10 idee per migliorare la SEO dei vostri video YouTube 
venerd, 29 giugno, 2012, 13:45 - Generale


Migliorare la SEO dei vostri video YouTube: ecco come ottenere il massimo con il minimo sforzo

Oggigiorno YouTube paragonabile ad una vera e propria enciclopedia multimediale, oltre ad essere il secondo motore di ricerca pi utilizzato. Possiamo trovare contenuti di ogni genere: presentazioni, video musicali, istruzioni per luso, trailer Tutto questo porta ad un enorme traffico di visualizzazioni.

Data la crescente domanda di contenuti da parte degli utenti, semplificare e chiarire contenuti complessi diventa una necessit. Nel momento in cui si decide di condividere contenuti video, il processo di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO) diventa allora fondamentale per essere visualizzati!

Per questo ecco 10 utili consigli che vi aiuteranno a rendere visibili i vostri contenuti ai motori di ricerca, rendendone pi semplice lindicizzazione.

#1 Utilizzare un nome file che rispecchi il contenuto video

Il nome del file video deve essere rinominato in funzione di ci che si vuol mostrare. Oltre a togliere quellorripilante codice di formato es. "MOV123.MP4", suggeriamo di utilizzare delle keyword inerenti al contenuto. Un piccolo accorgimento dai grandi vantaggi, in quanto il motore di ricerca di YouTube in base alle preferenze di ricerca indicizza i video che contengono topic keywords di ricerca.

#2 Inserire le parole-chiave allinizio del titolo del video

Le parole chiave devono comparire nel titolo, nella descrizione e ovviamente nei tag. Per essere immediatamente visibili verranno posizionate allinizio del titolo. Secondariamente si possono aggiungere il nome del brand, lindirizzo web e altre info.

Ovviamente il titolo dovr stimolare linteresse dellutente per essere cliccato, bene dedicare la giusta attenzione alla stesura. Un titolo efficace equivale ad un alta percentuale di clic (CTR), che a sua volta servir ad indicizzare meglio il vostro video nellalgoritmo di ricerca di YouTube.

#3 Includere le parole-chiave nello script dei video con voce fuoricampo

Nel caso in cui presentiate un video informativo con voce fuori campo, consigliato aggiungere le keyword nello script (come se fosse una slide) che accompagner la voce fuori campo.

Le keyword verranno visualizzate anche nei sottotitoli, visibili cliccando sul pulsante CC (closed-captions) in basso a destra. Ragion per cui vietatissimo dimenticarsi di inserire lo script, se non vogliamo perdere lattenzione sui punti chiave del discorso! :-)

#4 Caricare una trascrizione del file per la sottotitolazione del video

Facendo questa operazione si avr il pieno controllo di ci che apparir come sottotitolo vincolando YouTube alle nostre volont. Inoltre YouTube ha ridefinito le proprie tecnologie speech-to-text (da parlato a scritto), in maniera tale che con il semplice upload della trascrizione del file audio verr automaticamente impostato il timing di apparizione.
Attenzione per: Google differenzia i caption file contenenti sia il file di testo che le informazioni sul timing di apparizione, dai transcript file che contengono solamente il testo di ci che viene detto nel video.

#5 Aprire un Canale Youtube ufficiale

E utile creare dei canali per ogni tipologia di nicchia che si vuole soddisfare. Ovviamente se siete agli inizi il tasso di indicizzazione non sar lo stesso dei canali che sono presenti su YouTube e gi affermati. Tempo al tempo!

#6 Caricare regolarmente video

Vale lo stesso discorso del blogging: se un blog non viene aggiornato per molto tempo perde la sua indicizzazione su Google. Perci bene tenere sempre aggiornato il proprio canale se si vuole avere il SEO power e risultare competitivi.

#7 Rispondere ai commenti dei video

Per stimolare lengagement degli utenti rispondere ai commenti unazione da veri community manager. Ricordatevi che i primi commentatori dei video costituiscono la core audience, perci rispondere tempestivamente ai loro commenti sar di sicuro unazione dai riscontri positivi.

#8 Creare e utilizzare playlist


YouTube d la possiblit di raggruppare video sparsi per il web in liste di preferenze. Se il vostro video viene aggiunto a una o pi playlist ci pu aumentare il vostro potere SEO. Le playlist sono un segnale social di come i video possano essere popolari e valutabili dagli utenti di YouTube. Per questo nel calcolo dellalgoritmo di ricerca influiscono anche popolarit e sharing.

#9 Incoraggiare la social experience

Per stimolare i commenti, i like e le risposte ai video evitate di essere troppo espliciti. Nel caso vi passasse per la mente di offrire premi in cambio di sharing e commenti, YouTube avrebbe tutte le autorit per bloccare il vostro canale. Perci non mettetevi contro il supremo! :-P

#10 Sharing del canale su siti esterni e social network

Basta riportare il semplice URL del video nei vostri commenti su siti esterni. Da YouTube grazie al tasto condivi verr visualizzato il codice dincorporamento, oltre ai diversi social button che permettono di condividere direttamente il video nelle diversi social network.

Enunciate queste dieci regoline, non ci resta che chiedervi quale sia la vostra esperienza. Lets share your experience! ;)
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Havaianas celebra 50 anos com campanha 
venerd, 29 giugno, 2012, 08:20 - Generale


Ao criada pela AlmapBBDO ter resultados revertidos em doaes ao UNICEF

A AlmapBBDOP criou a campanha comemorativa dos 50 anos das Havaianas, que est sendo desenvolvida apenas na recm criada Fan Page da marca no Facebook. A ao convida os internautas a adquirirem uma edio limitada (so apenas 50 mil pares do modelo espalhados entre Brasil, Estados Unidos e Europa) das sandlias. Toda a renda lquida resultante da venda do modelo especial ser revertida UNICEF para realizao de projetos em territrio brasileiro.

A campanha ainda conta com a participao de atores como Lzaro Ramos, Carol Castro, Mateus Solano, Kayky Britto, Vanessa Gicomo e Tiago Abravanel, alm da cantora Wanessa e dos atletas Bebeto e Pop. Os internautas tambm podem participar da celebrao do meio sculo da marca enviando imagens de acordo com instrues contidas no aplicativo Havaianas 50 anos, que pode ser encontrado no perfil da empresa na rede social. Tambm no mesmo aplicativo est disponvel um livro interativo contendo campanhas anteriores da AlmapBBDO para as Havaianas.

A campanha tem o tema Eu me viro para ajudar, em aluso virada da marca nos anos 90, quando iniciou seu processo de expanso e, posteriormente, internacionalizao, como mostra o vdeo abaixo:


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"Ai, se eu te elejo!": hit brasileiro vira jingle no Mxico 
venerd, 29 giugno, 2012, 08:09 - Generale


Cano de Michel Tel embala eleitores de Pea Nieto no Mxico. As eleies acontecem no prximo domingo
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Facebook, stop ai Credits e via alle-commerce 
gioved, 28 giugno, 2012, 07:07 - Social networks


Le monete virtuali di Facebook convertibili in dollari, i famosi Credits, verranno progressivamente abbandonate lasciando spazio alle forme di pagamento con la carta di credito.

I Credits, infatti, si sono progressivamente rivelati poco funzionali poich consentivano unicamente lacquisto di oggetti virtuali allinterno di giochi online e non permettevano altre forme di e-commerce. Per questo motivo, sono stati poco usati dagli utenti che, per effettuare degli acquisti, preferivano collegarsi a siti web dotati di modalit di pagamento pi consolidate.

Attualmente Facebook trattiene il 30% del valore dei crediti acquistabili presso lo stesso social, aumentando cos del 15% i propri ricavi totali. Questo sistema di pagamento ha permesso alla piattaforma un profitto assicurato ma anche una grande perdita: le imprese commerciali, che sono delle potenziali fonti di reddito, non si sono sviluppate a sufficienza.

Mark Zuckerberg non vuole ovviamente lasciarsi scappare loccasione di sfruttare la presenza delle aziende su Facebook e le nuove possibilit di e-commerce.

Leffetto principale delle attuali decisioni sar laumento del tempo di permanenza degli utenti allinterno del social network, strategia che consentir di raccogliere ulteriori dati sulle loro abitudini di spesa. Si tratta di informazioni molto preziose per le agenzie pubblicitarie e i brand.

Unaltra novit del definitivo addio ai Credits previsto per luglio, sar la possibilit di usufruire di servizi tramite veri e propri abbonamenti mensili.

Il motivo di questa astuta mossa del social network pi famoso al mondo il tentativo di riconquistare la fiducia degli investitori. Come tutti sappiamo, lo sbarco in borsa del colosso di Zuckerberg stato poco entusiasmante e il team del social intenzionato a dimostrare agli azionisti di essere in grado di risalire la china.

Laddio ai Credits riuscir ad arginare i dubbi riguardo alle future prospettive di crescita del social?
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British Airways - London 2012  
gioved, 28 giugno, 2012, 00:03 - Viral marketing


This summer, the greatest sports event on Earth comes to London. And our best sportsmen and women have a once in a lifetime opportunity, to compete at the highest level with the whole country behind them. That's why we're asking the nation to join together, to give our athletes the greatest home advantage we can give them. It could be the difference in seconds and millimetres, turning silver into gold. This summer, there's nowhere else in the world to be.
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