui vostri concorrenti.


4. LARMA SEGRETA: TRASFORMARE I CLIENTI IN TESTIMONIAL


Secondo una ricerca realizzata recentemente da Forrester Research, il 70% degli adulti che negli Stati Uniti hanno accesso ad internet si affida alle opinioni di amici e famigliari nella scelta di un marchio.
La stessa ricerca indica anche come il 46% dia credito alle recensioni online scritte dai clienti mentre solo il 10% fa realmente attenzione alla pubblicit online ed ai commenti rilasciati dalle aziende stesse.

Spesso i fan di una pagina Facebook si mostrano ben pi interessati a quanto dicono i loro amici piuttosto che a quello che dice lazienda. Il motivo che preferiscono leggere ci che ritengono interessante piuttosto che dei messaggi pubblicitari. Avere clienti che agiscano come vostri testimonial e parlino dei vostri prodotti dunque il modo giusto per fornire i giusti contenuti di discussione.

Se non avete ancora testimonial, potete consultare questo nostro post in inglese sul modo migliore per trovarli.

Come avvalersi dei testimonial per aumentare le vendite?

Di certo non avendo come testimonial fan che si limitino a dire che i vostri prodotti sono eccezionali e che sono migliori di quelli di aziende concorrenti.

Un buon esempio dato dalle aziende che vendono prodotti per dimagrire. Anzich parlare semplicemente di cosa vendono, postano foto ed interviste di persone che hanno utilizzato i loro prodotti e spiegano come questi hanno loro cambiato la vita in meglio. In altre parole raccontano una storia che spiega come il tal prodotto ha risolto il tal problema e reso felice la tal persona.

Sono queste le storie che anche voi dovreste raccontare ai vostri clienti.

Diamo unocchiata a questo post pubblicato da un fan di Coca-Cola che mostra una ragazza e suo cugino mentre guardano il panorama e bevono. unimmagine che racconta una storia di amicizia, di bellezza del panorama, in cui il prodotto presente ma non esclusivo.
Unimmagine di questo tipo si potrebbe abbinare ad un link con contenuto aggiuntivo che rimarchi il messaggio ed aggiunga dettagli.



Ricordate: non dovete produrre niente di eccezionale. Non serve andare ad intervistare una persona che spieghi commossa come i vostri prodotti abbiano cambiato la loro vita, dal momento che difficilmente un prodotto pu arrivare a tanto.
sufficiente parlare di qualcuno che grazie ai vostri prodotti sia riuscito ad ottenere un semplice vantaggio, come ad esempio il riuscire ad avere pi tempo libero da passare con la propria famiglia. Sono i problemi pi semplici quelli a cui si pensa pi comunemente per poterli risolvere. Trovate ed esponete soluzioni a questi problemi ed avrete pi clic e pi incassi.

Che importanza ha tutto ci nel business?


Ricapitolando: trasformare i fan su Facebook in clienti che spendano qualcosa di possibile. La cosa richiede per metodi alternativi a quelli pi tradizionali di fare pubblicit.
Post ricchi di dettagli sulle caratteristiche mirabolanti di un prodotto e sul prezzo speciale a cui si pu avere portano a poco o nulla. I vostri fan non vogliono conoscere in dettaglio i vostri prodotti ma sapere come essi possono essere loro utili e soddisfare i loro bisogni.

Questo perch in fondo la gente non va su Facebook per consultare cataloghi di articoli in vendita, ma per leggere storie e notizie. Preparate del contenuto, una storia da raccontare ai vostri fan, ed avrete la loro attenzione. Spiegate in questa storia come i vostri prodotti possono renderli pi felici e risolvere i loro problemi, e li renderete vostri clienti.
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Revista Sexy homenageia bigodes artsticos 
mercoled, 4 settembre, 2013, 22:33 - Generale
Com um toque de malcia, publicao lana campanha criada pela Innova



O que Charles Chaplin, Freddie Mercury, Monteiro Lobato e o personagem dos videogames Mario tm em comum? Os seus inconfundveis bigodes, claro.

Com essa ideia na cabea, e a necessidade de criar uma campanha de impacto para a revista Sexy, da editora Rickdan, a agncia Innova encontrou uma forma, no mnimo, inusitada para dar vaso ao conceito os mais deliciosos assuntos.

Em quatro anncios que homenageiam as personalidades citadas, bem como as artes que os fizeram famosos (cinema, msica, literatura e games), a agncia utilizou a nudez de uma modelo para divulgar a variedade cultural da publicao.

"Para a produo dessa campanha tivemos a fundamental participao e o apoio do cliente, disponibilizando uma modelo e o fotgrafo, Luti Melhado, alm de um pouco de banco de imagem. Foi um trabalho, no mnimo, divertido", afirma Sergio Barros, diretor de criao da agncia, que dividiu a criao com o redator Humberto Pacheco.
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Fenomenologia dello scrittore professionista 
marted, 3 settembre, 2013, 18:05 - Generale


In questi giorni, seduto al tavolino di un bar affacciato su uno dei golfi pi belli al mondo, ho fatto una chiacchierata con un amico. Mi sono concentrato sulla differenza tra chi scrive per diletto e chi lo fa per mestiere.

Sono partito da un principio assoluto: la scrittura un bene universale, anche quando diventa un lavoro. Non esiste un blocco legale o tecnico.

Per esercitare la professione odontoiatrica, ad esempio, devi affrontare spese proibitive. Per diventare notaio devi superare esami biblici, e la stessa cosa vale per entrare nella casta degli avvocati.

Per iniziare a scrivere, fortunatamente, basta poco. Niente lauree, niente esami: devi semplicemente scrivere bene. Per questo non far di te un professionista.

Cosa significa, in realt, essere uno scrittore professionista?

Durante la chiacchierata sono arrivato ad una conclusione: ci sono 3 elementi fondamentali che caratterizzano il professionista della scrittura.
La creativit.
La tecnica.
Lesperienza.

In ognuna di queste tre caratteristiche si nasconde un po del tuo essere scrittore, webwriter, romanziere e cantastorie. Perch non le scopriamo insieme?

1. La creativit

Senza idee la scrittura diventa un semplice elenco telefonico. Nella creativit c il collegamento, il coraggio, il desiderio di osare, di stupire. Magari, usare un proverbio latino letto 10 anni prima come incipit per un articolo.

Non credo che ci siano confini per la creativit. Anche la scrittura professionale pu essere declinata secondo i ritmi di questo fuoco sacro che riesce sempre a stupire e a fare la differenza.

Credi che sia sufficiente rispettare le regole del gioco grammatica, sintassi, ortografia ma in questo modo segui una strada gi battuta. E tu devi crearne di nuove, giusto?

2. La tecnica

Se lavori nel mondo della scrittura hai bisogno di tecnica. Non puoi farne a meno. Le tue capacit concrete ti permetteranno di risollevare le sorti di una situazione critica, e di creare un prodotto capace di incrociare le esigenze del cliente.

Le idee sono il cuore del lavoro, la creativit non deve mai spegnersi. Ma tutto questo non basta: devi puntare sulla tecnica per ridurre gli errori, per individuare il target e modellare il testo intorno al lettore.

Soprattutto, hai bisogno di tecnica per creare una rete di significato capace di dare valore, senza confondere. Ricorda che la creativit nulla senza controllo. O era la potenza?

3. Lesperienza

Questi sono i punti di partenza. Genialit e tecnica fanno solo da base a una serie di caratteristiche che completano il mondo dello scrittore professionista.

Molti credono che scrivere sia un lavoro facile. Mi sembra di sentirli: Tutti sanno scrivere, che diamine! Farlo per mestiere non sar cos difficile: basta evitare errori di grammatica e di sintassi.

Mi dispiace deludere chi la pensa in questo modo, ma non cos. Un testo scritto bene, brillante e tecnicamente perfetto, deve essere trasformato in un testo professionale.

In un testo che soddisfi le esigenze del cliente. Senza mettere in discussione il tuo onore, la tua seriet. Lesperienza si acquista giorno dopo giorno, la faccia si perde una volta per sempre.

Ansia!

Lo so, ti ho fatto venire lansia. Ma questa la verit: lo scrittore professionista non un eremita che scrive, su fogli di carta ingiallita, capolavori su capolavori. Lo scrittore professionista colui che sbaglia, si rialza, chiede consiglio ai lettori e mescola le proprie virt!
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Come valutare il CRM 
luned, 2 settembre, 2013, 14:52 - Generale


Finch andava tutto bene, il CRM serviva solo alle grandi aziende. Ora non pi cos.
Potremmo sintetizzare cos il concetto. Oggi occorre sapere molto prima quanti e quali ordini sono in arrivo.. e con quale probabilit di successo.

Gestire questo semplice aspetto sembra banale, ma se ci sono anche solo 10, 20 consulenti commerciali che tutto il giorno chattano, girano in auto, telefonano o sono dai potenziali clienti, come si pensa di avere il timone della situazione aggiornato, corretto ed uniforme ?

Affrontare una riunione di Business Review (noi li chiamiamo Sales Meeting) senza uno strumento di CRM impossibile.

E in questi momenti difficili inoltre che fondamentale, oltre a governare le esigenze commerciali e marketing, porre in risalto il VALORE DEL CLIENTE.

Ogni cliente infatti ha un suo valore specifico. Ecco alcuni esempi:

alcuni sono innovativi e vogliono continuamente evolvere, mentre altri sono molto pi statici
alcuni sono precisi e rispettano le regole del rapporto commerciale, generando cos una corretta fonte di reddito, mentre altri, continuamente alla ricerca dellisola perduta, sono un costo anzich un guadagno
alcuni clienti sono influencer (punti di riferimento per il Vs target), mentre altri restano nellombra

Per queste ragioni limpegno commerciale e marketing deve focalizzarsi in modo dedicato per ognuno di questi segmenti.

Con molti anni di esperienza alle spalle, in generale e di SISECO, attualmente lattivazione di una soluzione CRM diventato un processo pi sicuro e stabile, con alte probabilit di arrivare al raggiungimento degli obiettivi.

Ecco i vantaggi indotti nelladozione di una soluzione CRM:

Accessibilit una soluzione basata su cloud pu essere accessibile da qualsiasi parte del mondo, basta che le persone abbiano accesso ad Internet

Riduzione costi con una soluzione CRM in Cloud non necessario acquistare o installare nulla. Nessun costo nascosto per aggiornamenti o per infrastrutture. E sufficiente un canone mensile per il servizio che si utilizza

Aggiornamenti e nuove funzionalit vengono rilasciate molto pi velocemente ed automaticamente nellambiente SaaS, senza che lutente debba intervenire

Lamministrazione del sistema responsabilit del fornitore

Apertura della soluzione a clienti e collaboratori in quanto la soluzione basata su cloud pi semplice da estendere a persone esterne allorganizzazione. Le aziende che adottano SaaS sono in grado di aprire nuove strade di collaborazione con i propri clienti finali.


Ecco cosa occorre predisporre al proprio interno per adottare un CRM:

Scegliere il responsabile del progetto
Rendere chiara a tutti (in azienda) la strategia per il CRM
Verificare ladeguatezza dei processi interessati, alla luce del nuovo CRM
Raccogliere suggerimenti e pareri dai clienti
Misurare risultati, vantaggi e Roi
Collegare tutti i canali di contatto tra di loro, progressivamente
Gestire limplementazione della soluzione CRM
Impiegare il CRM come opportunit per rinnovare i processi
Attendersi di scoprire nuove informazioni sui clienti
Prepararsi alla sfida di integrare sistemi esistenti


Le principali funzionalit che dovranno essere analizzate per ciascuna societ dellofferta CRM sono le seguenti:

Funzionalit Base e Standard
Funzioni per la Vendita
Funzioni per il Marketing
Funzioni per il Post Vendita/Help Desk
Funzionalit MOBILE
Soluzioni CLOUD e COLLABORATION
Funzionalit Estese (es. integrazioni native con ERP, etc)

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